Morwa Inviato 18 Maggio, 2013 #1 Inviato 18 Maggio, 2013 (modificato) Ho trovato questa moneta nel classico cassetto dimenticato di famiglia (assieme ad altre monete in oro del Regno di Sardegna, quindi sono propenso per l'autenticità) Dopo essere impazzito un pò in ricerche l'avrei identificata: metallo: Argento ronte: SS Gervaso e Protaso Retro: S Ambrogio benedicente gr 5.98 alla mia bilancia (errore 0,02) diametro circa 25 mm Visconti 1349-1354 Qui comincia la mia confusione: non riesco a capire come nominarlo e pesarlo in unità antiche Grosso ? Ambrogino ? Soldi ? Denari ? grazie dell'aiuto Modifica: leggendo il forum sulle monete medievali sembra che i "grossi" pesino circa 1,5 gr mentre la mia pesa circa 6 grammi, quindi forse sono fuori strada Modificato 18 Maggio, 2013 da Morwa Cita
Afranio_Burro Inviato 18 Maggio, 2013 #2 Inviato 18 Maggio, 2013 ma sono l' unico che non ha cassetti dimenticati pieni di monete d' oro??? Cita
MIGLIOR RISPOSTA mariov60 Inviato 18 Maggio, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #3 Inviato 18 Maggio, 2013 La moneta che l'esemplare da te proposto vuole rappresentare è il grosso da 2 soldi di Milano per Giovanni Visconti (1349 - 1354). Moneta rappresentata dal CNI dal n°1 al n°4 con pesi che vanno da 1,97 a 2,68 grammi, diametro di 24 mm. Dallo stile delle rappresentazioni, in particolar San Gervaso e Protaso, ma anche lo stile della veste di Sant'Ambrogio, dal peso da te dichiarato e dal colore del metallo che si può percepire, penso si possa affermare che si tratta di una riproduzione moderna; se non ricordo male un esemplare simile è già passato alcuni mesi fa e venne attribuito ad un istituto bancario (e non mi riferisco alla solita patacca della Mediolanum). Sperando che questa sia l'unica delusione del cassetto delle meraviglie ciao Mario Cita
fabry61 Inviato 18 Maggio, 2013 #4 Inviato 18 Maggio, 2013 interessante è lo studio di lorenzo gherardi sulle imitazioni del grosso matapan, dove grazie alle foto puoi vedere e capire che la tua moneta non è autentica. il peso indicherebbe un valore di 3 grossi, eccessivo. Cita Awards
Morwa Inviato 18 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2013 in effetti è la moneta + strana del gruppo, la sola in argento e la sola che non son riuscito a capire cosa fosse cercando nel web grazie mille della risposta Cita
ambidestro Inviato 18 Maggio, 2013 #6 Inviato 18 Maggio, 2013 primo dubbio il peso,nella moneta originale è gr.2,70,altro dubbio la figura di S.Gervasio non tiene nella mano destra una croce come nella figura postata ma un ramo di palma.La foto della moneta è visibile sul Crippa a pag.35 del II volume. Quindi anche per mè la moneta è una riproduzione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..