derek83 Posted April 22, 2013 Share #1 Posted April 22, 2013 Buongiorno a tutti, ieri ero ad un mercatino dell'antiquariato e nelle classiche ciotolone cercando un po ho trovato questi 3 x 20 cent esagono (2x1918 e 1x1919) con segni evidenti del vecchio conio sotto. Sono delle scansioni fatte un po in velocità perciò non si vede cosi bene ma ho cercato di evidenziare Sono così comuni queste tracce di vecchio conio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Num.e.fil.cal. Posted April 22, 2013 Share #2 Posted April 22, 2013 si sono molto comuni, il 1918 e 1919 di questa moneta sono stati quasi completamente coniati sopra i vecchi tondelli da 20 cent di Umberto I ritirati qualche anno prima dalla circolazione, non è quindi affatto difficile trovarne in giro, per l'appunto anche in queste ciotole da mercato se ne vedono. E' difficile trovarne in alta conservazione con un evidente traccia del conio precendente, ancor più difficile se questo si presenta ancora in rilievo, in queste occasioni ai miei occhi si presenta un esemplare particolarmente interessante. Chiaramente anche questi da te postati non sono male, e non mi dispiacciono per niente, la conservazione non è alta come vedi :pardon: :hi: Nicola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
derek83 Posted April 22, 2013 Author Share #3 Posted April 22, 2013 no la conservazione infatti non è granchè , proverò fare delle foto migliori perchè cosi effettivamente non si vede benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Num.e.fil.cal. Posted April 22, 2013 Share #4 Posted April 22, 2013 sarebbe interessante comunque che tu facessi ulteriori foto, sarebbe un altro studio approfondito personale che non sarebbe male, per me è Ok postale pure che mi interesserebbe :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted April 22, 2013 Share #5 Posted April 22, 2013 queste monete son state coniate usando i 20 cent di Umberto quindi è la regola che siano così.poi che il conio vecchio si veda bene è un po più difficile :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
derek83 Posted June 14, 2013 Author Share #6 Posted June 14, 2013 scusatemi ma tra una cosa e l'altra poi mi sono dimenticato di postare le foto nel frattempo ho trovato altri esemplari..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
derek83 Posted June 14, 2013 Author Share #7 Posted June 14, 2013 ecco altre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
derek83 Posted June 14, 2013 Author Share #8 Posted June 14, 2013 e altre.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted June 14, 2013 Share #9 Posted June 14, 2013 (edited) edit Edited June 14, 2013 by gallo83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Num.e.fil.cal. Posted June 15, 2013 Share #10 Posted June 15, 2013 Rinnovo il mio interesse, in alcune è decisamente chiara la ribattitura sul vecchio conio, ma non ne aumenta la rarità, queste monete risulterebbero più interessanti (economicamente parlando) se si intravedesse in modo evidente il vecchio conio e soprattutto se il contorno fosse rigato... Per rigato non intendo accenni di rigatura, ma una rigatura netta per tutto il contorno.. ( vedi gabrimen) :blum: Naturalmente non ho detto niente di nuovo, ho sottolineato concetti basilari molto conosciuti, il che non fa mai male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts