Jump to content
IGNORED

libro medaglie marina


Ticinum
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

esiste un libro o pubblicazione o catalogo d' asta inerente alle medagliette coniate per le navi della Regia Marina tra il 1900 e il 1945?

grazie a tutti per l' aiuto!

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao. potresti provare a chiederlo alla Casa Editrice "Tuttostoria/Albertelli Editore-C.P.395 - 43100 Parma".

Hanno anche un sito in internet : www.tuttostoria.it

Come secondo tentativo, resta quello di interpellare l'Associazione d'Arma.

Come già ti dissi, sono certo di avere visto delle tavole con le riproduzioni di queste medaglie, ma proprio non riesco a ricordare dove. Se vieni a capo di qualcosa, magari sarebbe interessante saperlo. :)

Link to comment
Share on other sites


ciao Sandokan e grazie pr la risposta!

ultimamente mi stavo interessando alle medagliette emesse commemorative per le navi della marina...ho visto che ad esempio su ebay arrivono ad una bassa valutazione (correggimi se sbagli)...perchè?

qual è il corpo che i collezionisti prediligono collezionare per quanto riguarda alle medaglie militari in generale?noto ad esempio da tempo che le medaglie sulle truppe coloniali raggiungon cifre considerevoli...così come quelle per l MVSN...

grazie

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao! Difficile congetturare perché, in questo caso per le medaglie, ma credo valga per ogni collezione, qualcosa viene collezionata più di qualche altra.

La possibilità di documentarsi può spingere, almeno credo, ad orientarsi verso una determinata specializzazione : ad esempio, la Albertelli ha dedicato addirittura due volumi ai "Distintivi e Medaglie della R.S.I.", che sono tantissime, e il fatto di vederle catalogate e conoscerne la storia può invogliare qualche collezionista ad interessarsene (a parte altri motivi che senz'altro ci sono).

Diverso il discorso per le medaglie delle navi, che erano a mio parere più un "ricordo", oggi lo chiameremmo magari un "gadget", che non una medaglia vera e propria, o un distintivo di reparto. Venivano date ai marinai che sbarcavano da ogni unità, ma anche a visitatori, e almeno in certi casi si potevano acquistare anche allo spaccio di bordo per donarle a parenti, amici, ecc.

A mio parere sono interessanti, ma penso sia questo il motivo principale perché non "vanno a ruba".....

Hai trovato il catalogo che cercavi??

Saluti. :)

Link to comment
Share on other sites


ciao!

si ho fatto richiesta alla Tuttostoria di aver il catalogo...spero arrivi a breve, anche perchè in generale son un appassionato di storia e magari trovo qualche libro interessante!

grazie mille per le tue delucidazioni! ;)

ps:appena ho un attimo di tempo posto un' altra bella medaglia della marina , quella per la battaglia nello Jonio! :lol:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.