web27it Inviato 21 Aprile, 2013 #1 Inviato 21 Aprile, 2013 Ciao a tutti, Sono a chiedere il vostro aiuto per l'identificazione di queste monetine, non in mio possesso. Hanno un peso che varia dai 3 ai 3,70 grammi circa e un diametro di circa 12/13 mm. Allego foto: Cita
corzanopietro Inviato 22 Aprile, 2013 #3 Inviato 22 Aprile, 2013 (modificato) caro amico come sempre è utile l'invio di fotografie che permettano di vedere chiaramente ogni singola moneta cosi com'è. il peso non deve essere approssimativo ma esatto. il diametro in centimetri e millimetri il metallo, se non proprio identificato come metallo, almeno come colore. qualcuno , poi, ti darà certamente risposte esaudienti ciao Pietro Modificato 22 Aprile, 2013 da corzanopietro Cita
web27it Inviato 22 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 22 Aprile, 2013 (modificato) Hanno tutte un diametro irregolare di 12/13 mm. La prima ha un peso di 3,02 gr, la seconda 2.93 gr, la terza 1,75 gr Modificato 22 Aprile, 2013 da web27it Cita
gpittini Inviato 22 Aprile, 2013 #5 Inviato 22 Aprile, 2013 DE GREGE EPICURI Le foto non sono del tutto a fuoco, ma si può tentare, anche se mi sembrano di difficile classificazione. Hai qualche notizia sull'origine? In assenza di dati: -la forma irregolare e un po' globulare delle monete porta ad oriente (diciamo alla zona indo-pakistana in senso lato); anche le immagini, alcune sicuramente di animali, portano in questa direzione. Detto questo: non è facile muoversi in questo campo, specie nel bronzo, per la poca reperibilità/presenza di cataloghi. -alcune delle figure ricordano, un po' alla lontana, certe monete celtiche della Gallia, ma nessuna coincide con quelle che ricordo; e la forma globulare/irregolare non è celtica. Cita
corzanopietro Inviato 23 Aprile, 2013 #6 Inviato 23 Aprile, 2013 caro Web 27 concordo in toto con quanto detto da GPITTINI è una ricerca da farsi a tempi lunghi e con pazienza per mia curiosità, cercherò nelle monete Celtiche, che mi ispirano di più ciao Pietro Cita
web27it Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 23 Aprile, 2013 Ho fatto anche io una ricerca qui: Www.coinproject.com ma nulla. Erano in vendita sul noto sito di aste on line come "coins to identify..." Cita
corzanopietro Inviato 24 Aprile, 2013 #8 Inviato 24 Aprile, 2013 (modificato) Ho fatto anche io una ricerca qui: Www.coinproject.com ma nulla. Erano in vendita sul noto sito di aste on line come "coins to identify..." caro amico ho cercato qui: digita: WWW.WILDWINDS.COM a finestra aperta digita su :GREEK COINAGE.BY a finestra aperta sulla striscia orizzontale digita: CELTIC Vedrai una sfilza di nomi di Britanni--di Celti--di Danubiani-- e di Galli. Digitando GALLI ho trovato gli archivi dei Galli LEUCI e dei Galli REMI. Questi siti portano monete che come stile assomigliano parecchio a quelle da te postate ; ma, non ne ho viste di identiche. Sicuramente gli archivi non sono completi e riportano ciò che hanno. Se vuoi, e hai tempo, puoi far passare tutti gli archivi presenti; in visione sono una settantina--più avanti se vuoi ne trovi ancora. ciao Pietro Modificato 24 Aprile, 2013 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..