Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

La moneta in argento di cui posto la foto (26 mm circa per 7,35 grammi), l'ho presa a Verona nella ciotola da 5 euro e vendutami per moneta del Tibet.

Non e' che valga molto di piu', ma il divertimento era l'identificazione.

Credo si tratti di un 4 shahi persiano ah1097 Safavid Sulayman I, forse zecca di Nakhjavan.

Chiedo cortesemente conferma o comunque suggerimenti.

Grazie

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

w8b29e.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti le roselline e lo stile "ornato" fanno pensare alla Persia. Dove hai letto la data? Io di cifre non ne vedo, forse la data è scritta in lettere. Mi pare una identificazione difficile, a meno che non compaia nel World Coins del 1700.

Se è proprio persiana, 1097+622= 1719, perchè in Persia seguono l'anno solare e non quello lunare (così almeno credo).

Modificato da gpittini

Inviato

La data l'ho letta come nella foto (ho tracciato in rosso il profilo).

La conversione del calendario persiano la comprendo poco anche io; però proprio perche' solare e non lunare come quello arabo, le due formule di conversione non sono identiche.

2zpppop.jpg

Inviato

vedo solo adesso questa discussione

per me quella non e` la data

e questa moneta e` precedente al 1700

la data dovrebbe essere nella legenda , ma non ti so aiutare

postala sul fac nella sezione medivali che li ti dovrebbero saper dire di piu` , ci son un paio di persone brave in materia

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.