Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bobbaccio

Richiesta identificazione - terza parte

Risposte migliori

Bobbaccio

Salve a tutti!

siamo alle ultime monete "antiche" in mio possesso da identificare,forse ne mancano un paio ma devo trovarle ancora :(

moneta2.jpg

moneta3.jpg

qualche idea?

Grazie mille ancora una volta!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

quella sopra e` un fel temp reparatio 348-350 tessalonica terza officina TES Gamma , costanzo II

quella sotto e` un mezzo follis del 319 se non erro , di licinio II SMKB cizico seconda officina

ti farei notare il XIImu che sta per 12 denari e 1/2 , cioe` la meta` di un follis che allora valeva 25 denari communis o 100 sesterzi

in piu` ti farei notare il prigioniero ai piedi che nel tuo caso ha una barba lunga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bobbaccio

graize rick, sei stato celerissimo e gentilissimo, io però ora,come sempre faccio la figura dell'ignorante non cogliendo le tue notifiche, come per esempio quella del prigioniero... se hai un minuto puoi aprirmi gli occhi? :D grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

guarda la moneta

hai giove in piedi che tiene la vittoria in piedi e con aquila in basso

questa e` la raffigurazione standard di giove che trovi in tutte le monete

io ho un sesterzio di settimio severo con giove cosi , un ant di gallieno e un paio di altre monete in cui giove viene raffigurato in questo modo

per qualche motivo nel 313-320 costantino e licinio han deciso di introdurre una figura di prigioniero nelle monete , in alcune addirittura sostituisce l aquila , il motivo non si sa

ma il prigioniero di solito ha un berretto a punta di tipo persiano o dacico mentre il tuo ha la barba lunga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bobbaccio

ah ecco molto bene, e questo fatto del prigioniero con la barba rende la moneta piu rara? non perche voglia venderla o altro, solo per sapere se ho in mano qualcosa di meno comune.

Come conservazione invece siamo messi benino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

in questa emissione son tutte cosi

conservazione media

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

bravo !

ti faro sapere perche` a ravenna ci voglio venire a vedere i mosaici e le cose tardo imperiali / bizantine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bobbaccio

perfetto,cosi li guardo anche io che sono romano e mi sono trasferito in zona da 3 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti