mimmo Inviato 26 Aprile, 2006 #1 Inviato 26 Aprile, 2006 SALVE SONO MIMMO , HO TROVATO UNA MONETINA IN BRONZO,DAL DIAMETRO DI UN 10 EUROCENT, CON SUL DAVANTI SCRITTO " VT SOMMO DIVUS 1686" LE DICITURE STANNO SCRITTE UNA SOPRA L'ALTRA ED INVECE SUL RETRO SOLO UN ' AQUILA CON LE ALI SPIEGATE. QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE DI CHE COSA SI TRATTA?? :unsure: :unsure: Cita
mimmo Inviato 27 Aprile, 2006 Autore #3 Inviato 27 Aprile, 2006 Ecco le scan. Il davanti.............Sommo_Divs_1686.bmp Cita
mimmo Inviato 27 Aprile, 2006 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2006 .............e il recto.........Sommo_Divs_1686_r.bmp Cita
Giango60 Inviato 27 Aprile, 2006 #5 Inviato 27 Aprile, 2006 di certo la lettura sarà: UT COMMODIUS, ma al momento non resco a focalizzare la monetazione di appartenenza, spiacente di non poter essere di maggior aiuto.... (forse, se riesci, dovresti correggere il titolo del post) Ciao Cita
mimmo Inviato 27 Aprile, 2006 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2006 Adesso faccio una prova........... Cita
federicom73 Inviato 27 Aprile, 2006 #7 Inviato 27 Aprile, 2006 (modificato) ..a giudicare dalla data e dalle caratteristiche (la scritta "UT COMMODIUS", l'aquila così conformata) , dovrebbe essere una moneta del Vicereame di Sicilia. Monarca: Carlo II d'Asburgo, re di Spagna (quindi - in quell'epoca - sovrano di Napoli e Sicilia) dal 1665 al 1700 . Lascio una identificazione precisa ai veri esperti numismatici Modificato 27 Aprile, 2006 da federicom73 Cita
bavastro Inviato 27 Aprile, 2006 #8 Inviato 27 Aprile, 2006 ciao mimmo, anche se non sono esperto confermo quanto detto da federicom :) Si tratta di un grano per Carlo II. Rimane da stabilire la zecca e l'immagine del rovescio non mi consente di distinguere con certezza la sigla dello zecchiere. Se fosse Napoli, in base al millesimo dovrebbe essere Andrea Giovane (1682 - 1700), con la sigla "A" e "G" ai lati delle zampe dell'aquila. Se invece è Palermo la sigla è "R" e "C". Avendo la moneta dovresti poter distinguere meglio di noi. B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..