Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

chi mi aiuta a identificare questa moneta

grammi 4,6 , mm 22,2

volevo anche sapere sempre con il vostro aiuto come posso pulire questa moneta.

grazie in anticipo.

post-14608-0-55878300-1366565456_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Perchè Minerva? (o Atena se fosse greca). Non mi pare elmata, si vedono chiaramente ciocche di capelli posteriormente. Penserei ad altra divinità femminile, senza escludere Apollo o magari Dioniso.

Quanto alla pulizia, la vedo dura: se togli quei rigonfiamenti, che indicano una notevole e diffusa ossidazione/salificazione del rame superficiale, credo che resti ben poco...

Inviato (modificato)

buongiorno

non è una testa elmata e propenderei per Apollo, forse si può ipotizzare Siracusa, ma, mi verrebbe in mente anche Lilibeo ? visto lo stile; ma è una ipotesi molto vaga, la testa di Apollo è ben presente in molte coniazioni della Sicilia, della Magna grecia e altre del bacino del mediterraneo. mancando l'identificazione del retro è dura dare un nome alla moneta.

il fonte si potrà recuperare anche se poco

il retro penso sia una situazione disperata,

i metodi di pulizia sono indicati nell'apposita sezione del forum

per renderti l'idea del viso di Apollo raffigurato sulle monete, ti invio la scansione di una moneta di Lilibeo. Vedi la testa laureata, che a volte riempie la moneta mentre altre volte lascia più spazio ai margini,(cioè è più piccola) da notare I capelli lunghi che scendono sul collo/nuca,

post-32362-0-95775400-1366604317_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.