Vai al contenuto
IGNORED

Litre di Petra


Risposte migliori

Certo che se uno crede di poter prendere una litra di petra a 80 sterline non e' un povero collezionista ma un povero cogl..ne

Non tutti i collezionisti possono capire se un pezzo è realmente genuino o meno in particolar modo se è alle prime armi. È vero, lo diciamo fino alla nausea che alla monetazione antica ci si deve avvicinare con preparazione, ma quando si è all inizio, e penso l abbiano provato tutti, si va prettamente in fiducia di chi vende. È pertanto fondamentale che una casa d'aste come romanumismatic non venda certa robaccia. Il falso è falso sia se si tratti di un pezzo da 1000 euro, o da

80 euro.

E non mi stancherò mai di dirlo, che finché certa robaccia, chiaramente falsa, viene poi ritirata e riconsegnata così come è...., continueremo ad essere qua a parlarne. con una bella martellata sopra, tutto cambierebbe...forse anche per chi le produce...

Skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pezzo di Roma Numismatics era proprio quello che ha dato la stura a questa interessante discussione.

Esso fu aggiudicato per 1100 sterline, contro una stima di 1000 sterline.

La cosa che mi ha impressionato un poco è come uno stesso venditore, a distanza di un anno, riproponga lo stesso esemplare (che sia lo stesso è fuori di dubbio, per le tipiche ossidazioni e per avere lo stesso peso), ma con differenti rese fotografiche.

Pongo a stretto confronto la moneta, prima quella venduta l'anno scorso e la seconda dopo un anno:

post-7204-0-79265800-1392378723_thumb.jp

post-7204-0-11142600-1392378743_thumb.jp

Prima c'erano bei riflessi rossastri, indicando possibili tracce affioranti di cuprite, che senza dubbio ha attirato qualche collezionista, se la moneta ha superato la stima.

Nella seconda volta, la moneta viene riproposta a un decimo della stima (100 contro 1000 sterline !!) e per di più hanno eliminato molto questi riflessi rossastri.

Naturalmente è da vedere quale delle due fotografie si avvicini alla realtà. Resta il fatto che sono due immagini con colori diversi!

Certo è che sorprende come una stessa moneta venga poi riproposta con una stima così squalificata (è semplicemente fuori realtà un dracma riconiato di Petra a quel prezzo per il suo grado di conservazione). Un lettore attento nota subito questa discrepanza e può solo dedurre, neanche troppo maliziosamente, che si tratta semplicemente della svendita di un pezzo che ha fornito gravi dubbi sulla sua autenticità.

Non commento sulla correttezza di una simile procedura…...

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che i soldi non si tirano fuori solo in fiducia, prima ci si documenta un pochino e poi ci si chiede il perché monete simili realizzino dai 1000 in su e ,stranamente, questa parte da 80

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto a Mr. Beale stamattina, poco fa mi ha risposto ringraziandomi della segnalazione e informandomi che ha ritirato il lotto.

Saluti

Nico

Complimenti. Missione compiuta e nell'interesse di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


noto anche una rarissima (unica o quasi) Paropos..

è possibile sapere da dove è tratta la tavola ?

Mi sa che anche a me è sfuggito questo interessante esemplare di Paropos e mi associo alla richiesta di conoscere la fonte della tavola.

E' un'altra zecca pochissimo nota e meritevole di un approfondimento. Magari apriamo una distinta discussione su questa zecca….

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Impressionante la scritta dell'etnico nel seguente pezzo di Petra presente nella prossima asta di Gorny & Mosch.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1493&category=31727&lot=1345400 <http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1493&category=31727&lot=1345400>

post-7204-0-87893800-1409145204_thumb.jp Gorny&Mosch 225/2014, 1180 = Auctiones 22/1992, 57 g. 26,57

Pur avendo un minimo di pedigree, provenendo da un'asta Auctiones 22/1992, n. 57, si tratta comunque di un esemplare originariamente autentico che ha subito un'accurata lisciatura e bulinatura, specialmente a carico della legenda, che è praticamente la più leggibile tra gli esemplari in circolazione.

Questo tipo di bulinatura era molto di moda tra gli anni '80 e '90 essendo apprezzata da collezionisti dell'epoca (come ad esempio Laffaille….).

Resta il fatto che siamo di fronte a una moneta molto bulinata, un pò come adesso non pochi sesterzi romani, anche se forse non ha inventato niente a livello di particolari.

