Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1915 patina di 3 colori


Risposte migliori

@@Monetaio adesso mi hai fatto incuriosire!!! Cos'è sto discorso di patina rainbow collegata all'urea? Ahahah

Cmq misa che la proverò anche io sta cosa dell'uovo su una delle mie caravelle!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena urinato su tutti gli argenti in collezione e per sicurezza anche sull'argenteria di casa. Ora vado a letto...domattina vi aggiorno. Buonanotte.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...pino, in un botto solo hai distrutto i sogni di quanti osannano le patine!!!

..hai voglia ora a spiegare come distinguere una patina "di vecchia collezione" da una patina fresca di giornata....o di cesso della stazione!!! :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena urinato su tutti gli argenti in collezione e per sicurezza anche sull'argenteria di casa. Ora vado a letto...domattina vi aggiorno. Buonanotte.

marco

Ciao,allora com'e' il risultato.....? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa patina si ottiene con un uovo sodo.

Appena fatto, sbucciarlo, tagliarlo in due e metterlo in un contenitore chiuso assieme alla moneta.

Ogni 10/15 minuti girare la moneta.

In meno di 1 ora é fatta, tale e quale.

Per evitare quelle zone bianche che si vedono sulla superficie, mettere sotto uno scottex che assorbe il vapore che, altrimeti, si condensa sulla moneta, creando zone (goccioline) dove i vapori dell'uovo sodo non agiscono più.

Per evitare poi che lo strato di blu sia solo da una parte, ogni tanto ruotare la moneta in modo che non dia sempre dallo stesso lato dell'uovo.

Ciao. Vo a Bressia. :)

visto che siete cosi' bravi a parlare... perche' non ne fate una uguale alla mia.... ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che siete cosi' bravi a parlare... perche' non ne fate una uguale alla mia.... ? :D

:D io ho provato con una delle mie caravelle, ma ha assunto solo delle leggerissime sfumature blu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D io ho provato con una delle mie caravelle, ma ha assunto solo delle leggerissime sfumature blu!!!!

e ti credo.... la mia non ha subito questo trattamento... e' patina naturale

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato con un 500 lire ahah

spiegami come hai fatto a farla venire cosi, a me ha assunto una leggerissima sfumatura blu...ma davvero leggera!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

spiegami come hai fatto a farla venire cosi, a me ha assunto una leggerissima sfumatura blu...ma davvero leggera!!! :D

Prima del trattamento andrà "sgrassata" immagino, altrimenti rimane isolata dal mondo esterno e non patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


...pino, in un botto solo hai distrutto i sogni di quanti osannano le patine!!!

..hai voglia ora a spiegare come distinguere una patina "di vecchia collezione" da una patina fresca di giornata....o di cesso della stazione!!! :rofl: :rofl: :rofl:

sarei curiosa di saperlo pure io come distinguerle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a far "patinare" una moneta da 1 franco in argento del 1913... il rovescio è più scuro del dritto, perché forse quando ho messo la moneta vicino all'uovo, appena bollito ed ancora caldo, l'effetto iniziale era maggiore, mentre il dritto si è patinato di meno col raffreddarsi dell'uovo.

Comunque sinceramente, ora la moneta mi piace meglio, ho fatto l'esperimento perché questa monetina era stata lucidata e spatinata ed aveva assunto una colorazione molto brutta ed innaturale, cosi bianca e senza vita. Almeno adesso ha ripreso del colore, anche se artificiale. In ogni caso non lo farei mai con monete di un certo valore e conservazione.

Meglio lasciarla all'aria e lasciare che il tempo faccia il suo... come sto facendo da 1 anno con una Rupia dell'Africa Orientale Tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.