web27it Posted April 21, 2013 Share #1 Posted April 21, 2013 Ciao a tutti, Sono a chiedere il vostro aiuto per l'identificazione di queste monetine, non in mio possesso. Hanno un peso che varia dai 3 ai 3,70 grammi circa e un diametro di circa 12/13 mm. Allego foto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
web27it Posted April 21, 2013 Author Share #2 Posted April 21, 2013 Rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 22, 2013 Share #3 Posted April 22, 2013 (edited) caro amico come sempre è utile l'invio di fotografie che permettano di vedere chiaramente ogni singola moneta cosi com'è. il peso non deve essere approssimativo ma esatto. il diametro in centimetri e millimetri il metallo, se non proprio identificato come metallo, almeno come colore. qualcuno , poi, ti darà certamente risposte esaudienti ciao Pietro Edited April 22, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
web27it Posted April 22, 2013 Author Share #4 Posted April 22, 2013 (edited) Hanno tutte un diametro irregolare di 12/13 mm. La prima ha un peso di 3,02 gr, la seconda 2.93 gr, la terza 1,75 gr Edited April 22, 2013 by web27it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 22, 2013 Share #5 Posted April 22, 2013 DE GREGE EPICURI Le foto non sono del tutto a fuoco, ma si può tentare, anche se mi sembrano di difficile classificazione. Hai qualche notizia sull'origine? In assenza di dati: -la forma irregolare e un po' globulare delle monete porta ad oriente (diciamo alla zona indo-pakistana in senso lato); anche le immagini, alcune sicuramente di animali, portano in questa direzione. Detto questo: non è facile muoversi in questo campo, specie nel bronzo, per la poca reperibilità/presenza di cataloghi. -alcune delle figure ricordano, un po' alla lontana, certe monete celtiche della Gallia, ma nessuna coincide con quelle che ricordo; e la forma globulare/irregolare non è celtica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 23, 2013 Share #6 Posted April 23, 2013 caro Web 27 concordo in toto con quanto detto da GPITTINI è una ricerca da farsi a tempi lunghi e con pazienza per mia curiosità, cercherò nelle monete Celtiche, che mi ispirano di più ciao Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
web27it Posted April 23, 2013 Author Share #7 Posted April 23, 2013 Ho fatto anche io una ricerca qui: Www.coinproject.com ma nulla. Erano in vendita sul noto sito di aste on line come "coins to identify..." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 24, 2013 Share #8 Posted April 24, 2013 (edited) Ho fatto anche io una ricerca qui: Www.coinproject.com ma nulla. Erano in vendita sul noto sito di aste on line come "coins to identify..." caro amico ho cercato qui: digita: WWW.WILDWINDS.COM a finestra aperta digita su :GREEK COINAGE.BY a finestra aperta sulla striscia orizzontale digita: CELTIC Vedrai una sfilza di nomi di Britanni--di Celti--di Danubiani-- e di Galli. Digitando GALLI ho trovato gli archivi dei Galli LEUCI e dei Galli REMI. Questi siti portano monete che come stile assomigliano parecchio a quelle da te postate ; ma, non ne ho viste di identiche. Sicuramente gli archivi non sono completi e riportano ciò che hanno. Se vuoi, e hai tempo, puoi far passare tutti gli archivi presenti; in visione sono una settantina--più avanti se vuoi ne trovi ancora. ciao Pietro Edited April 24, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts