Vai al contenuto
IGNORED

2 Tornesi 1852 - Ferdinando II


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho allargato la mia collezione con un altro pezzo di Ferdinando II. Un comunissimo 2 tornesi 1852. Sinceramente dalle foto pensavo fosse messo peggio, invece una volta a casa la moneta mi ha dato un grosso piacere. Come vi sembra? Inoltre vorrei avere una stima del prezzo, per sapere se sono andato bene o benissimo...il prezzo ve lo dirò alla fine :D

post-28639-0-60273900-1368203597_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luca, come conservazione siamo intorno al BB/BB+. La moneta sarebbe anche gradevole, ma quel colpo ad ore 6 del /D si fà sentire e ne abbassa un pò anche la conservazione. Al /D il bordo è debole, ma è tipico dei 2 tornesi, quindi niente di anomalo.

Come valutazione economica credo che siamo intorno ai 10/15 euro al massimo (volendo essere spendaccioni :pleasantry:) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, come conservazione siamo intorno al BB/BB+. La moneta sarebbe anche gradevole, ma quel colpo ad ore 6 del /D si fà sentire e ne abbassa un pò anche la conservazione. Al /D il bordo è debole, ma è tipico dei 2 tornesi, quindi niente di anomalo.

Come valutazione economica credo che siamo intorno ai 10/15 euro al massimo (volendo essere spendaccioni :pleasantry:) .

Al dritto sembra quasi che ci sia (usando il linguaggio degli euro) un errore di conio, poiché il tondello è decentrato. Effettivamente, si tratta di questo, oppure la parte a ore 6 è stata tosata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dice Gaetano, per la monetazione Napoletana (ma oserei dire per tutte le monetazioni fino a metà '800) il decentramento è molto frequente, considerando l'elevata "imperfezione", rispetto ad oggi, della fase di coniazione...

@@Sanni pensa che ritengo di essere stato anche largo di maniche! Come tu m'insegni, i 2 tornesi sono probabilmente il taglio più comune della monetazione di Ferdinando II e se ne trovano molti in FDC o quasi, per di più con la recessione del mercato in atto, i prezzi si sono pure abbassati, quindi direi che Luca l'ha pagata la metà del suo valore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

@@Sanni pensa che ritengo di essere stato anche largo di maniche! Come tu m'insegni, i 2 tornesi sono probabilmente il taglio più comune della monetazione di Ferdinando II e se ne trovano molti in FDC o quasi, per di più con la recessione del mercato in atto, i prezzi si sono pure abbassati, quindi direi che Luca l'ha pagata la metà del suo valore ;)

... e tu gli credi?

Luca ... mostraci la fattura. :lol: ... scherzo! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.