Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

sabina?

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae 15 per me è difficile identificarla, per via delle incrostazioni che ne alterano i lineamenti al dritto, è una provinciale, al rovescio il Dio dl fiume, zecca non trovata, in quanto la legenda non è chiara e una tipologia precisa non l'ho trovata. Propenderei per Sabina in quanto, benchè le concrezioni fanno assomigliare questa alla regina Nefertari, ricordiamo la celebre testa con copricapo, avrei trovato delle acconciature diu sabina simili a questa.

Ringrazio delle opinioni.

Roberto

post-4498-0-86094100-1368183017_thumb.jp

post-4498-0-76749400-1368183027_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Profausto, mi sa che ci hai preso, la tipologia del rovescio è uguale, e non ne trovi uno uguale all'altro, sono simili, questo ha la particolarità che la cornucopia è un prolungamento del braccio sx, che dovrebbe tenere la brocca; due simboli di abbondanza uniti insieme?

Ergo se il rovescio è questo, quindi se Sabina non ha monete per questa zecca, è sicuramente Domizia, anche se guardando meglio.....ma io ormai sono suggestionato dalla mia ipotesi, tu invece sei obbiettivo e quindi propendo assolutamente per la tua identificazione.

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Profausto, mi sa che ci hai preso, la tipologia del rovescio è uguale, e non ne trovi uno uguale all'altro, sono simili, questo ha la particolarità che la cornucopia è un prolungamento del braccio sx, che dovrebbe tenere la brocca; due simboli di abbondanza uniti insieme?

Ergo se il rovescio è questo, quindi se Sabina non ha monete per questa zecca, è sicuramente Domizia, anche se guardando meglio.....ma io ormai sono suggestionato dalla mia ipotesi, tu invece sei obbiettivo e quindi propendo assolutamente per la tua identificazione.

Grazie Roberto

ho trovato Sabina per Attaea - Mysia che per curiosità ti posto ,ma non va bene

http://www.wildwinds.com/coins/ric/sabina/_attaea_BMC_08.jpg

e per Lydia

http://www.acsearch.info/record.html?id=138296

.......................penso che sia Domizia anche perchè, mi pare di scorgere qualche lettera che corrisponde...

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

ok Profausto vada per domizia.

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@@AlfaOmega complimenti, se riesci a pulirla è molto interessante, per curiosità di chi è il ritratto del tuo avatar?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Palpi62 è Julia Domna zecca Alexandria Tetradramma. Per la pulizia credo che ormai non è possibile, sono concrezioni ormai fuse insieme al metallo.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti