Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Multiplo (???) Genova


fra crasellame

Risposte migliori

Vi posto questo lotto... non sapevo manco esistesse una moneta del genere...

ITALIA, GENOVA, Repubblica (1139-1339), AR grosso multiplo, in nome di Corrado.

Dritto : + (spina) I[..]A[..]NV[..]A[..] Castello.

Rovescio : CVNRADI (spina) REX[..] Croce patente. Ref.: Lunardi, 5; CNI III, 15, 107. 5,59g. Estremamente Rara. Bella patina.

generateimagecdetailsx14kj.jpggenerateimagecdetailsx7sm.jpg

PS: in vendita a 9000 euro... :(

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta dell'esemplare che era nella raccolta del compianto dr. Pesce, esitato da Christie's nel giugno del 2003, durante una memorabile asta. Mi pare lo acquisto' un noto commerciante europeo, che lo ebbe in listino per lungo tempo. Personalmente questo esemplare mi ha sempre stupito.

DF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

quanto tempo! Come stai ?

L'ho postato apposta perché, pur non avendo ancora testi di riferimento, mi è parsa una moneta sui generis e mi sono detto che sicuramente aveva una storia un po + interessante rispetto alle altre.

A me piace tantissimo, sarebbe il caso che l'acquistasse la Carige se è così rara... di modo che si possa ammirarla anche dal vivo, benché dietro una teca.

PS: ma perché in giro attualmente l'unico che ha pezzi della Repubblica (grossi, bei quartari, una quartarola) è il noto commerciante belga ?

In tre negozi qui a Genova solo uno aveva UN grosso da 6 denari (SPL tra l'altro), gli altri due nisba.

Alla mostra mercato qui di Genova qualcosa si è visto ma non troppo...

Su internet tra aste e siti commercianti (a parte il belga) non si trova nulla se non qualche cosa del periodo dei Dogi e molto dei Dogi biennali.

Del primo periodo (1139-1339) solo qualche denaro (ed ancora + raramente qualche mezzo denaro) su ebay ogni tanto... e mi rode un sacco vedere che invece nell'asta ghiglione dello scorso autunno di bei pezzi ce n'erano e sono andati via a buoni prezzi :cry:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.