Vai al contenuto
IGNORED

Littore Anno V - 1927


Risposte migliori

... beh, ci mancherebbe ... ma ogni tanto le acque vanno rimestate dai, sennò ristagnano troppo ... Ogni principio al mondo, oggi ancor più che in passato, viene continuamente (giustamente o ingiustamente) messo alla prova per riconfermarne la credibilità ... le sensibilità e le culture si evolvono, talvolta involvono pure, anche su questioni (e non entro in merito) immutabili (e che tali dovrebbero essere considerate, per il nostro bene).

Grazie per la vostra pazienza ... il tapirone d'oro me lo potete consegnare a domicilio :hi:

Un caro saluto.

L.

PS: io il 20 littore ce l'ho eccome (VI, e non V, ovviamente ...), e pure in FDC eccez. ... E' una moneta irrinunciabile per la sua bellezza (punto di vista personale) :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


img4346m.jpg



img4349nh.jpg




...questo è l'esemplare che ho sacrificato .. :unknw: ...visti i realizzi dell'asta bolaffi...non mi pare che il mercato apprezzi molto...è sicuramente un modulo eccellente, a me piace molto....avrò modo di rimetterlo in collezione...spero presto!



Link al commento
Condividi su altri siti


...successiva all'emissione del 1928 anno VI dell'era fascista, vi sono state altre 6 emissioni per numismatici da 50 pezzi ciascuna...e mi pare ci siano fior di collezionisti pronti a dar battaglia per aggiudicarsele appena appaiono sul mercato.... :blum: ..gente pericolosa!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


img5319s.jpg



...e magari il ritratto di vittorio emanuele III sia migliore sul 100 lire aratrice che sui littori o progetti delle stesso periodo...magari può esser anche vero....
Link al commento
Condividi su altri siti


...questo è l'esemplare che ho sacrificato .. :unknw: ..

Sono sicuro che questo esemplare, anche se davvero bello, l'avresti comunque cambiato (vedendo il livello a cui sei arrivato) quindi per me hai fatto benissimo ad aggiungine in collezione il littore anno V.....per l'aratrice ci sarà tempo ;).
Link al commento
Condividi su altri siti


...a proposito di "vecchi savoia" a bologna devo vedere un paio di "chicche".....hai visto mai che qualche altro "aureo" di vittorio emanuele III cede il passo.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio questa mattina mi hanno telefonato per un aureo di V.E.III : 100 lire del 37 ma per il momento preferisco continuare con la collezione sabauda pre decimale , mi diverto di più

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


img4346m.jpg

...questo è l'esemplare che ho sacrificato .. :unknw: ...visti i realizzi dell'asta bolaffi...non mi pare che il mercato apprezzi molto...è sicuramente un modulo eccellente, a me piace molto....avrò modo di rimetterlo in collezione...spero presto!

... a mio parere il miglior ritratto di VEIII... per curiosità, in che conservazione era chiusa Renato ?

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


...ad esser sincero, stilisticamente preferisco il ritratto che troviamo sul littore e successivi, essenziale, spartano, austero!

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


...ad esser sincero, stilisticamente preferisco il ritratto che troviamo sul littore e successivi, essenziale, spartano, austero!

.... forse più da "moneta", quello dell'aratrice sembra più da "medaglia" ... beh, de gustibus ... lasciamo la questione agli storici dell'arte... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


img7034sw.jpg



img7036x.jpg



Ci ho messo qualche anno ( ben 5 :unknw: ) ma alla fine ho fatto saltar via una perizia prestigiosa....tanto la moneta parla da sola e stonava molto vicino alla sua sorellina :blum:




img7027i.jpg




...continuerà a patinare poggiata sul velluto, senza inutili plastiche!!



Renato


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... io per ora non c'ho il coraggio (di sbustare) ... sono ancora "troppo giovane" in questo mondo, devo crescere ... poi ... metti che mi cada per terra :mega_shok: (non si sa mai ... non lo escluderei a priori) ... la plastica è sempre una protezione ... :blum:

... però, in effetti, con la patina è un'altra cosa ... la mia in confronto sembra fatta di acciaio inox :rofl: ....

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


...questo è l'esemplare che ho sacrificato .. :unknw: ...visti i realizzi dell'asta bolaffi...non mi pare che il mercato apprezzi molto...è sicuramente un modulo eccellente, a me piace molto....avrò modo di rimetterlo in collezione...spero presto!

