Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae 15 per me è difficile identificarla, per via delle incrostazioni che ne alterano i lineamenti al dritto, è una provinciale, al rovescio il Dio dl fiume, zecca non trovata, in quanto la legenda non è chiara e una tipologia precisa non l'ho trovata. Propenderei per Sabina in quanto, benchè le concrezioni fanno assomigliare questa alla regina Nefertari, ricordiamo la celebre testa con copricapo, avrei trovato delle acconciature diu sabina simili a questa.

Ringrazio delle opinioni.

Roberto

post-4498-0-86094100-1368183017_thumb.jp

post-4498-0-76749400-1368183027_thumb.jp

Inviato

Profausto, mi sa che ci hai preso, la tipologia del rovescio è uguale, e non ne trovi uno uguale all'altro, sono simili, questo ha la particolarità che la cornucopia è un prolungamento del braccio sx, che dovrebbe tenere la brocca; due simboli di abbondanza uniti insieme?

Ergo se il rovescio è questo, quindi se Sabina non ha monete per questa zecca, è sicuramente Domizia, anche se guardando meglio.....ma io ormai sono suggestionato dalla mia ipotesi, tu invece sei obbiettivo e quindi propendo assolutamente per la tua identificazione.

Grazie Roberto

Inviato (modificato)

Profausto, mi sa che ci hai preso, la tipologia del rovescio è uguale, e non ne trovi uno uguale all'altro, sono simili, questo ha la particolarità che la cornucopia è un prolungamento del braccio sx, che dovrebbe tenere la brocca; due simboli di abbondanza uniti insieme?

Ergo se il rovescio è questo, quindi se Sabina non ha monete per questa zecca, è sicuramente Domizia, anche se guardando meglio.....ma io ormai sono suggestionato dalla mia ipotesi, tu invece sei obbiettivo e quindi propendo assolutamente per la tua identificazione.

Grazie Roberto

ho trovato Sabina per Attaea - Mysia che per curiosità ti posto ,ma non va bene

http://www.wildwinds.com/coins/ric/sabina/_attaea_BMC_08.jpg

e per Lydia

http://www.acsearch.info/record.html?id=138296

.......................penso che sia Domizia anche perchè, mi pare di scorgere qualche lettera che corrisponde...

Modificato da profausto

Inviato

ok Profausto vada per domizia.

Grazie Roberto

Supporter
Inviato

@@AlfaOmega complimenti, se riesci a pulirla è molto interessante, per curiosità di chi è il ritratto del tuo avatar?

Inviato

Palpi62 è Julia Domna zecca Alexandria Tetradramma. Per la pulizia credo che ormai non è possibile, sono concrezioni ormai fuse insieme al metallo.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.