Arminius Posted April 27, 2013 Share #1 Posted April 27, 2013 Ciao, una moneta enigmatica: contemporary imitation, Ostrogoths, Chersonesos ?, ? ,10 or 40 Nummi / Æ 16 (12-13 mm / 3,25 g), bronze, axes irregular alignment ↑↘ (ca. 140°),Obv.: helmeted bust (Roma?) r., barbarous style.Rev.: X - [L or EP ?] , value or mint left of or flanking caduceus. ? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 28, 2013 Share #2 Posted April 28, 2013 (edited) tanto per cercare di inquadrare la moneta La X potrebbe indicare un 10 unità di italiana memoria (valore moneta)--- poi la presenza del Caduceo vicino -- testa elmata di Roma????? ---anche a me pare imitazione barbara partendo da qui si può tentare la risalita adesso devo andare per un viaggetto, a sera qundo torno cercherò altri indizi e/o abbinamenti. sempre che nel frattempo tu non abbia già avuto la risposta . ciao Pietro Edited April 28, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 28, 2013 Share #3 Posted April 28, 2013 caro Arminius quello che ho trovato sino ad ora è: il caduceo è il simbolo della medicina, e qui non ci piove mercurio è il dio della medicina e protettore delle città mercantili sul mare, anche qui non ci piove e, dice il libro, specialmente delle città del sud Italia, qui ho i mie dubbi perchè ti confesso che la testa elmata non mi convince come moneta della magna grecia o della sicilia..effettivamente mi pare di stile barbaro!!?? serve identificare le città che hanno Mercurio come protettore e che siano città di mare. forse è troppo complicata e dispersiva la ricerca, che ne dici??? cerchiamo ancora ciao Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 28, 2013 Share #4 Posted April 28, 2013 DE GREGE EPICURI Sicuramente non è una moneta imitativa del IV o V secolo nel senso comune del termine, perchè non imita nessuna moneta imperiale ufficiale di quel periodo. Conosco molto poco la monetazione dei regni barbarici, credo si possa indagare in quel campo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted April 28, 2013 Author Share #5 Posted April 28, 2013 forse qualcosa di simile: http://www.acsearch.info/record.html?id=317616 MASSALIA - MARSEILLE(IIIe - Ier siècles avant J.-C.) Bronze au caducée N° v26_0538 Date : après 49 AC.Métal : bronzeDiamètre : 11,7mmAxe des coins : 7h.Poids : 2,38g.Degré de rareté : R1 référence : LT.2022 - BN.2022 - Br/M.- - Sch/L.254 - MHM.75 /10, p. 107 (15 ex.)Titulature avers : [MAC].Description avers : Tête de Minerve à droite, coiffée du casque corinthien.Description revers : Caducée ailé.Légende revers : N/Φ/A ( con voi per il riferimento di utente "elgitano" su forumancientcoins.com ) ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 29, 2013 Share #6 Posted April 29, 2013 (edited) caro Arminius cerca e ricerca la moneta è sicuramente della città di Marsiglia ho trovato queste che allego,sono le monete più simili/identiche alla tua La seconda moneta è più simile alla tua della prima che anch'essa è simile sono ingrandite per una migliore comprensione dei particolari ============================================================ il caduceo è identico, la testa elmata anche , manca la X ============================================================== Descrizione della seconda moneta , la più simile, si avvicina molto col peso ed il diametro alla tua. la stessa moneta rimpicciolita è riportata sotto la descrizione MASSALIA - MARSEILLE (IIIe -Ier siècle avant J.-C.) Bronze au caduceè après 49 AC: n° bga_203190 Date: apre 49 AC: Metal: bronze Diamètre : 13,5 mm Axe des coins : 4h Poids: 3.96 gr. Degrè de raritè: R1 ciao Pietro Edited April 29, 2013 by corzanopietro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted April 30, 2013 Author Share #7 Posted April 30, 2013 Grazie per la conferma! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 30, 2013 Share #8 Posted April 30, 2013 Grazie per la conferma! caro Arminius è stato un piacere ed anche doveroso farlo ciao Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted April 30, 2013 Author Share #9 Posted April 30, 2013 Rev.: X - [Π] , caduceus - caducée ailé.ref.: Feugère Michel, Py Michel, Dictionnaire des monnaies découvertes en Gaule méditerranéenne, PBM 75-14. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 30, 2013 Share #10 Posted April 30, 2013 (edited) Rev.: X - [Π] , caduceus - caducée ailé. ref.: Feugère Michel, Py Michel, Dictionnaire des monnaies découvertes en Gaule méditerranéenne, PBM 75-14. ciao non conoscevo le referenze da te citate, ti ringrazio, darò un'occhiata buona serata pietro sono andato a sbirciare, ho capito che è un dizionario, conosco abbastanza il francese, ho tentato d'entrare ma non ci sono riuscito. sai coso devo digitare di preciso? grazie Pietro Edited April 30, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted April 30, 2013 Author Share #11 Posted April 30, 2013 Un libro relativamente nuovo, vedere qui: http://www.librairie-epona.fr/nouveautes/dictionnaire-des-monnaies-decouvertes-en-gaule-mediterraneenne.html :Greek_Alpha: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted May 1, 2013 Share #12 Posted May 1, 2013 (edited) Un libro relativamente nuovo, vedere qui: http://www.librairie-epona.fr/nouveautes/dictionnaire-des-monnaies-decouvertes-en-gaule-mediterraneenne.html :Greek_Alpha: ti ringrazio per la cortesia buona giornata Pietro ho letto la presentazione del libro, deve essere interessante, parla di 72.000 monete della gallia mediterranea, un'enormità. di nuovo ciao Edited May 1, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted May 1, 2013 Author Share #13 Posted May 1, 2013 una domanda generale: Perché è sotto i miei dati nella colonna di sinistra "Situazione avvertimenti"? Ho fatto qualcosa di male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted May 1, 2013 Share #14 Posted May 1, 2013 una domanda generale: Perché è sotto i miei dati nella colonna di sinistra "Situazione avvertimenti"? Ho fatto qualcosa di male? Normale, ce l'hanno tutti, se ci clikki sopra dovrebbe comparire "There are no warnings to display" :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arminius Posted May 1, 2013 Author Share #15 Posted May 1, 2013 Grazie, Anche se italiano è una lingua bellissima, ma la mia conoscenza della dottrina Latina 40 anni fa a scuola, naturalmente, non è sufficiente a causare una comunicazione a tutti gli effetti in questo forum. E con il traduttore translate.google online molto è tradotto poco chiaro. :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts