Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro oro 1868


Risposte migliori

Cortesemente si potrebbe avere qualche parere in merito all'autenticità o meno di tale moneta ed eventualmente sapere approssimativamente il suo grado di conservazione?!..ringrazio in anticipo

post-35591-0-44172700-1367362052_thumb.jpost-35591-0-93595200-1367362065_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo già riscontrato diametro e peso e combaciano.. (15 mm 1.67gr)

le misure non concordano...

dovrebbe essere mm 14,30 e pesare gr 1,70

dettagli presi da qui:

seRIE: Liberty Oro Dollari 1849-1889 LIVELLO: Anno, marchio di zecca, e il maggiore varietà 1868 G $ 1 26589193_450.jpg

PCGS MS68 24463226_225.jpg

PCGS MS67 06667039_225.jpg

PCGS MS67

PCGS #: 7567 Diametro: 14,30 millimetri Designer: James Barton Longacre Peso: 1.70 grammi Bordo: Zigrinato Tiratura: 10.500 Metallo Contenuto: 90% oro, 10% Rame
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta non è originale, bisogna pero' considerare che da una foto è pressochè impossibile notare i dettagli che sono importanti verificare "de visu"

Poichè avrebbe concreto valore se fosse originale, ti conseglierei di farla verificare eventualmente da un perito.

questa è l'originale

http://www.pcgscoinfacts.com/Coin/Detail/7567

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure coincidono (15 mm. e 1,672 gr., secondo il Red Book) ma anch'io consiglio di farla visionare, da una foto, specie per le monete d'oro, è molto difficile dare un parere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure coincidono (15 mm. e 1,672 gr., secondo il Red Book) ma anch'io consiglio di farla visionare, da una foto, specie per le monete d'oro, è molto difficile dare un parere.

petronius :)

Le misure coincidono (15 mm. e 1,672 gr., secondo il Red Book) ma anch'io consiglio di farla visionare, da una foto, specie per le monete d'oro, è molto difficile dare un parere.

petronius :)

sarebbe possibile spedirla al PCGS tramite pacco?! Se fosse autentica, chi meglio di loro potrebbe dare una certificazione ed una stima precisa del grado si conservazione?!

Link al commento
Condividi su altri siti


La sede europea di PCGS è a Parigi, nel loro sito trovi tutte le istruzioni e puoi scaricare il modulo, in italiano, per inviare la moneta.

Saranno presenti con un loro stand anche al prossimo Veronafil, dal 10 al 12 maggio

http://www.pcgseurope.com/?l=it

Ma anche in Italia puoi trovare senza problemi qualcuno che te la certifichi, se ci dici dove risiedi potremo consigliarti anche noi qualche nominativo.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


approssimativamente che grado di conservazione dareste a tale moneta?!

Ci vorrebbero foto più grandi, ma per quel che vedo XF40-45, ovvero qSPL/SPL secondo la classificazione italiana.

Puoi fare un confronto anche tu a questo sito, sempre PCGS ;)

http://www.pcgs.com/photograde/#/GoldDollar3/Grades

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo hai comprato da Ranieri non hai bisogno di pesarlo e misurare il diametro per essere sicuro che è autentico ;)

Comunque le misure esatte sono quelle che ho scritto sopra, e che corrispondono alla moneta di Attila90.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è detto.... potrebbe essere come questo... :pardon:

PCGS MS6824463226_225.jpg
PCGS MS6706667039_225.jpg
PCGS MS67

PCGS #: 7567 Diametro: 14,30 millimetri Designer: James Barton Longacre Peso: 1.70 grammi Bordo: Zigrinato Tiratura: 10.500 Metallo Contenuto: 90% oro, 10% Rame
Link al commento
Condividi su altri siti


le misure non concordano...

dovrebbe essere mm 14,30 e pesare gr 1,70

dettagli presi da qui:

PCGS #: 7567 Diametro: 14,30 millimetri Designer: James Barton Longacre Peso: 1.70 grammi Bordo: Zigrinato Tiratura: 10.500 Metallo Contenuto: 90% oro, 10% Rame

Non avevo visto questa tua modifica al messaggio, le foto e le informazioni sono queste, giusto?

http://www.pcgscoinfacts.com/Coin/Detail/7567

Non so cosa dire, tanto il Red Book (2 edizioni diverse) che il World Coins parlano di 15 mm. e 16,72 grammi, del World Coins non mi fido molto, ma al Red Book sarei portato a credere.

D'altra parte PCGS insiste con le stesse misure anche con il dollaro 1869, quindi escluderei che si tratti di una qualche variante.

Qualche idea?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Atto del Congresso del 3 marzo 1849 che decretava l'emissione dei dollari d'oro ne fissava il peso a 25,8 grani, .900 di finezza. Il diametro, inizialmente di 13 mm., venne portato a 15 nel 1854, a fronte di un minore spessore della moneta.

1 grano = 0.06479891 grammi x 25,8 = 1,671811878 grammi, arrotondato nei cataloghi a 1,672.

A questo punto, se davvero PCGS ha rilevato per quelle monete dei dati diversi (e non hanno invece sbagliato a scrivere) posso solo pensare che si tratti di una qualche variante, di cui evidentemente non sono a conoscenza, ma che non può essere presa a paragone per la moneta del nostro amico, che rispetta pienamente i parametri fissati dal decreto di emissione.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Atto del Congresso del 3 marzo 1849 che decretava l'emissione dei dollari d'oro ne fissava il peso a 25,8 grani, .900 di finezza. Il diametro, inizialmente di 13 mm., venne portato a 15 nel 1854, a fronte di un minore spessore della moneta.

1 grano = 0.06479891 grammi x 25,8 = 1,671811878 grammi, arrotondato nei cataloghi a 1,672.

A questo punto, se davvero PCGS ha rilevato per quelle monete dei dati diversi (e non hanno invece sbagliato a scrivere) posso solo pensare che si tratti di una qualche variante, di cui evidentemente non sono a conoscenza, ma che non può essere presa a paragone per la moneta del nostro amico, che rispetta pienamente i parametri fissati dal decreto di emissione.

petronius :)

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Abito nei pressi di Napoli... grazie per il vostro interessamento!!

Il nome di riferimento, a Napoli, è quello di De Falco, che trovi in Corso Umberto I

http://www.paginegialle.it/albertodefalco

De Falco è un "must" della numismatica italiana, e anche se il suo interesse principale è per le monete italiane e, in particolare, di Napoli, credo che anche sulle monete estere possa dare un parere qualificato o, al limite, consigliarti qualche suo collega esperto nel ramo a cui puoi rivolgerti.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.