Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1955


Quraysh al-Warthani

Risposte migliori

Nella prima foto osservo diversi tagli sul bordo e dell' usura nei principali rilievi

Potrebbe essere un BB o un BB+, ma come sempre le monete in acmonital traggono in inganno se non viste dal vivo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima foto osservo diversi tagli sul bordo e dell' usura nei principali rilievi

Potrebbe essere un BB o un BB+, ma come sempre le monete in acmonital traggono in inganno se non viste dal vivo

118270[/snapback]

Concordo su tutto!

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la foto che, pur non definitiva quanto un esame diretto per stabilire il grado di conservazione, trovo sia davvero ben fatta. Quello delle 100 lire 1955 è un caso critico per la definizione del grado di conservazione: tra BB e SPL vi è un abisso, in fatto di quotazione. Se in altri casi, dire BB+ o qSPL non è tanto diverso, per questa moneta è davvero rilevante.

Dalla foto mi pare un qSPL.

In questo caso mi chiedo però quale sia la giusta quotazione da assegnarle.

Mi scuso con Quraysh al-Warthani se inserisco nella sua discussione una ulteriore domanda, ma spero possa essere utile a lui e a tutto il forum: quando, come in questo caso, tra la quotazione del BB (4 Euro) e quella dello SPL (110 Euro) vi è un margine così elevato, cosa devo pensare delle conservazioni intermedie?

A mio parere vi sono due possibilità:

- la prima è fare una media fra le due quotazioni e supporre che le 100 lire 1955, tra BB e SPL, valgano circa 55 Euro;

- la seconda (che mi pare la più plausibile) è pensare che solo un esemplare SPL pieno valga 110 Euro, e che basti una conservazione appena minore, perchè la moneta sia valutata circa 4 Euro, o arrivi al massimo a 10 Euro. Perchè in fondo ciò che dà valore a questa moneta è il fatto che vi sono pochi esemplari SPL.

Vorrei sapere la vostra opinione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una terza strada: che solo il FDC giustifica quotazioni abbastanza vicine a quelle di catalogo. Per il semplice fatto che il FDC è uno e unico, e significa moneta perfetta. Tutto le altre conservazioni non hanno un senso pratico per questo tipo di monetazione, perchè c'è il collezionista pignolo che vuole solo FDC (e allora spende qualsiasi cifra pur di trovarlo), e c'è il collezionista normale a cui va benissimo anche il BB (e allora non va oltre i pochi € di spesa). Ovviamente il discorso è portato al limite, ma serve ad evidenziare che in realtà 110€ (ma forse nemmeno 60 o 70) per uno SPL di questa moneta non li spenderebbe (quasi) nessuno. Il catalogo invece deve assegnare un valore discretamente alto anche allo SPL, perchè non sarebbe credibile passare da uno SPL 15€ a un FDC 800€...

Link al commento
Condividi su altri siti


per lopezcoins: figurati, mi fa piacere che tu abbia fatto questa domanda. qui tutti, me compreso, siamo per imparare e confrontarci. Sappiamo un pò tutti che il fdc dal 46 al 67 raggiunge buone quotazioni, perchè non se ne trovano molti. Quindi uno spl si trova di più perchè è stato dimenticato su un comodino, dentro il cassetto, in una giacca di un cappotto, etc. Però il suo corso lo ha avuto, e pure i segni del tempo. Se vedi sui cataloghi ultimi di inasta non c'è un fdc pieno del decennio '50, proprio perchè è difficile che si sia conservato senza graffi o colpetti (un qFDC è una moneta che non è circolata e basta, non una moneta appena circolata, come alcuni intendono, quello è uno spl-qfdc o al massimo spl-FDC, ma comunque non è mai qfdc). Ritornando alla tua domanda, io direi che se trovi un bb 4 euro ed uno spl 110, io direi di fare la somma e dividere per 3 o 4, facendo così ti trovi quasi per la maggior parte delle monete

per paolino: il fdc, inteso come perfezione assoluta, degli anni 50 in acmonital è un MIRAGGIO. Per me sul catalogo andrebbe scritto, come per l'oro c'è la quotazione di borsa, valore di contrattazione, perchè il prezzo lo stabilisce solo chi vende. molte volte i fdc sono qfdc spacciati per fdc, tanto alla fine nessuno può comprovare se sia fdc o quasi, tutto sta nell'esperienza che a mio avviso è sempre POCA (in tutti i casi)

Link al commento
Condividi su altri siti


per paolino: il fdc, inteso come perfezione assoluta, degli anni 50 in acmonital è un MIRAGGIO. Per me sul catalogo andrebbe scritto, come per l'oro c'è la quotazione di borsa, valore di contrattazione, perchè il prezzo lo stabilisce solo chi vende. molte volte i fdc sono qfdc spacciati per fdc, tanto alla fine nessuno può comprovare se sia fdc o quasi, tutto sta nell'esperienza che a mio avviso è sempre POCA (in tutti i casi)

118360[/snapback]

Non esageriamo: ci sono rotolini di queste monete sul mercato. Proprio ieri un collezionista mi ha detto di aver trattato un rotolino da 50 lire del 1958, ossia la moneta più preziosa in FDC dell'intera nuova monetazione della repubblica (il prezzo ovviamente era a 4 zeri). Pertanto il FDC esiste eccome, anche se ti fanno credere che sia introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere la vostra opinione.

