Vai al contenuto
IGNORED

giudizi e consigli fotografici argento e rame


Risposte migliori

salve a tutti!! oggi avendo un po di tempo libero ho cercato di fare qualche foto a qualche moneta, faticando non poco anche con l'aiuto di gimp a far venire fuori queste.. ho provato con l'illuminazione artificiale ma niente, le foto diventavano rossicce, cosi ho optato per la luce naturale.. credo nell'argento di aver ottenuto un risultato almeno decente, mentre per quanto riguarda il rame le trovo parecchio brutte..

spero possiate darmi piu consigli possibili, grazie!!! :D

inizio la carrellata:

5 lire aquilino

post-31599-0-84154900-1368203318_thumb.j

post-31599-0-55582700-1368203383_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per regolare la dominante devi impostare il bilanciamento del bianco, o quantomeno segliere la fonte di illuminazione che usi, mancano un po di nitidezza, quando scatti potresti impostare l'autoscatto in modo da ridurre le piccole vibrazioni, comunque un minimo di regolazione post foto ci stà...

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il commento super veloce!! :D

l'autoscatto era impostato, comunque vorrei chiedere di aspettare qualche minuto per permettermi di caricare le altre, cosi potete avere una visione d'innsieme anche col rame!! :D

ps: aggiungo che le foto sono state effettuate con l'autoscatto, fotocamera appoggiata, senza flash, regolazione del bianco automatica per luce esterna nuvoloso!!

Modificato da defa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

le foto vengono bene.

la luce non va bene.

bisogna mettere la luce più potente

ho provato con due lampade, una a sx e una a dx, ma venivano rosse le foto, ho provato anche impostando la regolazione del bianco per luce alogena come erano le lampade da me usate!! maniente...sfuocate e rosse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Foto gradevoli, risultato decisamente più che decente.

E' preferibile la luce artificiale a quella naturale.
Anche se madre natura non la batte nessuno, quella artificiale è più controllabile.

Le foto comunque sono leggibili, e il colore, se rispecchia la realtà, mi piace.

Si nota un certo effetto "nebbia" nella periferia della foto.

Prova anche a correggere le tonalità dell'immagine con GIMP, ovviamente senza esagerare puoi migliorare il contrasto.

Dai che sei sulla strada giusta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho migliorato contrasto e luminosità!! Con gimp..l'effetto nebbia da te notato era ancora piu accentuato nelle foto originali..il problema è che com la lampada la moneta mi viene troppo illuminata o troppo poco, non riesco a illumibarla in modo naturale...soprattutto il rame, il colore è leggermente diverso. Per l'argento invece è giusto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho migliorato contrasto e luminosità!! Con gimp..l'effetto nebbia da te notato era ancora piu accentuato nelle foto originali..il problema è che com la lampada la moneta mi viene troppo illuminata o troppo poco, non riesco a illumibarla in modo naturale...soprattutto il rame, il colore è leggermente diverso. Per l'argento invece è giusto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ho migliorato contrasto e luminosità!! Con gimp..l'effetto nebbia da te notato era ancora piu accentuato nelle foto originali..il problema è che com la lampada la moneta mi viene troppo illuminata o troppo poco, non riesco a illumibarla in modo naturale...soprattutto il rame, il colore è leggermente diverso. Per l'argento invece è giusto!!

Ci vuol pazienza e prove... ma non è nulla di trascendentale.

L'importante è, come hai giustamente fatto, di non toccare assolutamente il flash.

Dai che sei sulla strada buona... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti darci qualche altra informazione in più, ad esempio il tipo di macchina fotografica che usi, l'obbiettivo, la distanza tra obbiettivo e moneta , il tipo di illuminazione, complessivamente non sono delle brutte immagini in alcune case d'asta sono anche peggiori, forse l'effetto "nebbia" potrebbe essere dovuto a della luce che entra nell'obbiettivo dovresti concentrare l'illuminazione più sulla moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti darci qualche altra informazione in più, ad esempio il tipo di macchina fotografica che usi, l'obbiettivo, la distanza tra obbiettivo e moneta , il tipo di illuminazione, complessivamente non sono delle brutte immagini in alcune case d'asta sono anche peggiori, forse l'effetto "nebbia" potrebbe essere dovuto a della luce che entra nell'obbiettivo dovresti concentrare l'illuminazione più sulla moneta...

uso una normalissima digitale samsung, la distanza è circa di10/15 cm, e come luce, ho provato con 2 lampade alogene, oppure con la luce naturale all'esterno. il problema maggiore è sul rame!! per l'argento tutto sommato mi accontento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uso una normalissima digitale samsung, la distanza è circa di10/15 cm, e come luce, ho provato con 2 lampade alogene, oppure con la luce naturale all'esterno. il problema maggiore è sul rame!! per l'argento tutto sommato mi accontento..

Potresti provare delle lampade a basso consumo Daylight, non costano molto e garantiscono dei buoni risultati, magari potresti anche anteporre una velina per diffondere la luce in modo più uniforme, prova anche a costruirti un piccolo paraluce troncoconico con un cartoncino nero, in modo che la luce non entri nell'obbiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.