Vai al contenuto
IGNORED

Francisci Carelli Numorum Italiae Veteris.


TARAS

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Mi rivolgo a tutti i lamonetiani, per proporre una colletta. 5 euro a testa, per poter acquistare il famoso volume del Carelli in versione elettronica, e metterlo nella biblioteca virtuale di questo forum, a disposizione di tutti.

http://www.books2ebooks.eu/odm/orderformular.do?formular_id=113&sys_id=002574988

Si tratta di un libro di Numismatica molto importante da un punto di vista storico, ma purtroppo non esiste in rete una versione liberamente scaricabile in pdf, ed anche la consultazione nelle biblioteche pubbliche spesso è complicata, trattandosi di un volume antico di notevoli dimensioni.

Ho chiesto allo staff del forum di darci supporto tecnico in questa operazione, ad esempio permettendoci di raccogliere i soldi facendo donazioni al forum. Una volta raggiunta la quota necessaria (circa 65 Euro, farei 70 per sicurezza), un membro dello staff potrebbe ordinare le scansioni dal link che ho postato sopra (la procedura è semplicissima, bastano 3 cliccate).

Se l'iniziativa andasse in porto potremmo pensare in futuro di ripetere l'esperienza per altri volumi di difficile reperibilità. Sarebbe davvero bello poter dare, tutti insieme, un concreto contributo alla condivisione della cultura in rete, permettendo l'accesso alle informazioni anche a chi non può permetterselo.

Intanto attendiamo altre adesioni alla raccolta di fondi (5 Euro a testa) per rendere disponibilie a tutti questo volume.

Attualmente siamo in 5 ad aver aderito:

-acraf

-Vincenzo

-skubydu

-g.aulisio

-TARAS

Ancora 9 lamonetiani per farcela.

Fatevi avanti! :)

Posto di seguito le citazioni dalla discussione in cui è nata la proposta, per aiutarvi a comprendere meglio di cosa si tratti.

acraf, il 11 May 2013 - 00:56, ha scritto:snapback.png

Considero una grave lacuna l'assenza in rete di una versione pdf o online del volume del Carelli (nella versione aggiornata del Cavedoni).

Posso solo dire di avere visto e talvolta consultato questo volume, nella biblioteca germanica, dove però è in magazzino e quindi deve essere ogni volta prenotato per la consultazione.

Si tratta di un volume di dimensioni molto grandi e quindi non facilmente scansionabile.

Se qualcuno possiede il Carelli (molto difficilmente reperibile sul mercato antiquario e di notevole valore commerciale), farebbe una cosa molto utile sottoporlo a una completa scansione e renderlo fruibile.

Sembra che in un sito si possa averlo dietro pagamento di 0,20 centesimi a pagina:

http://www.books2ebo...ys_id=002574988

non mi ricordo, ma dovrebbero essere 120 pagine di testo in latino e 202 tavole di disegni.... e quindi dovrebbe essere alla fine una cifra intorno a 65 euro...

Se qualcuno ha una idea migliore?

TARAS, il 11 May 2013 - 17:21, ha scritto:snapback.png

Basterebbe fare una colletta tra una decina di lamonetiani, con poco più di 5 euro a testa potremmo farcela.

acraf, il 12 May 2013 - 01:55, ha scritto:snapback.png

L'idea della colletta per scaricare e rendere disponibile il carelli mi sembra interessante.

Forse sarebbe meglio fare interessare lo staff del forum, visto che sarebbe una politica di rendere fruibili vecchi testi non ancora disponibili in rete e ci potrebbero essere altri testi da scaricare.

Vincenzo, il 12 May 2013 - 09:13, ha scritto:snapback.png

Innanzitutto chiariamo che il volume è questo:

CAVEDONI C., Francisci Carelli Numorum Italiae Veteris Tabulas CCII edit Caelestinus Cavedonius, Lipsia 1850.

E non questo:

CARELLI F., Equitis Francisci Carelii Nummorum Veterum Italiae quos ipse collegit, et ordine geographico disposuit descriptio, Napoli 1812.

Sono d'accordo con la colletta con quote da 5 euro, che consegnerò personalmente al buon Alberto quando ci vedremo a Roma ai primi di giugno.

Siamo in 3, finora:
Taras, Acraf, Vincenzo.

Provo a contattare lo staff (@reficul, @Rapax, @incuso, @Paleologo, @centurioneamico) per capire se possiamo trovare un modo di raccogliere i soldi più semplicemente, tipo una donazione al Forum, un cui membro dello staff si occuperebbe poi di ordinare le scansioni e metterle nella nostra biblioteca virtuale. Tra l'altro ho dato un'occhiata al link che ha postato Alberto, ordinare le scansioni è una procedura semplicissima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per prima cosa mi unisco all'acquisto.

Venendo poi alla parte "organizzativa", per quanto riguarda la raccolta dei fondi è fondamentale il parere di reficul, si potrebbe sfruttare il sistema delle donazioni con opportuna descrizione in causale. Nel caso fosse troppo complicato gestire il tutto in questo modo, i fondi potrebbero essere raccolti direttamente da colui che effettuerà l'acquisto.