Marco

118302[/snapback]

Ciao Lopez e ciao a tutti,

secondo me questa moneta in Spl è un po' sovrastimata dai cataloghi. Comunque anch'io non farei la media fra BB e SPL per trovare la quotazione di un BB/SPL; se Spl vale 100 e BB vale 4, per esempio, allora direi BB/SPL 15 o 20, e qSPL 50. Ma, come ho detto, questi prezzi mi paiono un po' altini; ritengo che questa moneta debba iniziare a "costare" dallo Spl+ in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


per paolino: il fdc, inteso come perfezione assoluta, degli anni 50 in acmonital è un MIRAGGIO. Per me sul catalogo andrebbe scritto, come per l'oro c'è la quotazione di borsa, valore di contrattazione, perchè il prezzo lo stabilisce solo chi vende. molte volte i fdc sono qfdc spacciati per fdc, tanto alla fine nessuno può comprovare se sia fdc o quasi, tutto sta nell'esperienza che a mio avviso è sempre POCA (in tutti i casi)

118360[/snapback]

Non esageriamo: ci sono rotolini di queste monete sul mercato. Proprio ieri un collezionista mi ha detto di aver trattato un rotolino da 50 lire del 1958, ossia la moneta più preziosa in FDC dell'intera nuova monetazione della repubblica (il prezzo ovviamente era a 4 zeri). Pertanto il FDC esiste eccome, anche se ti fanno credere che sia introvabile.

118445[/snapback]

Io ho sentito di un commerciante che ha detto: Io di Fdc da 50 lire del 1958 ne ho visti una cinquantina. Lo stesso commerciante aveva una 100 lire del 60 fdc e voleva quel prezzo che aveva deciso lui. Ha inoltre aggiunto "nemmeno per 10 euro in meno a questo prezzo la dò via"

e mi pareva doveroso chiedere ad un amico collezionista che ne capisce, che invece ha detto: Io in 25 anni ho visto 1 sola moneta fdc da 50 lire, e nemmeno in negozio, ma ad un convegno, ed il prezzo era di 14 milioni (all'epoca internet non c'era, NdR)

quindi caro paolino, a me possono anche dire di avere 3 kili d'oro a casa, se è un episodio isolato lo scarto a priori. Io ho sentito un commerciante che va in parecchie fiere (è uno con i pochi capelli impomatati ed i baffetti), e mi ha detto che lui ha a casa 1 rotolino da 50 lire del 1958, ma non lo venderebbe mai, e ti parlo di un commerciante (si sa che i commercianti per soldi vendono pure la mamma), figuriamoci un collezionista.

Perciò, l'acciaio degli anni 50 vale veramente il prezzo di chi lo ha in mano, ma basta un segnetto anche di contatto, e non è più ambitissimo. Solo una moneta perfetta al 100% vale qualsiasi prezzo. Per tutte le altre i prezzi sono commerciabili

Link al commento
Condividi su altri siti


e mi pareva doveroso chiedere ad un amico collezionista che ne capisce, che invece ha detto: Io in 25 anni ho visto 1 sola moneta fdc da 50 lire, e nemmeno in negozio, ma ad un convegno, ed il prezzo era di 14 milioni (all'epoca internet non c'era, NdR)

118478[/snapback]

Ciao,

pur non mettendo in dubbio la competenza del tuo amico, mi pare che tenda a esagerare un pochino :P Numismatici di indubbia professionalità e che sono molto attenti nelle valutazioni (vedi quello che ha il nome di un fiume) hanno tranquillamente nel loro listino monete FDC da 50 lire.

Detto questo, sicuramente però è vero che le monete DAVVERO FDC da 50 lire sono molto rare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, premetto che io non sono per nulla un esperto ma so di sicuro che in un negozio dalle mie parti cè in vendita una 50 lire del 1958 periziata come fdc e la vende a 1700 euro che come prezzo è alto se paragonato a validi negozi on line. quindi mi sembra strano che la moneta vista dal tuo amico commerciante venisse valutata 14 milioni cioè 7230 uero.

Cmq tutto può essere.

Un suluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sentito di un commerciante che ha detto: Io di Fdc da 50 lire del 1958 ne ho visti una cinquantina. [...]

e mi pareva doveroso chiedere ad un amico collezionista che ne capisce, che invece ha detto: Io in 25 anni ho visto 1 sola moneta fdc da 50 lire

[...]

Io ho sentito un commerciante che va in parecchie fiere (è uno con i pochi capelli impomatati ed i baffetti), e mi ha detto che lui ha a casa 1 rotolino da 50 lire del 1958

E siamo già a quota 101, solo nell'ambito delle tue conoscenze. Moltiplica per il resto dell'Italia e per tutte quelle monete e rotolini che certamente non hai mai sentito nominare ed ecco che il numero comincia già ad essere, non dico ragguardevole (stiamo pur sempre parlando di una moneta rara in FDC), ma insomma, di certo non introvabile. In quanto alla considerazione del vero FDC, ti faccio notare che parliamo di acmonital. Una moneta in acmonital da rotolino, togliendo magari le due esterne maggiormente a contatto con le intemperie del tempo, è assai improbabile che possa presentare segni di contatto.

Ultima cosa: ti consiglio di filtrare ciò che senti dai commercianti. Tante volte le sparano così grosse che si fa fatica a stargli dietro. In 4 anni che batto mercatini a tappeto ne ho sentite talmente tante da poterci scrivere un libro. Ma alla lunga le persone a cui si può credere ho imparato a conoscerle...

Ci sono cose realmente rare sul mercato (parliamo di qualche decina di pezzi). E generalmente gli acmonital degli anni 50 non sono fra queste, nonostante ciò che cataloghi e commercianti tentino di farti credere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.