Vai al contenuto
IGNORED

Denario identificazione


Risposte migliori

Guest gabalo89

Salve,

iniziando da poco la mia collezione sono andato in un negozio della zona e ho trovato questa moneta che a ochcio mi è piaciuta parecchio anche se so che è molto comune

Tuttavia non riesco a identificarla con la scritta dietro che dice Roma e l'altra o Domini o Q. mini

sapreste dirmi qualcosa in più e che pensate di questo acquisto? attendo parere delgi esperti e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un denario della gens Maiania, per una valutazione meglio attendere gli esperti.

post-18735-0-07664400-1367955968_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Proprio al rovescio il nome si legge maluccio. Dovrebbe essere C.MAIANI (con lettere in parte legate) o meno probabilmente C.MINI. La prima è la 371 Varesi e Cr. 203/1a, la seconda la 372 Varesi e Cr. 203/1b, che è rara. Moneta del 153 a.C. quando il denario valeva ancora 10 assi, come si vede bene al diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest gabalo89

vi ringrazio per le risposte

non so se si nota ma all'interno della N sembra eserci una stanghetta orizzontale che sembra formare una A quindi potrebbe essere la tipologia più comune

posto qualche altra foto ma nulla di eccezionale

penso comunque che ne sia vlsa la pena di acquistarla..anche perchè il dritto mi è piaciuto parecchio

un saluto

Modificato da gabalo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest gabalo89

anche qui vi chiedo se possibile un valore orientativo in euro visto che sto cercando di farmi idee anche sui prezzi (ogni volta anche se belle temo di strapagarle ). Il negoziante ricordo aveva anche una moneta uguale con scritto C MINI(proprio quella rara)ma io,sconoscendo i testi,ho preso questa visto che mi era piaciuta di più anche per la patina (l'altra era molto..anche troppo.. pulita,mentre questa usura a me piaceva)..varrà mica la pena tornarci?

Modificato da gabalo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo il mio modesto parere, se quella rara te la vendeva allo stesso prezzo, hai fatto bene a prendere questa, forse era falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest gabalo89

infatti per gli acquisti preferisco andare sul sicuro con le patine...anche se ne so poco sulle monete false e sui falsi..una delle regole mie per le poche conoscenze che ho è il basarsi sull'usura e sullo stato generale della moneta

poi magari qualche dritta in più per capire se il pezzo è falso o meno(ben ripulito) è sempre gradita(ho già dato qualche occhiata alla sezione falsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se leggi le Sezioni repubblicane e imperiali. Molte discussioni riguardano proprio pezzi che si suppone possano essere falsi (il dubitativo è sempre d'obbligo), e se ne spiega il perché.

Comincia magari con le republlicane, dove trovi meno discussioni: molte di quelle degli ultimi 6 mesi riguardano proprio i sospetti di falsità

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest gabalo89

ho letto qualcosa..sopratutto, come dici tu, i "sospetti" di falsità.,..alcuni pezzi così belli e puliti da sembrare falsi anche a chi posta foto...

ho preso anche coscienza della "fobia del falso" e della realistica difficoltà di riconoscerne alcuni davvero ben fatti..a questo punto il dubbio rimane:rischiare o meno,il terreno numismatico rimane spinoso...anche se è meglio diffidare dalla buona fede anche dei negozianti che non hanno notato la qualità del pezzo (in fondo comunque si può sbagliare,ma fino a che punto)

Confesso che persino io ho dubitato del pezzo che ho postato qui sopra(anche s eil peso e diametro corrisponde a quelli originali,oltre alla patina.. fobia del falso forse)

vi ringrazio ancora per la disponibilità

Modificato da gabalo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.