1000Coins Posted May 5, 2013 Share #1 Posted May 5, 2013 (edited) Buonasera, chiedo ai più esperti di me un parere sull'autenticità di questa medaglia e sul suo livello di conservazione: Edited May 5, 2013 by 1000Coins Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 5, 2013 Author Share #2 Posted May 5, 2013 ............. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 5, 2013 Author Share #3 Posted May 5, 2013 (edited) ........... Edited May 5, 2013 by 1000Coins Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 5, 2013 Author Share #4 Posted May 5, 2013 .......... Grazie anticipatamente per i vostri pareri Un caro saluto M. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted May 5, 2013 Supporter Share #5 Posted May 5, 2013 A me sembra autentica e non un rifacimento successivo. Un po' ossidata dal tempo, ma credo che venisse usato il materiale reperibile nel 1945, magari non il migliore..... Bella insegna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgtred Posted May 6, 2013 Share #6 Posted May 6, 2013 Medaglia autentica e con gradevole patina e ottimo anche il nastrino, il tutto nota che è stata vissuta. Complimenti per averla aggiunta nella tua collezione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 14, 2013 Author Share #7 Posted May 14, 2013 (edited) Ringrazio chi ha voluto esprimere il proprio parere se ne arriveranno altri non mi dispiacerà.... :pleasantry: Cari saluti M. Edited May 14, 2013 by 1000Coins Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted May 14, 2013 Supporter Share #8 Posted May 14, 2013 Complimenti, bella medaglia ricca di storia. Questa è una riproduzione moderna, si nota la differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgtred Posted May 14, 2013 Share #9 Posted May 14, 2013 Stella originale la riproduzione moderna è il nastrino. nel complesso MB/BB a vedere l'immagine da te postata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
g.aulisio Posted May 14, 2013 Share #10 Posted May 14, 2013 Bellissime. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
giancarlone Posted May 15, 2013 Share #11 Posted May 15, 2013 Scusate, io ho sempre creduto che l'originale avesse la spilla sul nastro, non è cosi? chiedo vostri pareri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 15, 2013 Author Share #12 Posted May 15, 2013 Scusate, io ho sempre creduto che l'originale avesse la spilla sul nastro, non è cosi? chiedo vostri pareri. Garibaldi.jpg Effettivamente l'originale completo dovrebbe essere così ma credo esistano originali con spilla mancante e spilla e nastro mancanti. Mi pare ci siano anche 2 tipi di medaglie (per differenti dimensioni bracchetta) e due tipi di nastri. Purtroppo non ho più precise informazioni in merito Speriamo nell'aiuto di qualche utente esperto nel campo... Ciao M. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giancarlone Posted May 15, 2013 Share #13 Posted May 15, 2013 In effetti solo ora mi sono ricordato del volume BRAMBILLA, non parla della spilla ne di riproduzioni che pure esitono. La medaglia commissionata dai dirigenti politici delle "Brigate Garibaldi" alla ditta JOHNSON è stata assegnata con apposito diploma l'8 settembre 1947, firmato dal Commissario Generale delle "Brigate" Pietro secchia e dal Comandante generale Luigi Longo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted May 15, 2013 Supporter Share #14 Posted May 15, 2013 Buona serata quella che posseggo io è uguale a quella di giancarlone; malauguratamente, da bambino, ci giocavo ed il nastrino è andato disperso.... :cray: però mi è restata la stella ed il fermaglio. saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted May 15, 2013 Author Share #15 Posted May 15, 2013 (edited) Buona serata quella che posseggo io è uguale a quella di giancarlone; malauguratamente, da bambino, ci giocavo ed il nastrino è andato disperso.... :cray: però mi è restata la stella ed il fermaglio. saluti luciano Ciao Luciano, se ci troviamo mettiamo insieme una medaglia completa.... :) Il nastrino della mia riporta fori ben visibili di una spilla persa come per quella mostrata da giancarlone. Ho misurato la bracchetta ed è in altezza 9 mm (ci dovrebbe essere un altro tipo con altezza diversa, ma non so quanto misura) Grazie @@giancarlone per il suo contributo riguardo alla sintesi di quanto dice il Brambilla ( Non so esattamente cosa dice a riguardo, presumo sia una sintesi..... o è tutto quello che cita......) Sicuramente esistono nastri e spille La mia domanda su i vostri pareri riguardava strettamente la medaglia Poi queste puntualizzazioni su nastrini e spille ben vengano..... :blum: .....e spero vengano altri interventi che possano chiarire e informare Vi ringrazio un caro saluto M. Edited May 16, 2013 by 1000Coins Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgtred Posted May 16, 2013 Share #16 Posted May 16, 2013 Un intervento autorevole sicuramente spazzerebbe dubbi e domande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts