Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ho un dubbio su questa piccola moneta principalmente se sia vera! mi sebra troppo piccola. La moneta da 1 euro è solo x dare un'idea delle dimensioni! grazie in anticipo :) dscn0258a.jpgdscn0260b.jpgdscn0255es.jpg

Inviato

nella collezione della mia ragazza ci sono quattro monetine del genere e anch'io mi son sempre chiesto che cosa sono!!!spero che qualcuno risponda perchè son curioso anch'io... :)

Inviato (modificato)

Parrebbe una moneta d'oro da 5 lire di Vittorio Em. II

vista cosi non convince perchè risulta essere un "collo lungo" monete prodotte dal 1850 al 1861--

il catalogo Montenegro 2013 non porta Vitt. Em. II aver prodotto una moneta d'oro da 5 lire,"collo lungo" tra il 1850 e il 1861,ma solo monete da 5 lire in argento.

risultano prodotte monete da 5 lire con il "collo corto" negli anni 1863 e 1865,

che sono diverse dalla tua, oltretutto la tua non porta la data di emissione che dovrebbe risultare sotto il collo del Re.

Quindi ????????. i tuoi dubbi sono motivati.

dovresti postare delle fotografie un pò più chiare e possibilmente ingrandite, dovresti fornire anche il peso ed il diametro.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao grazie x la spiegazione provo a fare una foto piu' ingrandita! sotto il collo si legge come un iniziale di data 18 il resto pero' sembra consumato come anche la moneta infatti lo spessore non è del tutto uguale verso il lato destro guardando il fronte è piu' sottile! x quanto riguarda il diametro è di un centimetro con le scritte sul fronte : victorius emanuel II rex sard cyp et hier credo, hier è dubbia perkè si legge male! sul retro invece c'è scritto dux sae genvae et montisf princ ped sempre con un pò di dubbi! puoi darmi qualche altro aiuto??? :)

Parrebbe una moneta d'oro da 5 lire di Vittorio Em. II

vista cosi non convince perchè risulta essere un "collo lungo" monete prodotte dal 1850 al 1861--

il catalogo Montenegro 2013 non porta Vitt. Em. II aver prodotto una moneta d'oro da 5 lire,"collo lungo" tra il 1850 e il 1861,ma solo monete da 5 lire in argento.

risultano prodotte monete da 5 lire con il "collo corto" negli anni 1863 e 1865,

che sono diverse dalla tua, oltretutto la tua non porta la data di emissione che dovrebbe risultare sotto il collo del Re.

Quindi ????????. i tuoi dubbi sono motivati.

dovresti postare delle fotografie un pò più chiare e possibilmente ingrandite, dovresti fornire anche il peso ed il diametro.

ciao

Pietro

Inviato

è indispensabile conoscere il peso e il diametro per confertmarer o meno l'impressione "non buona"

Inviato

Diametro 1 cm peso 0,25 g tenendo conto che è un pò consumata!!

Inviato

Sono oggetti in metallo forse alluminio - dorati che venivano omaggiati da alcuni quotidiani (il Giorno, Il Resto del Carlino e La nazione) e facevano parte della collezione "la lira e la sua storia" anni 2004/2005

Inviato (modificato)

Sono oggetti in metallo forse alluminio - dorati che venivano omaggiati da alcuni quotidiani (il Giorno, Il Resto del Carlino e La nazione) e facevano parte della collezione "la lira e la sua storia" anni 2004/2005

Diametro 1 cm peso 0,25 g tenendo conto che è un pò consumata!!

caro IDRAxx

in questo caso la prova che la moneta non è buona è data principalmente dalla moneta che è un "collo

lungo".

Risulta chiaramente dal catalogo menzionato che Vitt. Em. II NON ha coniato la moneta oro da 5 lire

con l'effige del Re col "collo lungo".

Mentre la moneta da 5 lire oro venne coniata per gli anni citati 1863-1865 con l'effige di Vitt. Em II col "collo corto"

Ad ulteriore riprova vi è il peso che non torna-- le 5 lire oro col collo corto pesano Gr.1,61.che è il quarto del marengo-20 lire

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.