giorgio28 Inviato 13 Gennaio, 2020 #526 Inviato 13 Gennaio, 2020 La terza della serata è molto simile alla precedente, ma con titolo più alto e globetto in IV quadrante. Diametro 17 mm Cita
giorgio28 Inviato 13 Gennaio, 2020 #527 Inviato 13 Gennaio, 2020 Anche qui, pettine che interseca la legenda, buon titolo, e croce con chiodo in II angolo e simbolo in III (non sembra un altro chiodo, più un globetto). Diametro 17 mm Cita
giorgio28 Inviato 13 Gennaio, 2020 #528 Inviato 13 Gennaio, 2020 Penultima! Pettine che interseca la legenda, croce con chiodo in III quadrante (in II, dove dovrebbe essercene un altro non mi pare di vederlo, ma è anche l’angolo più compromesso). Diametro 16 mm Cita
giorgio28 Inviato 13 Gennaio, 2020 #529 Inviato 13 Gennaio, 2020 Concludo, infine, con un quesito: questa monetina, maltrattata dal tempo, mi sembra presentare un pettine con a destra della lettera (non la vedo, ma ipotizzo S) quattro globetti. Ancora più strano, la seconda lettera della legenda sembra proprio una A, che non corrisponde nè con SENATVS... nè con ROMA... a meno che non sia una R, ma in tal caso molto spostata. Dall’altra parte vedo poco, quella che mi pare una V• e forse parte del braccio della croce cantonata da un simbolo. Diametro 16 mm.Mi affido a voi per qualche ipotesi!Così, ho terminato, spero di avervi incuriosito e non annoiato o stressato con i tanti messaggi, e anche fosse...era con le migliori intenzioni! [emoji6] 1 Cita
adolfos Inviato 14 Gennaio, 2020 #530 Inviato 14 Gennaio, 2020 Il Forum sta facendo la "muta" riguardo agli utenti che sanno di determinati argomenti fra cui anche le monete senatoriali romane del periodo comunale. Occorre pazienza. Io stesso sono preso da altri problemi e intervengo solo se chiamato in causa e non sempre. Ma tant'è..... Noto che per gli esemplari con pettine intersecante (tipo Caprignano) hai ancora molti dubbi. Ti consiglio di leggere un mio contributo https://www.academia.edu/36541731/I_denari_provisini_del_cosiddetto_Gruppo_di_Caprignano_ Sono tre Gruppi (più un sottoGruppo, in realtà) e sono sempre uguali ognuno con segni nella croce che rimangono invariati per ogni Gruppo. In due tuoi denari vi è un salto di conio che complica un poco la lettura delle monete ma nulla di così complicato. L'ultimo esemplare che hai postato presenta una rosetta a sette punti. E' la produzione che precede i conii di Carlo I. Raro, specialmente con rosetta a destra. ciao 6 Cita
giorgio28 Inviato 14 Gennaio, 2020 #531 Inviato 14 Gennaio, 2020 Ti ringrazio molto@adolfos, sempre gentile e puntuale. In effetti ammetto che questa emissione di Caprignano è quella su cui sono ancora più digiuno...avevo spulciato la tua bibliografia ma questo contributo mi era sfuggito, ti ringrazio! Interessante l’identificazione dell’ultimo denaro, anche questa mancava alla mia collezione! Cita
mariarosaria Inviato 29 Maggio, 2020 #532 Inviato 29 Maggio, 2020 salve a tutti. ho anch'io qualche provisino romano da far vedere.il primo e' in ordine di tempo l'ultimo e risale al 1250-70 ca. si tratta di un denaro piccolo con roma in trono Cita
mariarosaria Inviato 29 Maggio, 2020 #533 Inviato 29 Maggio, 2020 il secondo e' un provisino del ii tipo a croce larga Cita
mariarosaria Inviato 29 Maggio, 2020 #534 Inviato 29 Maggio, 2020 il terzo e' sempre del tipo ii ma con croce a lancia Cita
mariarosaria Inviato 29 Maggio, 2020 #535 Inviato 29 Maggio, 2020 (modificato) per ora mi fermo qui. ne ho ancora altri da postare Modificato 29 Maggio, 2020 da mariarosaria aggiunta Cita
mariarosaria Inviato 29 Maggio, 2020 #536 Inviato 29 Maggio, 2020 me ne ero dimenticata un altro,forse piu' interessente.Si tratta di un denaro di Niccolo' III senatore e papa (1277-80).se mi sono sbagliata " mi corrigerete" .Buona sera a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..