Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete - valore


Risposte migliori

Salve a tutti,

mi potreste aiutare ad identificare queste due monete e dirmi se eventualmente abbiano qualche valore oltre quello storico? La prima è un busto di Probo?
Al dritto IMP PROBUS AVG

Al rovescio trofeo tra due prigionieri VICTORIA GERM

La seconda si vede poco e nulla, al rovescio riporta la scritta SC

grazie mille per l'aiuto

post-35561-0-71718600-1367346964_thumb.j

post-35561-0-47665600-1367346990_thumb.j

post-35561-0-53686800-1367347295_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto la mia 'imbranatezza' nell'inserire l'immagini, prima erano troppe grosse e non me le caricava, adesso a quanto pare sono troppo piccole. Ci riprovo al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda sembrerebbe un asse di Tiberio ma oltre a immagini piu' dettagliate occorre anche il retro in quanto non è sempre uguale..... :nea:

ti allego un esempio

RIC_0470%5Baug%5D.th.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la tipologia della moneta dovrebbe corrispondere a quella che ti ho precedentemente postato, ovviamente il R/ è completamente illeggibile... :whome:

ciao

se vuoi confrontarla ,........ solo per completezza di informazione ti unisco la scheda

della moneta che ti ho allegato nel precedente post.......

RIC 470[aug] Tiberius, as Caesar, AE As. 8-12 AD. TI CAESAR AVGVST F IMPERAT-OR V, bare head right / PONTIFEX TRIBVN POTESTATE XII around large S C. Text RIC_0470%5Baug%5D.th.jpg Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la tipologia della moneta dovrebbe corrispondere a quella che ti ho precedentemente postato, ovviamente il R/ è completamente illeggibile... :whome:

ciao

se vuoi confrontarla ,........ solo per completezza di informazione ti unisco la scheda

della moneta che ti ho allegato nel precedente post.......

RIC 470[aug]

Tiberius, as Caesar, AE As. 8-12 AD. TI CAESAR AVGVST F IMPERAT-OR V, bare head right / PONTIFEX TRIBVN POTESTATE XII around large S C.

Text

RIC_0470%5Baug%5D.th.jpg

Grazie sei stato gentilissimo, la confronterò senz'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che in esergo si legga R star A - quindi dovrebbe essere questa

RIC 222, star Probus AE Antoninianus. Rome mint. IMP PROBVS AVG, radiate & cuirassed bust right / VICTORIA GERM, Trophy between two captives. Mintmark R star A. RIC 222; Sear 12055. Text RIC_0222,star.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno valore numismatico queste monete?

Mi riferisco alla seconda moneta: di Probo Ric 222 con stella sul mercato non se ne trovano molte (ne sono offerte di più con fulmine e crescente, meno con ghirlanda o stella). Comunque, da quello che si vede dalla foto la moneta è priva di argentatura e un po' fuori centro. Bisogna anche tener conto che per gli antoniniani del III secolo il valore di mercato è molto soggettivo. dipende cioè più da quanto uno è disposto a pagare che dal valore oggettivo della moneta, bassino per queste tipologie. Direi tra i 10 e i 20 dollari.

Per l'asse di Tiberio non so. Come tipologia ha un valore di mercato più alto di quello di un antoniniano, Ma la tua moneta è veramente (veramente!) malridotta. Dubito che troverebbe un acquirente. Diciamo 5-7 euro? ;)

Ma tieni anche conto che sono un collezionista che non ha mai venduto una moneta in vita sua. Quindi, ti dico quanto pagherei quelle monete se fossi interessato. Un commerciante ti direbbe cose diverse. Al ribasso.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Avresti dovuto aprire un'altra discussione in "identificazioni monete"

questa sezione riguarda solo le monete antiche...

Comunque manca il peso e il diametro che sono indispensabili per una corretta identificazione

dovrebbe essere una riproduzione di un GROSSo da 5 soldi di Siena come questo

http://www.mcsearch.info/record.html?id=389959

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferisco alla seconda moneta: di Probo Ric 222 con stella sul mercato non se ne trovano molte (ne sono offerte di più con fulmine e crescente, meno con ghirlanda o stella). Comunque, da quello che si vede dalla foto la moneta è priva di argentatura e un po' fuori centro. Bisogna anche tener conto che per gli antoniniani del III secolo il valore di mercato è molto soggettivo. dipende cioè più da quanto uno è disposto a pagare che dal valore oggettivo della moneta, bassino per queste tipologie. Direi tra i 10 e i 20 dollari.

Per l'asse di Tiberio non so. Come tipologia ha un valore di mercato più alto di quello di un antoniniano, Ma la tua moneta è veramente (veramente!) malridotta. Dubito che troverebbe un acquirente. Diciamo 5-7 euro? ;)

Ma tieni anche conto che sono un collezionista che non ha mai venduto una moneta in vita sua. Quindi, ti dico quanto pagherei quelle monete se fossi interessato. Un commerciante ti direbbe cose diverse. Al ribasso.

Per farti sognare un po' ;) : ho trovato una moneta simile alla tua di Tiberio, ma in condizioni ben diverse. Tieni anche presente che CNG-Triton spesso sopravvaluta (nel senso che l'asta porta fuori mercato):

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=57911

Comunque, per la tua confermo la valutazione precedente

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Avresti dovuto aprire un'altra discussione in "identificazioni monete"

questa sezione riguarda solo le monete antiche...

Comunque manca il peso e il diametro che sono indispensabili per una corretta identificazione

dovrebbe essere una riproduzione di un GROSSo da 5 soldi di Siena come questo

http://www.mcsearch.info/record.html?id=389959

Ok, è la prima volta che sono questo forum, chiedo venia. Ti ringrazio cmq per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, è la prima volta che sono questo forum, chiedo venia. Ti ringrazio cmq per la risposta.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farti sognare un po' ;) : ho trovato una moneta simile alla tua di Tiberio, ma in condizioni ben diverse. Tieni anche presente che CNG-Triton spesso sopravvaluta (nel senso che l'asta porta fuori mercato):

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=57911

Comunque, per la tua confermo la valutazione precedente

Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Sono praticamente una neofita in questo campo. Mi ha regalato queste monete mio nonno ed ero curiosa di saperne di più. Ne ho anche un'altra sempre con la scritta SC sul rovescio, ma è ancora peggio di quello che ho postato. Sul dritto non si riesce a vedere nulla... che peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Sono praticamente una neofita in questo campo. Mi ha regalato queste monete mio nonno ed ero curiosa di saperne di più. Ne ho anche un'altra sempre con la scritta SC sul rovescio, ma è ancora peggio di quello che ho postato. Sul dritto non si riesce a vedere nulla... che peccato.

Postala comunque. I superesperti riescono a fare miracoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.