Vai al contenuto
IGNORED

provisino romano


Risposte migliori

Siamo a quattro esemplari conosciuti o sbaglio?

A parte gli esemplari in collezione non dichiarati (volutamente o inconsapevolmente).

Credo che fino a qualche anno fa la moneta sarebbe finita nel solito lotto da rottamare.

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
25 minuti fa, adolfos dice:

@anto R

Allora ci sono altri "posseduti" :D

La cifra non rappresenta un record, ti assicuro.

ciao

Confermo!

Tanto per fare un paio di esempi, restando sulla zecca di casa mia, un denaro con la scritta SCS in legenda, nell'asta Nomisma 43 del 2011 passò (d.i.) a 920 euro. 

Un denaro con la lettera A nel campo, in asta Varesi 68 del 2016 è passato (d.i.) a 986 euro.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Caro Adolfo, il fenomeno mi sembra generalizzato a tutte le monete senatoriali e credo che la scintilla sia partita con la NAC 90 del maggio 2016. Poi bisogna sempre vedere se a un aumento dei prezzi corrisponde anche un aumento della domanda... intanto noi possiamo goderci la maggior quantità di materiale che passa online e che va ad arricchire i nostri database :P

Un caro saluto

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece penso che grande merito va al Forum e a chi ha riesumato un argomento (con considerazioni e scritti a riguardo) che altrimenti sarebbe ancora nei meandri della memoria. Mi riferisco alla moneta piccola, chiaramente. E' già successo con i denari di Lucca che grazie alla discussione nella nostra sezione ha suscitato grande e nuovo interesse nell'ambiente tutto (e conseguente aumento dei prezzi di mercato). Dai, pecchiamo di immodestia che in questo caso è davvero più che motivata.

un abbraccio

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, all’interno di un lotto di monetine medievali minute di zecche italiane, mi sono imbattuto in una trentina di provisini romani che, se non c’è nulla in contrario, vorrei condividere con voi, magari chiedendovi un aiuto nell’identificazione, data la mia poca perizia con questa monetazione. Comincio con la prima:

 

Al dritto vedo una S tra stella e crescente (?) e sotto pettine, mentre al rovescio croce patente cantonata da 4 simboli.

 

Emissione di fine XII secolo?

 

Peso 0,84 g e diametro di circa 17 mm

 

IMG_9810.JPGIMG_9811.JPG

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giorgio28 dice:

Buongiorno a tutti, all’interno di un lotto di monetine medievali minute di zecche italiane, mi sono imbattuto in una trentina di provisini romani che, se non c’è nulla in contrario, vorrei condividere con voi, magari chiedendovi un aiuto nell’identificazione, data la mia poca perizia con questa monetazione. Comincio con la prima:

 

Al dritto vedo una S tra stella e crescente (?) e sotto pettine, mentre al rovescio croce patente cantonata da 4 simboli.

 

Emissione di fine XII secolo?

 

Peso 0,84 g e diametro di circa 17 mm

 

IMG_9810.JPGIMG_9811.JPG

 

Caro @giorgio28 menomale che ogni tanto qualcuno riprende questa discussione, i tuoi interventi sono più che benvenuti così come i denari postati e che posterai ;)

Il provisino del post che ho citato è databile tra il 1208 ed il 1250 circa (A. Sissia, Denier au peigne champenois e denaro provisino emesso a nome del Senato Romano, gruppo 4). I simboli di emissione sopra al pettine sono - come hai già giustamente evidenziato -  [stella] S [crescente].

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giorgio28 dice:

IMG_9808.JPGIMG_9809.JPG

 

1 ora fa, giorgio28 dice:

IMG_9806.JPGIMG_9807.JPG

Questi invece sono provisini emessi intorno alla fine della prima metà del XIV secolo (analogie stilistiche con le emissioni di provisini di Cola di Rienzo Almvs Tribunat e con l'emissione "con chiodi" al rovescio).

Riesci cortesemente a postare immagini più nitide del rovescio del secondo esemplare, magari con luce radente? Personalmente faccio ben fatica a vedere il simbolo di cui parli, credo più in un disturbo di conio dovuto al sottile tondello. Questa serie a croce trifida infatti solitamente non presenta simboli al rovescio.

 

In attesa delle immagini integrative e di quelle degli altri esemplari, un caro saluto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, la mia risposta si era sovrapposta alla tua seconda! Ti posto subito le immagini del rovescio!

IMG_9814.JPGIMG_9816.JPG

Ti ringrazio ancora per la disponibilità!
Approfitto per chiederti se c’è un riferimento bibliografico o di catalogo di massima per questi esemplari ed il precedente.

Un saluto,
Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Più guardo la monetina - anche con le nuove immagini -  e più penso si tratti di un effetto non voluto del procedimento di coniazione.

Per il primo provisino: CNI 8 e varianti seguenti.

Per il secondo e il terzo: CNI 351 e varianti seguenti.

Però occhio perche ad oggi non esiste ancora un testo che riporti tutti i provisini realmente esistenti con descrizioni minuziose e corrette. Il CNI è comodo perchè consultabile gratuitamente in rete e riporta più varianti rispetto a quelle elencate sul Muntoni o altri testi. Però comunque anche la grande opera d'inizio secolo scorso va presa con le pinze ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, anche oggi posterò altri tre esemplari del lotticino di nuova acquisizione:

Questa è la numero 1, e penso possa essere accomunata alle ultime due postate ieri, giusto?

L’unica differenza è che è molto più “argentea” delle altre due.

14 mm e 0,44 g

IMG_9825.JPGIMG_9826.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, giorgio28 dice:

Come promesso, anche oggi posterò altri tre esemplari del lotticino di nuova acquisizione:

Questa è la numero 1, e penso possa essere accomunata alle ultime due postate ieri, giusto?

L’unica differenza è che è molto più “argentea” delle altre due.

14 mm e 0,44 g

IMG_9825.JPGIMG_9826.JPG

Esattamente, anche questo provisino fa parte della serie "a croce trifida" :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infine la terza, che a differenza di tutte le altre presenta la croce patente cantonata da globetti.

14 mm e 0,44 g

IMG_9829.JPGIMG_9830.JPG

Come sempre ringrazio fun d’ora chi vorrà darmi una mano per una più corretta identificazione e...spero vi piacciano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo provisisno postato fa sempre parte della serie a croce trifida, visto così direi che il crescente è posizionato correttamente e che la sua inclinazione è solamente un effetto ottico causato dalle concrezioni terrose ancora presenti. Io lo vedo così:

IMG_9827.thumb.JPG.06a6592d41bb3c6cc56e35fb69547a0a.JPG.ed0ae489891b37f5cb78077b604a077e.JPG

Magari con foto integrative con illuminazione radente potremmo (potrei) vederci più chiaro.

 

Il terzo provisino fa parte della serie con "chiodi" contrapposti agli angoli della croce, tipologia datata tradizionalmente all'Anno Giubilare del 1350, quelli che tu interpreti come globetti altro non sono che le teste dei chiodi (che possono essere apiattite o convesse come nel caso dell'esemplare da te proposto).

 

Bellissimi i provisini :D

Buona serata,

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.