Vai al contenuto
IGNORED

Strano oggetto"Argento 800"


Rex Siciliae

Risposte migliori

Buonasera a tutti voi!

Ieri in bancarella tra medaglie e cose varie di poco valore :D (oltre a questo),metallo argento 800 peso gr.10,50 diametro 30.

Allego Foto:

post-28945-0-00813000-1368730568_thumb.j

post-28945-0-46328900-1368730624_thumb.j

Vi chiedo cosa mai potrebbe essere?....valore!? :)

Preciso che i lineamenti di intagliatura sono fatte proprio bene.....strepitosa patina,doppio occhiello dietro che manca un sorreggi qualcosa o sorreggi spilla! :(

Bohhhhh!!!!!! :D

Ringrazio quanti mi aiuteranno ,rispondendomi...ovvio ! :) :D :D :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


.....peccato per il graffio fatto in viso del central Uomo Tribal..... :(

....inoltre allego foto d'ingrandimento del marchio...con anche a sx lingotto marchiato ,a dx anomalo sigillo!

post-28945-0-77634500-1368731079_thumb.j

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile amico,

si tratta senz'altro di una riproduzione della celebre Piedra del Sol (nota anche come "Calendario Azteco"), grande tondo a bassorilievo in pietra prodotto da quella stupenda civiltà, e oggi conservato a Città del Messico nel Museo Nazionale di Antropologia (Museo nacional de Antropología e Historia, Ciudad de México):

800px-Monolito_de_la_Piedra_del_Sol.jpg

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Monolito_de_la_Piedra_del_Sol.jpg)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che sia in buon argento, bisogna aggiungere che il Messico è noto per le sue miniere del prezioso metallo...

...la presenza delle quali eccitò certa cupidigia occidentale e inguaiò le civiltà precolombiane (e, alla lunga, gli stessi hahano.gif occidentali), come ben sappiamo...

...ma questa è hmm5sr7dx.gif un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


.....peccato per il graffio fatto in viso del central Uomo Tribal..... :(

(...)

...dici :( bene...

...però nell'originale, come vedi, il muso 34.gif scolpito del mascherone centrale è ancor più malmesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola precisazione aggiuntiva: la Piedra del Sol è oggetto ricco di fascino, grazie all'aspetto articolato e al ricco contenuto figurativo.

Ma non è uno stemma, nè può esserlo.

É un meraviglioso prodotto di una civiltà evoluta, che si è sviluppata in maniera assolutamente autonoma rispetto a quella dell'Occidente europeo.

E che quindi ha saputo produrre segni e simboli di elevato contenuto formale e sostanziale.

I quali, però, dal punto di vista estetico sono lontanissimi da quelli cui siamo abituati noi occidentali.

Alcune brevi note sul manufatto:

- il monile in argento, e la foto, non ne fanno cogliere le dimensioni reali: la Piedra ha un diametro di più di 3 metri e mezzo...

- ...e un peso di 25 tonnellate! icon_pale.gif

- venne modellata fra il 1469 e il 1481, quindi poco prima della fine della civiltà azteca;

- era in parte dipinta a vivaci colori (e questa cosa sì che :lol: è in comune con i nostri stemmi!).

Queste notizie, e molte altre, si possono leggere in:

http://www.paganreading.altervista.org/main.php?doc=Alchemici%20Pantheon/Le%20Pietre%20del%20Sole

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio :)

Come sempre strepitosi nelle risposte!

Qualche giorno fa discutendo in chat.... un amico,un utente,un curatore :D mi disse di guardare bene il metallo.........

.........capisco che dovrei fare delle nuove foto(che al momento mi e'difficile),ma credete sulla falsificazione di un pezzo d' argento presunto ???! :)

Il marchio comunque risulta a 800 un po'giallognolo (ma credo solo sporco),in passato e nell'era moderna puo'essere che ne siano state falsificate di metallo meno nobile,che dite?

Voi amanti di cio'(dell'araldica o meno)...di cultura gia' :D :D ,avete visto modelli("di medaglia") come questo???

:)

Saluto una grande amica... il cui vidi un mi piace in un posto dove ci sta! ;) :D :D

......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


........aggiungo stamane qualche altra foto::::

post-28945-0-44257100-1368953430_thumb.j

se notate bene con foto precedente del retro....i graffi,le botte che si presentano vicino ai marchi(lingottino,800 e sigillo)sono piu'evidenti........ieri sera usando un po'di succo di limone :) .........vedrete che il metallo si notera' meglio :D

Anche qualche ingrandimento:::

post-28945-0-41540000-1368953690_thumb.j

A nuovi pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RexSiciliae, a me sembra un oggetto abbastanza moderno, soprattutto dal punzone 800 racchiuso nell'ovale ricavo questa impressione, ma anche dallo stile dell'oggetto.

Potrebbe essere anche un distintivo di qualche associazione, magari Ufologa :rofl: , comunque è un bellissimo oggetto che ornato di un appropriato "appicicagnolo" si potrebbe anche portare al collo come ciondolo.

Ti posto un link dove potrai trovare moltissimi punzoni dell'argento di tutto il mondo, con un po' di pazienza potresti risalire al produttore, che viene indicato con sigle apposite nel punzone rettangolare a sinistra, ed anche all'anno di fabbricazione, sempre dallo stesso punzone.

Buona ricerca, Giò

http://www.silvercollection.it/hallmarksITA.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho la stessa medaglia da qualche parte.

Un omaggio. Se ricordo bene della Selezione dal Reader's Digest.

Forse accompagnava un volume del 1977 dal titolo "Gli ultimi misteri della Terra" che ha in copertina proprio il Calendario azteco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che sia in buon argento, bisogna aggiungere che il Messico è noto per le sue miniere del prezioso metallo...

...la presenza delle quali eccitò certa cupidigia occidentale e inguaiò le civiltà precolombiane (e, alla lunga, gli stessi hahano.gif occidentali), come ben sappiamo...

...ma questa è hmm5sr7dx.gif un'altra storia...

Molto bello Complimenti!

non essendoci la sezione per l'araldica o medaglistica in sezione annunci chiedo umilmente a voi che avete risposto se vi potrebbe interessare per un piccolo scambio :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendoci la sezione per l'araldica o medaglistica in sezione annunci chiedo umilmente a voi che avete risposto se vi potrebbe interessare per un piccolo scambio :D

Saluti

Penso tu la possa mettere nella sezione "Altri Scambi" senza problemi, penso si possa considerare alla stregua di un gettone.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso tu la possa mettere nella sezione "Altri Scambi" senza problemi, penso si possa considerare alla stregua di un gettone.

Ciao, Giò

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.