sandokan Inviato 4 Maggio, 2013 Supporter #1 Inviato 4 Maggio, 2013 La medaglia che mostro è una delle tante coniate dopo la prima guerra mondiale, ma non riesco ad attribuirle una precisa identificazione. Al Recto una scritta in latino il cui significato dovrebbe essere, più o meno : "La pace continui a percorrere il cammino che la Vittoria tracciò" e, al centro, una croce (la Croce Rossa ??) affiancata dalle date 1915.1918 e adagiata su frasche di ulivo. Al verso una bella rappresentazione dell'Angelo della Pace (che mi sembra avere già visto...) e la firma dell'incisore che però non riesco a decifrare. Qualcuno può fornirmi qualche elemento idoneo ad identificarla ? Grazie. Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2013 Supporter #2 Inviato 5 Maggio, 2013 Dopo l’emissione dei classici gettoni commemorativi dell’entrata in guerra del 24 maggio 1915 e della vittoria del 3 novembre 1918 http://www.lamoneta.it/topic/106281-croce-rossa-1915-ultimo-acquisto-parere-conservaz/ http://www.lamoneta.it/topic/85935-medaglia-croce-rossa-1915/page-2?hl=%20gettone%20%20croce%20%20rossa la ditta Johnson di Milano ha emesso numerose medagliette come questa che però a quanto pare è di un’altra ‘parrocchia’. Oltre al nome dell’incisore che non riesco e decifrare, sul diritto vi sono anche le iniziali G. S. (mi sembra) tra h 6 e h 7. apollonia Cita
sandokan Inviato 5 Maggio, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2013 @@apollonia Ciao Apollonia : mi sembra che anche tu condivida la mia opinione che la medaglia sia dedicata alla Croce Rossa anche se, a parte la Croce, non vi è alcun presiso riferimento. Anche i Cappellani Militari portavano una Croce sulla divisa, propenderei tuttavia per la Croce Rossa e trovo strano che non compaiano indicazioni di alcun genere, nonostante la sua accurata realizzazione che mi fa pensare possa essere stata diffusa in sede nazionale. Purtroppo non sono riuscito a trovarne l'immagine da nessuna parte.... Cita
giancarlone Inviato 5 Maggio, 2013 #4 Inviato 5 Maggio, 2013 Ciao sandokan, la medaglia è: 1918. - INFERMIERE VOLONTARIE - BOLOGNA D/ Figura della Vittoria in atto di porgere ramo di ulivo. in piccolo S.J. SCONELLA. R/ In giro: PAX CVRRERE PERGAT QVOD VICTORIA FECIT ITER. Nel campo ramo d'ulivo e cartella sulla quale è lo stemma della Croce Rossa e le data MCMXV-MCMXVIII da: STEFANO CARLO JOHNSON LE RIVENDICAZIONI ITALIANE DEL TRENTINO E DELLA VENEZIA GIULIA nelle medaglie - Parte IV n. 581 pag. 294 Saluti giancarlone 1 Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2013 Supporter #5 Inviato 5 Maggio, 2013 Non mi tornano le iniziali S.J. Dalla foto la seconda può essere una J, ma la prima sembra proprio una G. Puoi controllare sulla medaglia (sandokan) o sul testo (giancarlone)? apollonia Cita
fabio22 Inviato 5 Maggio, 2013 #6 Inviato 5 Maggio, 2013 (modificato) Le sigle che io leggo sotto il busto sono S.J. ma effettivamente la S è di morfologia inconsueta Modificato 5 Maggio, 2013 da fabio22 Cita
sandokan Inviato 5 Maggio, 2013 Supporter Autore #7 Inviato 5 Maggio, 2013 @@giancarlone Grazie per l'identificazione : e pensare che è da tempo che ho cercato di arrivarci senza alcun risultato ! Lo Sconella di cui parli è l'autore della raffigurazione della Vittoria ? Su Internet non ne ho trovato traccia... Grazie ancora, saluti. Cita
fabio22 Inviato 5 Maggio, 2013 #8 Inviato 5 Maggio, 2013 (modificato) Ho predisposto la scheda, sono gradite osservazioni e chiaramente l'immagine. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MV693/24 Modificato 5 Maggio, 2013 da fabio22 Cita
sandokan Inviato 5 Maggio, 2013 Supporter Autore #9 Inviato 5 Maggio, 2013 @@fabio22 Ho predisposto la scheda, sono gradite osservazioni e chiaramente l'immagine.http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MV693/24 Ciao Fabio : ho provveduto ad inserire la medaglia in catalogo : direi di esserci riuscito anche se non risulto "registrato". Se credi, a tuo comodo puoi controllare se l'operazione è stata eseguita. Saluti. Cita
sandokan Inviato 6 Maggio, 2013 Supporter Autore #11 Inviato 6 Maggio, 2013 Perfetto, grazie. Manca il modulo @@fabio22 Ciao Fabio, scusami ma sono una frana....quale modulo ? Cita
fabio22 Inviato 6 Maggio, 2013 #12 Inviato 6 Maggio, 2013 Non sei Tu, scusami mi sono spiegato male... il diametro Cita
sandokan Inviato 6 Maggio, 2013 Supporter Autore #13 Inviato 6 Maggio, 2013 (modificato) Non sei Tu, scusami mi sono spiegato male... il diametro Ma non vedo fra le altre una finestrina con scritto diametro....il formato della med. è modesto, solo cm. 2,8di diametro. @@fabio22 Modificato 6 Maggio, 2013 da sandokan Cita
sandokan Inviato 7 Maggio, 2013 Supporter Autore #15 Inviato 7 Maggio, 2013 (modificato) @@fabio22 Grazie, fatto Ottimo : ma sono io che ringrazio ! @@fabio22 Modificato 7 Maggio, 2013 da sandokan Cita
apollonia Inviato 10 Maggio, 2013 Supporter #16 Inviato 10 Maggio, 2013 Volevo far notare come su questa medaglia di bronzo (diametro 30 mm) emessa nel 1918 dalla Croce Rossa Italiana, sezione di Como e analoga a quella d’apertura della discussione, la firma dell’autore da un lato (CLERICI) e le iniziali della ditta produttrice (S.J. per Stefano Johnson) con quelle dell’autore dall’altro siano perfettamente leggibili anche dalla fotografia. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..