Infine per la pubblicazione direi che si tratta del problema minore, gli spazi idonei già ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Reficul potrebbe mettere in piedi una cosa analoga a quella che abbiamo fatto in passato per gli ordini collettivi di libri, con pagamento online tramite PayPal. Direi che se la spesa prevista è di 65 euro è bene aggiungere almeno una quota per tenere conto delle commissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno la lista degli utenti che hanno aderito:



- acraf


- Vincenzo


- skubydu


- g.aulisio


- franco obetto


- Rapax


- TARAS



Siamo a metà strada, ancora altri 7 lamonetiani dai!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo inoltre che l'importanza dei testi dovrebbe essere pari all'interesse nell'acquisto delle monete (se non maggiore nel caso delle antiche). Pertanto auspico a breve l'adesione di parte di altri interessati alla monetazione antica. Potrebbe essere un sistema che si potrebbe adottare in altri casi. Acquistare pubblicazioni per poi fare lavori numismatici costa molto e di questi tempi è più dura per tutti...se ci uniamo il tutto è piu semplice ...

ciao

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Nel frattempo ho richiesto il costo complessivo della versione digitale, non appena mi risponderanno vi farò sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aderisco volentieri anch'io :)

il Carelli è un testo quasi introvabile anche nelle migliori biblioteche, averlo a disposizione in formato elttronico faciliterebbe molto le ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro!

Aggiorno la lista:

- acraf

- Vincenzo

- skubydu

- g.aulisio

- franco obetto

- Rapax

- TARAS

- legionario

- numa numa

- Mirko8710

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

L'importo complessivo è più alto (108,00 euro), inoltre l'acquisto tramite questo canale non ci consentirà di effettuare la pubblicazione online (cosa che sospettavo).

Thank you for your request. Please find the following offer subject to our
general terms and conditions of payment and delivery
(http://books2ebooks.eu/csp/en/uber/en/agb.html) below:

eBook on Demand:
Author(s): Carelli, Francesco
Title: Francisci Carellii Nvmorvm Italiae Veteris Tabvlas CCII
Year: 1850
Number of pages: 540

Delivery by: Download
Sub-total: EUR 108,00
Shipping: -
Total of this order: EUR 108,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'importo complessivo è più alto (108,00 euro), inoltre l'acquisto tramite questo canale non ci consentirà di effettuare la pubblicazione online (cosa che sospettavo).

Quindi le cose si complicano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmm... c'è qualcosa che non torna.

scusate, ma se io facessi le scansioni per i fatti miei in una biblioteca poi potrei condividerlo no?

è una edizione del 1850, nessuno può avere diritti su questo volume. Altro discorso se fosse una nuova riedizione.

Quindi sono sicuro che, malgrado le condizioni poste dalla ditta che scannerizza i libri (comprensibilissime dal loro punto di vista), il libro del Carelli, nella sua edizione pubblicata nel 1850, una volta acquistato in pdf, sia tranquillamente condivisibile da chiunque.

Ci mancherebbe che adesso la gente si attribuisca diritti di copyright scaduti solo perché vende il pdf di una edizione rara!

In ogni caso, per evitare grane al nostro forum, vorrà dire che la copia del volume sarà distribuita privatamente soltanto tra chi avrà contribuito al suo acquisto.

Considerato il prezzo, dovremo essere in 22.

Per adesso siamo in 12 lamonetiani, confido che presto ne arrivino altri 10.

- acraf

- Vincenzo

- skubydu

- g.aulisio

- franco obetto

- Rapax

- TARAS

- legionario

- numa numa

- Mirko8710

- Semooon

- scalptor

Modificato da TARAS
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto é necessario che qualcuno paghi la digitalizzazione. 5 euro non sono poi molti, ed io dal canto mio già l'ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

scusate ma non si potrebbe richiedere a "google books" li mo sembra non facciano tante storie e per le opere piu' vecchie di 70 anni le mettono a disposizione di tutti..

Sì, ma non le fanno su richiesta.
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato ma glielo si potrebbe suggerire ...

altra ipotesi potrebbe essere verificare se esiste una copia (dubito ma non si sa mai) nella biblioteca SNI e richiederne, a pagamento, la digitalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovato una copia in questa Biblioteca in Germania, si potrebbe chiedere a loro se ne possiedono una copia digitalizzata o se possono scansionarlo.

Controllate sul link se il libro è quello giusto, dice che è di 20 pagine a quanto ho capito, mi sembrano poche, poi posso sempre provare a contattarli. Ciao, Giò

http://www.worldcat.org/title/in-francisci-carellii-numorum-veterum-italiae-descriptionem-adnotationes-accessit-de-neapolitanorum-numo-anecdoto-epistola-ad-cl-v-niebuhrium/oclc/38866568

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nel frattempo...aderisco anche io alla condivisione della spesa.

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le pagine dovrebbero essere 540... per nulla poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho trovato una copia in questa Biblioteca in Germania, si potrebbe chiedere a loro se ne possiedono una copia digitalizzata o se possono scansionarlo.

Controllate sul link se il libro è quello giusto, dice che è di 20 pagine a quanto ho capito, mi sembrano poche, poi posso sempre provare a contattarli. Ciao, Giò

http://www.worldcat.org/title/in-francisci-carellii-numorum-veterum-italiae-descriptionem-adnotationes-accessit-de-neapolitanorum-numo-anecdoto-epistola-ad-cl-v-niebuhrium/oclc/38866568

Gio' quello buono ha 202 tavole (curate da Celestino Cavedoni)... direi che non è lui I'm afraid..

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la "pista" sia già stata individuata. Ora si tratta solo di capire chi ci sta a contribuire, e come raccogliere i soldi. Cerco di fare un riassunto, sperando di non dimenticare nessuno :

- acraf

- Vincenzo

- skubydu

- g.aulisio

- franco obetto

- Rapax

- TARAS

- legionario

- numa numa

- Mirko8710

- Semooon

- scalptor

- giovanna

- monbalda

e siamo 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va beh, ho provato...intanto cercando cercando guardate che ho trovato? Molto interessante, anche solo per i disegni che ci sono.

Un saluto particolare alla cara Monbalda :air_kiss: :give_rose:

http://www.bancaetruria.it/it/istituzionale/valori-e-impegno/progetti-e-iniziative/archivio-gamurrini-le-monete/content/02/linkItems/01/pdf/03_Vol_140_Numismatica.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.