Mnelao Inviato 15 Maggio, 2013 #1 Inviato 15 Maggio, 2013 Buon pomeriggio. La moneta in argento di cui posto la foto (26 mm circa per 7,35 grammi), l'ho presa a Verona nella ciotola da 5 euro e vendutami per moneta del Tibet. Non e' che valga molto di piu', ma il divertimento era l'identificazione. Credo si tratti di un 4 shahi persiano ah1097 Safavid Sulayman I, forse zecca di Nakhjavan. Chiedo cortesemente conferma o comunque suggerimenti. Grazie Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Cita
gpittini Inviato 15 Maggio, 2013 #2 Inviato 15 Maggio, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI In effetti le roselline e lo stile "ornato" fanno pensare alla Persia. Dove hai letto la data? Io di cifre non ne vedo, forse la data è scritta in lettere. Mi pare una identificazione difficile, a meno che non compaia nel World Coins del 1700. Se è proprio persiana, 1097+622= 1719, perchè in Persia seguono l'anno solare e non quello lunare (così almeno credo). Modificato 15 Maggio, 2013 da gpittini Cita
Mnelao Inviato 16 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 16 Maggio, 2013 La data l'ho letta come nella foto (ho tracciato in rosso il profilo). La conversione del calendario persiano la comprendo poco anche io; però proprio perche' solare e non lunare come quello arabo, le due formule di conversione non sono identiche. Cita
rick2 Inviato 16 Maggio, 2013 #4 Inviato 16 Maggio, 2013 vedo solo adesso questa discussione per me quella non e` la data e questa moneta e` precedente al 1700 la data dovrebbe essere nella legenda , ma non ti so aiutare postala sul fac nella sezione medivali che li ti dovrebbero saper dire di piu` , ci son un paio di persone brave in materia ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..