Matperi Posted May 1, 2013 Share #1 Posted May 1, 2013 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, prima di procedere all'acquisto vi chiederei un giudizio sul grado di conservazione della moneta in foto. E' periziata FDC ma ho dei dubbi ........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniok Posted May 1, 2013 Share #2 Posted May 1, 2013 ciao stai attento questa non è una perizia professionale: i sigilli non portano il nome o la sigla di nessun professionista ma solo la parola garanzia. la carta "semplice" sulla quale è scritta la descrizione della moneta non corrisponde di certo a quelle utilizzate per le vere perizie. Detto ciò la moneta non con tutti quei colpetti sul bordo (per esempio) non è sicuramente FdC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Matperi Posted May 1, 2013 Author Share #3 Posted May 1, 2013 Proprio i colpetti nel bordo mi facevano pensare .... Per il fatto che non fosse una perizia ufficiale proprio non lo immaginavo ... Grazie mille !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniok Posted May 1, 2013 Share #4 Posted May 1, 2013 questa è una perizia professionale, vi compaiono: descrizione della moneta, firma di chi ha valutato la moneta, iscrizione alla Camera di Commercio del professionista e sua denominazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
pietromoney Posted May 1, 2013 Share #5 Posted May 1, 2013 Come già detto da antoniok, la moneta non è stata periziata da un perito o professionista, cosi come si nota dalle scritte sui sigilli. Inoltre per quanto riguarda il grado di conservazione, direi che FDC non è per me. Noto al dritto sull'1, un segno che sembra essere un 9, non sò se è la plastica o che cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniok Posted May 1, 2013 Share #6 Posted May 1, 2013 @@pietromoney DIRITTO Effigie Umberto I a destra, dataROVESCIO Corona di alloro, stemma Reale, valore ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Scudo1901 Posted May 1, 2013 Share #7 Posted May 1, 2013 E' uno SPL, non FDC. Non vorrei sembrare troppo cauto, ma, con quel bordo sottile, la mano sul fuoco non la metto neanche sull'autenticità..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietromoney Posted May 1, 2013 Share #8 Posted May 1, 2013 @@pietromoney DIRITTO Effigie Umberto I a destra, data ROVESCIO Corona di alloro, stemma Reale, valore ;) Hai ragione, ma tra 15 pagine aperte e varie discussioni che sto aprendo.....e caricamenti di foto varie...può succedere di sbagliare. Almeno sta cosa l'ho imparata (differenza tra dritto e rovescio) :D Tornando alla moneta oggetto della discussione, anche io avevo notato il bordo molto sottile al dritto, dove c'è la data, ma credo che sia dovuto all'angolazione e alla prospettiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted May 1, 2013 Share #9 Posted May 1, 2013 Credo sia autentica, forse la luce e l'angolazione della foto trae in inganno, comunque è Spl non di certo FDC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted May 1, 2013 Share #10 Posted May 1, 2013 (edited) la moneta è in conservazione SPL, forse SPL+ (vista in mano). Inoltre sulla vera Perizia ci dovrebbe essere anche il numero di sigillo del Professionista, per completezza ma non tutti lo mettono. Comunque è una moneta collezionabile, dipende, a questo punto, dal prezzo che vuole il venditore, chiaramente non può pretendere come un FDC Edited May 1, 2013 by cembruno5500 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted May 1, 2013 Share #11 Posted May 1, 2013 ...si, concordo, per me la moneta è SPL.....autentica lo dovrebbe essere, il bordo sembra più sottile ad ore 6...ma forse è solo colpa della foto.... renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marchet77 Posted May 2, 2013 Share #12 Posted May 2, 2013 Autentica SPL+, moneta lavata/trattata col liquido apposito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ihuru3 Posted May 6, 2013 Share #13 Posted May 6, 2013 ... gli stessi sigilli paiono manomessi (a caldo) sul retro ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted May 6, 2013 Share #14 Posted May 6, 2013 ... gli stessi sigilli paiono manomessi (a caldo) sul retro ... ...non penso, ha solo usato una di quelle pinze a spender poco, che avevo anche io, se non fai il foro prima e infili il sigillo successivamente, viene fuori quel "pastrocchio" di sigillatura! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
silius1968 Posted May 7, 2013 Share #15 Posted May 7, 2013 Colpetti sul bordo e lievi segni di usura, per me SPL+ Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
UmbertoI Posted May 7, 2013 Share #16 Posted May 7, 2013 Per me è una bella moneta...SPL ci va, per dire di più io, che non sono esperto avrei bisogno di altre foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted May 7, 2013 Share #17 Posted May 7, 2013 per me è almeno in spl+ da queste foto e sicuramente ha fatto il bagnetto. moneta davvero di rara reperibilità in queste condizioni...certo tutto dipende dal prezzo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts