Vai al contenuto
IGNORED

5 Dollars 1891 CC - Impressioni ?


scalptor

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti, volevo proporvi questa moneta non comune, coniata in 208.000 esemplari dalla "mitica" zecca di Carson City. Per "mitica" basti dire che il nome deriva dal primo esploratore di quei luoghi di nome Kit Carson (per chi ha letto Tex - :lol: )

Impressioni sul suo stato di conservazione ?

Per monete del genere vale la pena un certificazione della PCGS ? Qualcuno del forum (Petronius per esempio) ha mai provato questo servizio ?

Saluti

post-6806-0-45395900-1368095391_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per monete del genere vale la pena un certificazione della PCGS ? Qualcuno del forum (Petronius per esempio) ha mai provato questo servizio ?

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare il servizio di PCGS, anche perché, per dirla tutta, non mi piacciono le monete chiuse nei "sarcofaghi", come preferisco chiamare le scatole di PCGS e simili ;)

Ma, se si supera questa avversione, allora secondo me questa moneta merita di essere certificata, e puoi farlo inviandola alla sede europea di PCGS, a Parigi, seguendo le istruzioni del link, da cui puoi anche scaricare e stampare il modulo, in italiano, per la presentazione:

http://www.pcgseurope.com/?l=it

Sono anche presenti con un loro stand, dove immagino la certificazione sia immediata, al Veronafil di questo fine settimana, nel caso passassi da quelle parti (io purtroppo stavolta non ci sarò).

Venendo al dettaglio della tua moneta, la classificherei AU50-55, col rovescio migliore del dritto, dove si notano un po' troppi graffi. Questo sempre che le macchie scure che si vedono siano, appunto, soltanto macchie, che possano essere eventualmente ripulite. Do naturalmente per scontato che tu abbia controllato peso e diametro e sia certo dell'autenticità (perché da una foto, ecc.,ecc. :rolleyes:).

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Petronius.

Le monete inscatolate non piacciono neanche a me. Non perlomeno per tenermele in collezione. L'inscatolamento penso sia propedeutico e utile, in caso di monete del genere, solo in funzione di una eventuale vendita in case d'aste statunitensi (che apprezzano maggiormente una moneta certificata in questo modo).

La moneta in questione é, o meglio era, in vendita da Soler y Llach percui penso non ci siano problemi di autenticitá.

Mi avevano colpito molto i dettagli ben conservati di questa moneta, soprattutto al rovescio (vedi parte superiore del becco dell'aquila e artigli delle zampe che tengono le frecce) ma anche al dritto, nonostante un leggero schiacciamento dello zigomo (molto comune in queste monete e forse di conio) il resto dei dettagli (orecchio, ciocche e corona ben definiti e senza particolari segni di usura). C´é un segno sul campo a ore una da probabile contatto ma i campi mi sembrano mantegano tracce di lustro originale.

Le macchie mi sembrano depositi che mi é giá capitato di vedere in altre monete ritrovate in maniera fortuita o che non hanno circolato da molto tempo. Il fatto che siano concentrate in punti non facili da pulire mi dá quest'impressione ma certo bisognerebbe vederla dal vivo (fra qualche giorno).

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione é, o meglio era, in vendita da Soler y Llach percui penso non ci siano problemi di autenticitá.

Loro che conservazione assegnano alla moneta?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirty old gold...bella!!

Riguardo al servizio PCGS, anche io come voi non sono a favore dell'inscatolamento, nonostante qui sia molto popolare (a volte anche ossessivamente popolare!).

Secondo me ha senso per vari motivi. Inannzitutto, come detto, in caso di vendita una moneta certificata dall'azienda più popolare al mondo porterà più soldi.

Penso però anche al fatto che un eventuale erede inesperto, sia facilitato nella vendita di una moneta incapsulata.

Infine, può essere utile per monete particolare di cui non si è certi riguardo all'autenticità delle stesse.

Per esempio, io collezioni di tutto un po' e se mi piace una moneta rara che non conosco, o non ho tempo di studiare, prendendola certificata mi tolgo ogni dubbio.

Io non ho mai fatto certificare nessuna moneta, anche se ne ho alcune nella mia collezione. Altre invece le ho "liberate" per metterle nel mio Dansco 7070, attaccando il cartellino sul retro per futura memoria.

Tornando alla tua moneta, una piccola curiosità: sapete che l’unica denominazione prodotta in tutte le 8 zecche è la Half Eagle da $5, che è stata anche la prima moneta d’oro coniata per gli Stati Uniti?

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Loro che conservazione assegnano alla moneta?

petronius :)

La conservazione dichiarata é EBC (estremamente ben conservata) non differenziando il giudizio fra dritto e rovescio, quindi globale.

A giudicare dalla foto penso che ci stia.

Ho controllato il calendario della PCGS e il 18 di maggio, subito dopo Verona, saranno dalle mie parti quindi ci faró un salto per vedere come lavorano.

https://www.soleryllach.com/soler4/catalogo/d/1076-1/0866

Tornando alla tua moneta, una piccola curiosità: sapete che l’unica denominazione prodotta in tutte le 8 zecche è la Half Eagle da $5, che è stata anche la prima moneta d’oro coniata per gli Stati Uniti?

MM

No, questo non lo sapevo, grazie della nozione.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, questo non lo sapevo, grazie della nozione.

Ora te ne mancano 7! ;)

PS: il prezzo mi sembra ottimo.

PS2: gradirei avere un feedback se hai occasione di vedere PCGS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In realtá "solo" 6 una giá l'avevo :blum:

PS: Anche a me la base sembrava buona ed é quella che ho offerto, ma se dici che é ottima mi fa ancora piú piacere. Invece le double eagle partivano troppo alte per le date offerte e per il momento vissuto dall'oro.

PS2: non mancheró

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione dichiarata é EBC (estremamente ben conservata) non differenziando il giudizio fra dritto e rovescio, quindi globale.

A giudicare dalla foto penso che ci stia.

Corrisponde al nostro SPL, o all'americano XF, io avevo stimato una conservazione leggermente migliore, ma loro con la moneta in mano possono sicuramente valutare meglio, come dici tu, ci sta.

Ho controllato il calendario della PCGS e il 18 di maggio, subito dopo Verona, saranno dalle mie parti quindi ci faró un salto per vedere come lavorano.

Sei in Portogallo? :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto complimenti per la moneta, che è spettacolare...

Io conosco PCGS, ma non ho monete incapsulate da loro; ne ho però una italiana (2 centesimi 1867M) "slabbata" dalla NGC e vi dico che hanno pregi e difetti.

I difetti a mio avviso sono che non c'è il "rapporto" con una moneta normale (magari anche periziata), perchè la vedrai sempre attraverso una plastica trasparente; poi la scomodità delle dimensioni, non si possono mettere in album.

I pregi sono che essendo inscatolata e bloccata non si dovrebbe rovinare mai, che fanno un figurone niente male e che hai sempre tutto sotto controllo tramite il sito NGC. Nel senso che ogni moneta ha riportato un codice, se lo inserisci nel sito NGC (che è un sito coi controco****i) puoi vedere se effettivamente corrisponde alla moneta che loro hanno incapsulato e vedere quante ne hanno mai "chiuse" di quel tipo e conservazione. Inoltre ogni moneta è fotografata fronte e retro ;)

Questione di gusti...a me piace! Infatti ne stò cercando una PCGS

PS: diffidate dai canadesi, ne ho 5-6 chiuse dalla ICCS e le conservazioni sono tutte sballate!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Corrisponde al nostro SPL, o all'americano XF, io avevo stimato una conservazione leggermente migliore, ma loro con la moneta in mano possono sicuramente valutare meglio, come dici tu, ci sta.

Sei in Portogallo? :)

petronius oo)

Sí corrisponde al nostro SPL in quanto la S (soberba) corrisponde al nostro FDC. Sulle corrispondenze americane non ho tante certezze anche perché fra XF e MS ci stá AU percui da qualche parte andrá "infilata" (penso anch'io piú su AU che XF, a giudicare dalla conservazione).

Sí sono a Lisbona, ormai da qualche anno.

Per darvi un'idea dei collezionisti qui, il maggior forum che "dovrebbe" corrispondere al nostro lamoneta é "numismatas".

Oggi nella sezione di presentazione dei nuovi soci uno si é presentato cosí:

"Mi piacciono le antichitá, la numismatica, la storia e l'archeologia.........Il mio interesse principale é per le monete romane.......

Di norma compro le mie monete in vari siti o le acquisisco in altro modo (metal detector)."

E tutti a dargli il benvenuto ( e questo é un bene) e a fargli i complimenti ( ma neanche uno a sollevare una eccezione sui metodi).

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Sí corrisponde al nostro SPL in quanto la S (soberba) corrisponde al nostro FDC. Sulle corrispondenze americane non ho tante certezze anche perché fra XF e MS ci stá AU percui da qualche parte andrá "infilata" (penso anch'io piú su AU che XF, a giudicare dalla conservazione).

Anche io direi che siamo sull'AU. Azzarderei un 58 ma sono totalmente ignorante in materia.

Magari lo conosci già, ma ti allego il link al Photograde della PCGS.

http://www.pcgs.com/photograde/#/5Lib/Grades

Sí sono a Lisbona, ormai da qualche anno.

:wub: Una delle mie città favorite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intanto complimenti per la moneta, che è spettacolare...

Io conosco PCGS, ma non ho monete incapsulate da loro; ne ho però una italiana (2 centesimi 1867M) "slabbata" dalla NGC e vi dico che hanno pregi e difetti.

I difetti a mio avviso sono che non c'è il "rapporto" con una moneta normale (magari anche periziata), perchè la vedrai sempre attraverso una plastica trasparente; poi la scomodità delle dimensioni, non si possono mettere in album.

I pregi sono che essendo inscatolata e bloccata non si dovrebbe rovinare mai, che fanno un figurone niente male e che hai sempre tutto sotto controllo tramite il sito NGC. Nel senso che ogni moneta ha riportato un codice, se lo inserisci nel sito NGC (che è un sito coi controco****i) puoi vedere se effettivamente corrisponde alla moneta che loro hanno incapsulato e vedere quante ne hanno mai "chiuse" di quel tipo e conservazione. Inoltre ogni moneta è fotografata fronte e retro ;)

Questione di gusti...a me piace! Infatti ne stò cercando una PCGS

PS: diffidate dai canadesi, ne ho 5-6 chiuse dalla ICCS e le conservazioni sono tutte sballate!

Grazie Someday.

In effetti hanno pro e contro. Io ne ho giá qualcuna ma sinceramente mi innervosisce il fatto che siano ingombranti e non poterla rigirare tra le mani. Crea distanza. Certo la puoi far vedere a chi vuoi senza patemi d'animo, ma é un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sí corrisponde al nostro SPL in quanto la S (soberba) corrisponde al nostro FDC. Sulle corrispondenze americane non ho tante certezze anche perché fra XF e MS ci stá AU percui da qualche parte andrá "infilata" (penso anch'io piú su AU che XF, a giudicare dalla conservazione).

Sí sono a Lisbona, ormai da qualche anno.

Per darvi un'idea dei collezionisti qui, il maggior forum che "dovrebbe" corrispondere al nostro lamoneta é "numismatas".

Oggi nella sezione di presentazione dei nuovi soci uno si é presentato cosí:

"Mi piacciono le antichitá, la numismatica, la storia e l'archeologia.........Il mio interesse principale é per le monete romane.......

Di norma compro le mie monete in vari siti o le acquisisco in altro modo (metal detector)."

E tutti a dargli il benvenuto ( e questo é un bene) e a fargli i complimenti ( ma neanche uno a sollevare una eccezione sui metodi).

Magari in Portogallo è legale, per esempio in Inghilterra lo è. L'Italia è uno dei paesi più severi al mondo riguardo la tutela del patrimonio archeologico (almeno in teoria, poi Pompei cade a pezzi e negli scantinati dei musei ci sono beni di valore inestimabile).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io direi che siamo sull'AU. Azzarderei un 58 ma sono totalmente ignorante in materia.

Magari lo conosci già, ma ti allego il link al Photograde della PCGS.

http://www.pcgs.com/photograde/#/5Lib/Grades

:wub: Una delle mie città favorite!

Grazie Nibanny, penso che sia difficile valutare perché le variabili in gioco sono piú d'una (per esempio se guardi l'esemplare classificato come MS 61 ha un'arcata sopraccigliare che sembra reduce da un incontro di pugilato) e i campi e il lustro sono aspetti fondamentali.

Io penso come te che un buon AU ci dovrebbe poter stare, ma poi loro mi diranno il come e il perché.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari in Portogallo è legale, per esempio in Inghilterra lo è. L'Italia è uno dei paesi più severi al mondo riguardo la tutela del patrimonio archeologico (almeno in teoria, poi Pompei cade a pezzi e negli scantinati dei musei ci sono beni di valore inestimabile).

Non ne sono sicuro ma penso sia proibito solo nelle aree archeolighe delimitate (il che é risibile vista l'arretratezza delle carte archeologiche). Sui ritrovamenti comunque penso esista legislazione specifica che ne obblighi la dichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parlando di conservazione da sottoporre alla PCGS pensavo che vista l'occasione magari gli porto anche questa:


post-6806-0-57768800-1368190698_thumb.jppost-6806-0-84853000-1368190713_thumb.jp

Le foto sono quelle che sono, ma voi su che conservazione scommetereste ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirty old gold...bella!!

Riguardo al servizio PCGS, anche io come voi non sono a favore dell'inscatolamento, nonostante qui sia molto popolare (a volte anche ossessivamente popolare!).

Secondo me ha senso per vari motivi. Inannzitutto, come detto, in caso di vendita una moneta certificata dall'azienda più popolare al mondo porterà più soldi.

Penso però anche al fatto che un eventuale erede inesperto, sia facilitato nella vendita di una moneta incapsulata.

Infine, può essere utile per monete particolare di cui non si è certi riguardo all'autenticità delle stesse.

Per esempio, io collezioni di tutto un po' e se mi piace una moneta rara che non conosco, o non ho tempo di studiare, prendendola certificata mi tolgo ogni dubbio.

Io non ho mai fatto certificare nessuna moneta, anche se ne ho alcune nella mia collezione. Altre invece le ho "liberate" per metterle nel mio Dansco 7070, attaccando il cartellino sul retro per futura memoria.

Tornando alla tua moneta, una piccola curiosità: sapete che l’unica denominazione prodotta in tutte le 8 zecche è la Half Eagle da $5, che è stata anche la prima moneta d’oro coniata per gli Stati Uniti?

MM

Cos'è il Dansco 7070?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ti rispondo io.

É un tipo di raccoglitore per monete (per serie). Se cerchi in internet trovi varie foto che ti mostrano come é fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il Dansco 7070?

Per aggiungere qualche dettaglio a quanto detto da Scalptor, il 7070 è l'album tipologico per antonomasia degli Stati Uniti.

ontiene in pratica tutte le monete americane, una per tipo. Sono escluse quelle quasi impossibili da ottenere, visto che è un album per collezionisti.

Al momento non è più disponibile in commercio, sembra perché lo stiano aggiornando, aggiungendo qualche tipologia.

Se vuoi darci un'occhiata, al link qui sotto trovi le foto del mio (ancora da completare). Mancano le foto della pagina aggiuntiva che include le monete in oro da $1 a $20.

http://s1003.photobucket.com/user/nibanny/library/Dansco%207070

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono quelle che sono, ma voi su che conservazione scommetereste ?

Direi che qui il Mint State ci sta tutto, 60-61 da queste foto, ma potrebbe essere anche meglio.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve come promesso a Petronius aggiorno la discussione riguardo la fiera numismatica di Lisbona in cui doveva esser presente la PCGS.

Dico doveva perché neanche la ditta curatrice dell'evento (l'editrice della maggior rivista di numismatica portoghese) ne era a conoscenza ed ho faticato non poco a spigarle che tipo di sevizio facevano. Alla fine nulla, una delusione totale.

Del resto qui non sembrano amare molto le scatolette in quanto l'unica che ho visto (della NCG) era aperta, spaccata e lasciata su un banchetto giá abbandonato.

Tra le altre cose la moneta mi é arrivata solo ieri e sono un pó deluso (anzi molto) e sto riflettendo se rimandarla indietro.

Il rovescio é in effetti spettacolare e ha quasi tutto il lustro originale ma il dritto .......

La questione é che al dritto presenta due graffi che non sono evidenti dalle foto dell'asta e non sono citati nella descrizione. É vero che si notano solo inclinando la moneta o fotografandola con particolare inclinazione della luce ma penso dovessero citati nella descrizione.

Allego foto fatta in casa in cui si notano bene e chiedo un vostro parere, se possibile.

un saluto

post-6806-0-86506400-1369394278_thumb.jp

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo vedendo le foto dell'album di Nibanny (link sopra) e ho visto questa:

Che monete sono? Non sapevo ci fossero dei cent di quel colore (nichel? argento?).

1 Cent "Indian Head Cent" (without shield)

1859

Copper-nickel

KM# 87

1 Cent "Indian Head Cent" (with shield)

1860-1864

Copper-nickel

KM# 90

1 Cent "Indian Head Cent"

1864-1909

Bronze

KM# 90a

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione é che al dritto presenta due graffi che non sono evidenti dalle foto dell'asta e non sono citati nella descrizione. É vero che si notano solo inclinando la moneta o fotografandola con particolare inclinazione della luce ma penso dovessero citati nella descrizione.

Allego foto fatta in casa in cui si notano bene e chiedo un vostro parere, se possibile.

Se i graffi sono quelli che attraversano il mento, si vedevano anche prima, ed erano anche dichiarati ("pequeños golpecitos y rayitas", certo bisogna vedere cosa si intende con "piccoli" :rolleyes:). Più che altro è la mancanza di lustro che la penalizza, e devo dire che ora non riesco a considerarla AU come in precedenza...ma in effetti il venditore dava una conservazione inferiore, e alla fine bisogna vedere quanto questa mia impressione dipenda dalla foto.

Comunque, nessuno meglio di te che hai la moneta in mano può valutare, e se non sei soddisfatto fai bene a restituirla, però, se dici che il rovescio mantiene le aspettative, io ci penserei, anche in considerazione del prezzo pagato, che è buono, e forse non ti ricapita tanto presto.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.