gpittini Inviato 21 Aprile, 2013 #1 Inviato 21 Aprile, 2013 DE GREGE EPICURI In realtà potrebbe essere una moneta greca, o del Regno Seleucide; io però propendo per una c.d. imperiale greca semi-autonoma. Al D un ritratto barbuto, anepigrafe, che mi fa pensare ad Ercole per il collo taurino e la barba più abbondante dei capelli. Al R una Atena elmata verso dx., con lancia in resta e scudo; in basso da un lato c'è un monogramma (in cui si distinguono almeno A, pi greco e forse M), dall'altro una piccola figura, forse una civetta. La scritta, leggibile solo in parte, dice: MHTRO-delta (o alfa)-phi-R....(E)LEOCPA(T)...WN.Pesa 6,3 g. Come località, potrebbe essere Metropoli in Frigia, ma non capisco il senso di quella delta (o alfa) dopo METRO. Cita
AlfaOmega Inviato 21 Aprile, 2013 #3 Inviato 21 Aprile, 2013 ACHAIA, Patrai??? http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=89142 Roberto Cita
gpittini Inviato 21 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2013 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto, sei stato bravissimo. Devo dire che i prezzi che si leggono nelle aste inglesi e degli USA sono incredibili, io l'ho pagata 15 €. Cita
AlfaOmega Inviato 22 Aprile, 2013 #5 Inviato 22 Aprile, 2013 (modificato) ma io partecipo alle aste, ma ormai sono matti, mi sa che smetto, se non trovo anch'io prezzi accessibili. PS: in curiosisce il Dimple al dritto, se non è un semblice buco, solo su di una faccia e per una zona che non ho mai visto contenere monete con questo. Modificato 22 Aprile, 2013 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..