Vai al contenuto
IGNORED

pegaso


Guest gabalo89

Risposte migliori

Guest gabalo89

salve,

ho trovato in un negozio questa moneta e vorrei un vostro parere soprattutto se è di corinto o di qualche altro posto e orientativamente una valutazione per capire se è stata pagata più del dovuto..anche se a me è piaciuta se pure usurata

un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Gabalo 89

la moneta da te postata non è in ottime condizioni ma non penso sfigurerà in una collezione.

detto ciò---sotto la pancia del pegaso vicino all'attaccatura delle zampe anteriori si intravede una lettera, la stessa lettera si intravede dietro la testa elmata di MInerva.

lettera che si vede è la V capovolta (Lambda dell'alfabeto greco) che indica la città di LEUCAS

vedi: Greek Koins and their values-- David R-- Sear pag 214 n. 2258, pag. 215 dal n. 2265

personalmente propendo per la n. 2277, dell'allegato.

si riscontra la lettera Lambda e il Caduceo dietro la testa elmata di Athena; e la stessa lettera anche se poco visibile sotto la pancia del Pegaso.

Il caduceo e la lettera Lambda si vedono identici anche nella moneta da te postata.

post-32362-0-34040300-1367985594_thumb.jpost-32362-0-87872000-1367985572_thumb.j

ciao

Pietro

PS: la moneta di Leukas è piuttosto comune, alle aste queste monete battono circa 200/250 € in ottimo stato.

L'asta di Bolaffi che si terrà il 23 maggio 2013 ai numeri 114 e 115 ne porta due molto belle con partenza da 200 € cad.

la tua, cosi com'è penso dai 50 ai 70 €. (è molto personale)

buona giornata

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest gabalo89

è proprio quella..avevo intravisto la lettera sotto la zampa del pegaso a V rovesciata ma non sapevo dove fosse...inoltre il tuo intervento mi ha chiarito cosa era uel simbolo vicino alla testa..peccato sia rovinato perchè quella in ottime condizioni è veramente eccezionale come disegno!

un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quella..avevo intravisto la lettera sotto la zampa del pegaso a V rovesciata ma non sapevo dove fosse...inoltre il tuo intervento mi ha chiarito cosa era uel simbolo vicino alla testa..peccato sia rovinato perchè quella in ottime condizioni è veramente eccezionale come disegno!

un saluto e grazie

Scusa Gabalo.... una curiosità...a titolo personale.....

se la moneta l'hai comperata in un negozio..... ci sarà stato il cartellino e ti avranno rilasciato un documento , oppure hai comperato a sorpresa ?..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest gabalo89

infatti c'era scritto ma diceva"corinto"..inoltre volevo vedere qualche esemplare in buono stato e se corrispondeva visto che nelle mie ricerche non avevo trovato esemplari similari

Modificato da gabalo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.