Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

monetine2jk.jpg

Ecco una carrellata di monetine davvero piccole.

La più minuscola di queste è la peseta spagnola in alluminio. Ho messo un pezzo da 2 euro per il confronto.

Da tempo sono alla ricerca del cosiddetto panama pill, cioè la piccolissima moneta da 2 centesimi e mezzo di Balboa, ma non riesco a trovarla.

Qualcuno ha monete più minuscole ?

Ciao ciao

Gianni ;)

Inviato (modificato)
Ecco una carrellata di monetine davvero piccole.

La più minuscola di queste è la peseta spagnola in alluminio. Ho messo un pezzo da 2 euro per il confronto.

Da tempo sono alla ricerca del cosiddetto panama pill, cioè la piccolissima moneta da 2 centesimi e mezzo di Balboa, ma non riesco a trovarla.

Qualcuno ha monete più minuscole ?

Ciao ciao

Gianni  ;)

117319[/snapback]

A naso (?) la piu piccola che ho credo sia l' 1 copeco (Unione Sovietica), ma non e' qui con me per misurarlo.

Di contro, mi sembra che le piu grandi che ho siano i dollari d'argento da 38 mm (non conto le American Silver Eagles che non appartengono alla stessa categoria delle monete circolanti.). Forse pero i 5 Scellini Somali F.A.O. sono anche piu grandi ? Boh, non saprei dirlo cosi su due piedi ed anche loro non li ho a portata di mano.

Modificato da ersanto

Inviato

Il copeco è la prima moneta in alto nella scansione, ma è leggermente più grande della peseta ...

Quando sono stato in Russia, ho visto che non raccolgono nemmeno le monete da 1 e 5 copechi quando le vedono per terra, dato il bassissimo valore !

Ciao

Inviato

Valgono solo le contemporanee?

Inviato (modificato)

... aspettavo questa domanda ... :)

Il mio campo d'azione è limitato al '900, so che in passato le monete minuscole erano all'ordine del giorno.

Ben vengano quindi anche i moscerini antichi !

;)

Modificato da pilzo

Inviato

Si intendeva credo il kopeko dell'URSS, per intenderci quello con falce e martello, credo che quella sia davvero tra le più piccole , ma potrei sbagliarmi, anche se mi ha stupito molto la Peseta la prima volta che l'ho vista oer le sue dimensioni estremamente ridotte...

Saluti

Ciccio 86

Awards

Inviato

Oggi pomeriggio misuro il copeco dell'URSS che a mio parere è più piccolo di quello che hai postato nella foto... poi ti farò sapere...

Inviato (modificato)

In effetti sembra anche a me pi ù piccolo di quello.

Misurati : 1 Kopeko URSS 14 mm

1 Kopeko Russia 15 mm

Comunque segnalo anche 1 Grosz Polonia in Al, anch'esso di 14mm...

Saluti

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato

Ci sarebbe questo minuscolo pfennig di Salisburgo, anno 1600 circa. Tanto piccolo che lo hanno coniato solo da una parte :P

13 mm il lato più lungo :D (per ora li batte tutti!)

Ve lo metto a paragone con 2 centesimi.

E' uno schifo di foto, però vi allego anche la scansione

post-46-1145709565_thumb.jpg

post-46-1145709608_thumb.jpg

Inviato

Io ho a casa da qualche parte un "Massimilino d'oro" del Messico (intorno al 1860...), descritto come la moneta più piccola del mondo, soli otto millimetri... Temo però sia una patacca...

Inviato

Grazie delle info ! :)

Grrr accc maledizzz :ph34r:

Lo sapevo lo sapevo !! :angry:

Il "Panama pill" !!! B) :o

Lo voglio lo voglio lo voglio :unsure:

Gianni ;)

Inviato
Io ho a casa da qualche parte un "Massimilino d'oro" del Messico (intorno al 1860...), descritto come la moneta più piccola del mondo, soli otto millimetri... Temo però sia una patacca...

117486[/snapback]

Non è una patacca, il Krause la definisce "gold peso fantasy". Ne riporta 5, 4 fotografate sul World gold Coins sotto la voce Mexico\Empire of Maximilian.

Monete piccolissime sono anche i Fanam e i 1/4 e 1/10 Mohur indiani

Inviato

117486[/snapback]

Non è una patacca, il Krause la definisce "gold peso fantasy". Ne riporta 5, 4 fotografate sul World gold Coins sotto la voce Mexico\Empire of Maximilian.

Monete piccolissime sono anche i Fanam e i 1/4 e 1/10 Mohur indiani

117723[/snapback]

Allora quanto prima ve ne posto un'immagine... sempre che riesca a trovarla... piccola com'è... :D

Inviato
Non è una patacca, il Krause la definisce "gold peso fantasy".

E' proprio una patacca, che in MEssico utilizzano come dono nuziale.

Non capisco perché il Krause si ostini a inserirla fra le monete.

P.S.: è oltretutto coniata in tempi recenti.

Inviato

@alteras: ahimè, credo anch'io che sia una patacca dato che se ne trova tutta una serie, ognuna delle quali è descritta come la moneta più piccola del mondo... <_<

@pilzo: la Panama pill l'ho vista in vendita a Roma in diversi negozi. Il problema è che in genere viene venduta in confezione unica con un bombardone da 200 Balboas (diametro una 50ina di mm) e una scritta idiota tipo "la più piccola e la più grande" ;) Comunque sul noto sito d'aste passa spesso.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.