deanartinfo Posted May 3, 2013 Share #1 Posted May 3, 2013 Cerco aiuto sull Identificazione di questa medaglia in bronzo? Diversa da medaglia che commemora l'evento fondazione della città di Venezia. Il conio mi sembra stile piu vechio dell quello di inizzio XX secolo ?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deanartinfo Posted May 3, 2013 Author Share #2 Posted May 3, 2013 venezia1.jpg Cerco aiuto sull Identificazione di questa medaglia in bronzo? Diversa da medaglia che commemora l'evento fondazione della città di Venezia. Il conio mi sembra stile piu vechio dell quello di inizzio XX secolo ?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted May 3, 2013 Supporter Share #3 Posted May 3, 2013 Buona giornata L'unica cosa che mi viene in mente, così su due piedi, è che nella medaglia è raffigurata la Madonna Nicopeia che sta nella Basilica di San Marco a Venezia....comunque non mi sembra particolarmente "vecchia" ed il foro credo sia stato fattu successivamente. Vedo se trovo qualche maggior informazione saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted May 3, 2013 Supporter Share #4 Posted May 3, 2013 Ho trovato questa vecchia discussione che ha delle attinenze con la tua richiesta, forse una serie di medaglie commemorative con un verso comune a tutte e l'altro con immagini tipiche e riconducibili a Venezia. Purtroppo il link inserito in questa discussione non porta più a nulla..... http://www.lamoneta.it/topic/17480-simil-doblone/ Sui libri del Voltolina, mi spiace, non ho trovato nulla..... saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deanartinfo Posted May 3, 2013 Author Share #5 Posted May 3, 2013 Luciano, In ogni caso,vi ringrazio per il vostro impegno. Saluti Dean Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio22 Posted May 3, 2013 Share #6 Posted May 3, 2013 (edited) La medaglia che hai postato riproduce al V l'immagine dell'Arcangelo Gabriele, posto alla sommità del Campanile in Piazza San Marco e come hai giustamente ricordato si riferisce al Natale di Venezia la cui data è riportata nella legenda ed è convenzionalmente fissata al 25 marzo 421, coincide con la fondazione della Chiesa di San Giacomo in Rialto, meglio nota come San Giacometto, il primo insediamento della Città lagunare. La relazione con l'immagine rappresentata è costituita dal fatto che il 25 marzo è il giorno dell'Annunciazione a Maria dall'Arcangelo Gabriele. La medaglia mi pare appartenga al periodo tra fine '800 e i primi anni del '900; non mi meraviglierei se fosse del 1912 (inaugurazione del nuovo campanile di San Marco e il MISSVS EST credo si riferisca a questo evento). Ma è possibile avere ulteriori notizie tecniche (modulo e peso)? Ad occhio sembra medio-grande tra i 50 e i 60 mm. Edited May 3, 2013 by fabio22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deanartinfo Posted May 4, 2013 Author Share #7 Posted May 4, 2013 Diaetro 40mm - Peso 23,25 g. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio22 Posted May 4, 2013 Share #8 Posted May 4, 2013 Ho predisposto la scheda in catalogo, se vuoi puoi postare anche li la foto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX695/16 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deanartinfo Posted May 4, 2013 Author Share #9 Posted May 4, 2013 Controlla se ho fatto bene. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts