Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse di desiderio


conrad59

Risposte migliori

Esposo al museo di anta Giulia di Brescia si tova un tremisse dei re Desiderio, considerato la prima emissione di Brescia dopo la monetazione dei Celti. So che tal monete è stata acquistata presso un'asta dalla Fondazione della banca di brescia e poi donata. Qualcuno può aggiungere altre notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del famoso tremisse "stellato" di Desiderio per la zecca di Brescia, per chi ne volesse saper di più:

Arslan, E.A., Il Tremisse "Stellato" di Desiderio per Brescia: la moneta tra Longobardi e Carolingi. In Il futuro dei Longobardi. L’Italia e la costruzione dell’Europa di Carlo Magno, a cura di BERTELLI-BROGIOLO. Milano 2000, pp. 197-209.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Vitellio,

che io sappia, finora la moneta è stata ritenuta autentica da tutti gli studiosi che si sono interessati ad essa (ma forse a questo punto è meglio dire "da quasi tutti gli studiosi"). Io stesso (ammesso e non concesso che mi si possa annoverare tra essi) ho ritenuto e ritengo tuttora autentico questo esemplare.

Tuttavia, dal momento che capita spesso di non accorgersi di particolari che invece agli occhi di altri sono evidenti, le sarei molto grato se mi potesse indicare chi invece ritiene che il tremisse sia "fieramente" falso e soprattutto i motivi che lo spingono a tale opinione. Questo non per spirito di polemica, ma sempre e solo per imparare (cosa che non si finisce mai di fare).

@@numa numa:

si l'etimo è corretto. Il nome della città si trova riportato in questo modo (Brexia) in diversi documenti rogati in Brescia proprio in età longobarda, mentre il nome Brixia compare in documenti rogati in altri centri del Regnum Langobardorum, per esempio a Ticinum . Questo fatto potrebbe giocare a favore della tesi che vede nelle emissioni di monete flavie coniazioni decentrate e non localizzate in un unico luogo, generalmente identificato nella capitale del Regnum stesso.

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.