Vai al contenuto
IGNORED

GIULIO COSIMO I FIRENZE


magellano83

Risposte migliori

cosa ne pensate di questo Giulio?

il riferimento dovrebbe essere, se ho interpretato bene la legenda, MIR 153 Ducato di Firenze e Siena

ha la particolarità del R/ ribattuto

in questa conservazione che valore di mercato può avere?

grazie

post-26969-0-73099900-1367928901_thumb.j

post-26969-0-61993600-1367928912_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la catalogazione dovrebbe essere quella, il senza data, è interessante la ribattitura al rovescio, il MIR mette da 150 a 500 e quindi il range può essere questo pur nei limiti di queste valutazioni, è comunque una moneta di rarità R,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico realizzo riportato sul nostro catalogo è un'asta NAC del 2008 in BB a 320 euro (presumo la moneta sia quella inserita come foto campione della scheda)...è un'altra variante di legenda rispetto a questa ma come rarità e valore sul MIR sono tutte uguali...

come classifichereste questa? MB o meno?

anche al D/ ci sono alcune ribattiture...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico realizzo riportato sul nostro catalogo è un'asta NAC del 2008 in BB a 320 euro (presumo la moneta sia quella inserita come foto campione della scheda)...è un'altra variante di legenda rispetto a questa ma come rarità e valore sul MIR sono tutte uguali...

come classifichereste questa? MB o meno?

anche al D/ ci sono alcune ribattiture...

Ci può stare un MB direi, è comunque anche per le ribattiture interessante,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meno male che c'è Magellano che mi riempie il catalogo :blum: .

Anche la tua classificazione sembra corretta in CNI XII n.229.

Peso? Un MB penso ci possa stare.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir oltre che nel catalogo l'ho inserita anche in collezione...anche se il ducato di firenze è una sezione che non colleziono (ancora) questa mi ha attratto per la vistosa ribattitura e il prezzo mi é parso vantaggioso...sono andato d'istinto...

Il peso te lo dico appena la ricevo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir oltre che nel catalogo l'ho inserita anche in collezione...anche se il ducato di firenze è una sezione che non colleziono (ancora) questa mi ha attratto per la vistosa ribattitura e il prezzo mi é parso vantaggioso...sono andato d'istinto...

Il peso te lo dico appena la ricevo....

Hai fatto benissimo, poi da cosa nasce cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

come conservazione direi MB o qualcosina in più, come prezzo intorno ai 100 euro.

La ribattitura non mi stupisce, non sono un esperto ma mi sembra di notare che le ribattiture sono molto più frequenti nella monetazione di Cosimo I che nelle successive.

appena ti arriva pesala e facci sapere, anche per verificare l'assenza di tosatura

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


così a occhio una tosatine probabilmente l'ha avuta...a ore 9 si vede il bordo pari invece che tondo quindi ci può stare...personalmente se così fosse la cosa non mi disturba più di tanto...primo perché comunque era una pratica comune all'epoca tosare le monete per raccattare un po di metallo prezioso....secondo perchè ciò da alla moneta una storia più grande....chissà chi l'avrà tosata e per farci cosa...per comprare il pane e magari sfamarci la famiglia?? sono cose che mi intrigano.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.