Questa asta Gorny & Mosch purtroppo è piena di simili lotti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica e' stata riscolpita

Questi interventi Mi ri cordano un po' quei gruppi marmorei ritrovati mitili nel '500 cui venivano aggiunti arti , riscolpite parti etc

Nel '500 pero' erano fortunati ogni tanto gli arti originali persi rispuntavano fuori e potevano completare la statua ( vedi gruppo del Laocoonte)

Con le monete pasticciate le cose non possono essere rimesse a posto....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Non ci credo ....

L'ex esemplare di Romanumismatics , il n.1, è tornato in vendita nella prossima asta di Bertlami  E-73

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/57490/sicily-petra-354-3-344-bc-litra-31mm-/

313.thumb.jpg.14a559e69b2ae8bb73463d2413f6a261.jpg

 

Stima:

190,00 GBP
Base d'asta:
150,00 GBP
Offerta attuale:
150,00 GBP
Sicily, Petra, 354/3-344 BC. Æ Litra (31mm, 30.23g, 3h). Bearded head of Zeus Eleutherios r. R/ Aphrodite seated r., playing with dove held in her r. hand. Campana 1; CNS III, 1; HGC 2, 1097. Very Rare, smoothed, VF
Roma Numismatics E-Sale 6, lot 50

 

E' FALSAAAA!!!!

skuby

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 11/8/2019 alle 19:12, skubydu dice:

E Come pronosticato al post 26, la moneta è ricomparsa come se niente fosse...

Ne dubitavi Sku?

e poi c’e Ancora qualcuno che non si è accorto che la massa dei falsi ( anche pacchiani come in questo caso) in circolazione e’ decuplicata rispetto a 30 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

Ne dubitavi Sku?

e poi c’e Ancora qualcuno che non si è accorto che la massa dei falsi ( anche pacchiani come in questo caso) in circolazione e’ decuplicata rispetto a 30 anni fa...

Tanto Numa, il problema è sempre il/del collezionista...(che a volte é un pollo o altre volte deve studiare di più).

skuby

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Esemplare a mio parere molto dubbio nella prossima asta M&M 50 :

1548697937_50-Petra-3085g.CalciatiIII3171OSSNGANS614.HooverHGC21097(R2).thumb.jpg.671460c469e271b139e1c2e3e4d23d21.jpg

Lotto 50. SIZILIEN. PETRA.  
Grossbronze, 344-330 v. Chr. PETRINWN Bärtiger Kopf des Zeus Eleutherios n.r. Rv. Aphrodite im langen Chiton auf Diphros n.r. sitzend, auf der vorgestreckten Linken Taube haltend. 30,85 g. Calciati III, 317,1 OS, SNG ANS 614. Hoover, HGC 2, 1097 (R2). Sehr selten, besonders mit lesbarer Vs.-Legende. Schwarzgrüne Patina. Überprägt auf Syrakus, Bronze-Drachme: Athenakopf n.l./ Zwei Delphine und Seestern.
Sehr schön.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, skubydu dice:

Esemplare a mio parere molto dubbio nella prossima asta M&M 50 :

1548697937_50-Petra-3085g.CalciatiIII3171OSSNGANS614.HooverHGC21097(R2).thumb.jpg.671460c469e271b139e1c2e3e4d23d21.jpg

Lotto 50. SIZILIEN. PETRA.  
Grossbronze, 344-330 v. Chr. PETRINWN Bärtiger Kopf des Zeus Eleutherios n.r. Rv. Aphrodite im langen Chiton auf Diphros n.r. sitzend, auf der vorgestreckten Linken Taube haltend. 30,85 g. Calciati III, 317,1 OS, SNG ANS 614. Hoover, HGC 2, 1097 (R2). Sehr selten, besonders mit lesbarer Vs.-Legende. Schwarzgrüne Patina. Überprägt auf Syrakus, Bronze-Drachme: Athenakopf n.l./ Zwei Delphine und Seestern.
Sehr schön.

 

 

 

concordo...mi ricorda un'altra discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2023 alle 22:19, Brennos2 dice:

Per confronto, ecco una foto HD di una moneta che mi pare genuina.
ex Bertolami E245 lot 261

image.thumb.jpeg.182b45e3d53f1f0d764bbea75d1d2daf.jpeg

 

Si anche a me sembra genuina.

forse da trattare con benzotriazolo. 
ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.