Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo stratosferico World Coins 2009


Jack Sully

Risposte migliori

Buonasera a tutti cari lamonetiani :)

L'altro giorno mentre stavo sfogliando il Worl Coins 2009 mi sono imbattuto in un fatto curioso....

Nella pagina dell'Ungheria, infatti, alla moneta 50 filler del 1948 (KM#536) ho notato che è valutata rispettivamente:

- MB: 50,00 USD;

- BB: 70,00 USD;

- SPL: 120,00 USD.

Ora, controllando il metallo (alluminio) e la tiratura (ben 15 milioni di pezzi) mi domandavo: come cavolo fa il World Coins a darle un valore così elevato? Non è pregiata nè per la tiratura, nè per la domanda, nè per il metallo....

Ringrazio tutti coloro che risponderanno :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi viene in mente è che sia stata ritirata e ne restino ben pochi esemplari. L'anno successivo cambiarono regime e denominazione del paese. Personalmente, non l'ho mai vista in vita mia, ma on-line se ne vedono diverse a prerzzi diversissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi viene in mente è che sia stata ritirata e ne restino ben pochi esemplari. L'anno successivo cambiarono regime e denominazione del paese. Personalmente, non l'ho mai vista in vita mia, ma on-line se ne vedono diverse a prerzzi diversissimi...

Anche io avevo pensato ad un possibile ritiro/distruzione di questa moneta, magari per cercare di cancellare i simboli del regime precedente... Magari poi così fantasticando sto prendendo un granchio, ma di sicuro mi incuriosisce questo fatto.... Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo un'ipotesi, intendiamoci. In prima battuta avevo pensato che, magari, non fossero neppure entrate in circolazione ma, poi, ne ho viste su internet di ampiamente circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille! :) Ho letto tutto il link, ma esattamente che cosa intendi con nota di precauzione?

Secondo te questa moneta è stata davvero ritirata e distrutta in grandi quantità, in modo tale da rendere più bassa la tiratura delle "monete superstiti"??

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i prezzi di mercato sono quelli, li ho controllati ora UNC vogliono 120$ ed è dichiarata come very scarce

Per un BU uno chiede 500$

certo poi bisogna vedere se le comprano.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


E avevo pure risposto :D Non mi ricordavo proprio!

Il traduttore automatico ha tradotto letteralmente "note of caution" come "nota di precauzione". Sarebbe più corretto: punto d'attenzione o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


E avevo pure risposto :D Non mi ricordavo proprio!

Il traduttore automatico ha tradotto letteralmente "note of caution" come "nota di precauzione". Sarebbe più corretto: punto d'attenzione o qualcosa di simile.

Ah ok perfetto grazie! :) Allora chi è fortunato a trovare questa moneta si può dire che ha trovato un piccolo tesoro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto tutto il link, ma esattamente che cosa intendi con nota di precauzione?

(I’m sorry for the English only, but the online translator, again, is misbehaving.)

I mean to be careful, because the catalog price may be misleading.

The high price indicates a scarcity, but I found my example of the 1948 50-filler in what seems to be a mass-marketed set. I have no idea of the number of these sets that were assembled by this company, but it could be large. If so, the number of nice examples of the 1948 50-filler that are available could mean the coin is currently overpriced, perhaps very overpriced.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica Villa ipotizza che ce ne possano anche essere molte di più in altri lotti simili a quello che ha acquistato lui ed il prezzo davvero sopravvalutato. Allo stesso tempo, devo dire di non averne mai vista una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.