.... a proposito di Bolaffi, secondo voi, i prezzi che fanno (in genere, ma dell'aratrice in particolare) non vi sembrano troppo sotto i livelli di mercato ? Le 3 100 aratrice (3 son tante sì, ma hanno anche 3 100 araldica, 4 100 vetta, svariati 100 fascio and so on...) son tutte offerte con una partenza di 3500 (e dalle foto non sembrano proprio tanto ugualine ...). Mi pare che abbiano spuntato poco di più e che, pur aggiungendo i diritti d'asta, siamo ancora molto sotto i livelli di mercato (almeno per i pezzi migliori, se le foto dicono il vero ...). Offrono 3 50 lire cinquantenario abbastanza diverse tra loro a partire da 800 eurucci .... I 100 araldica poi mi sembra abbiano prezzi da liquidazione ... dove sta l'inghippo ???

Poi nelle loro televendite sparano l'aratrice (in buona conservazione, ma non certo FDC) a 18.500 EUR, o il 50 L. 1911 (in condizioni sempre non al top) a 5600 EUR .... :shok: ...(ma questa è un'altra storia ...)

Un minimo di coerenza (o etica prof.) ...forse c'azzeccano di più coi francobolli ... :dirol:

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


.... a proposito di Bolaffi, secondo voi, i prezzi che fanno (in genere, ma dell'aratrice in particolare) non vi sembrano troppo sotto i livelli di mercato ? Le 3 100 aratrice (3 son tante sì, ma hanno anche 3 100 araldica, 4 100 vetta, svariati 100 fascio and so on...) son tutte offerte con una partenza di 3500 (e dalle foto non sembrano proprio tanto ugualine ...). Mi pare che abbiano spuntato poco di più e che, pur aggiungendo i diritti d'asta, siamo ancora molto sotto i livelli di mercato (almeno per i pezzi migliori, se le foto dicono il vero ...). Offrono 3 50 lire cinquantenario abbastanza diverse tra loro a partire da 800 eurucci .... I 100 araldica poi mi sembra abbiano prezzi da liquidazione ... dove sta l'inghippo ???

Poi nelle loro televendite sparano l'aratrice (in buona conservazione, ma non certo FDC) a 18.500 EUR, o il 50 L. 1911 (in condizioni sempre non al top) a 5600 EUR .... :shok: ...(ma questa è un'altra storia ...)

Un minimo di coerenza (o etica prof.) ...forse c'azzeccano di più coi francobolli ... :dirol:

Le monete delle aste Bolaffi provengono solitamente da privati e/o commercianti e quindi alla ditta torinese non interessa piu' di tanto il risultato finale anche se questo incide sui i diritti d' asta

Gli esemplari che vedi nelle televendite appartengono invece alla Bolaffi e seguono ben altra politica di vendita

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre considera che la crisi inizia a far pesare i suoi effetti anche sul mercato numismatico. Si stanno rovesciando sul mercato centinaia di 100 lire Aratrice, Fascione e Vetta perché sono sempre di più coloro che hanno assoluta e urgente necessita' di monetizzare. E questo provoca prezzi in discesa, anche fino al 20% rispetto al recente passato, particolarmente in Italia. E di questo Bolaffi non ha colpa. Non lo dico io, ma commercianti autorevoli di mia conoscenza, che prevedono che questo ribasso, da pocoiniziato, escludendo le grandissime rarità, si estendera' in futuro, non si sa fino a quando e in che misura. Ma le previsioni sono tutt'altro che tranquillizzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


intendo dire , se la quantità di alcuni importanti pezzi sul mercato impone una diminuzione dei prezzi , ciò vale anche per la qualità oppure si può auspicare che monete di elevata qualità , dallo spl+ in poi tengano il loro prezzo di mercato ? , inoltre questo ribasso può arrivare a svendere la moneta in se facendo rimettere l'appassionato del denaro impegnato ? .

Ringrazio per l'eventuale risposta .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


b'è se c'è un ribasso delle quotazioni di alcune monete...io semplice collezionista non me ne dispiaccio affatto. Anche se delle monete citate nessuna rientra tra le monete che colleziono :) Se ci fosse un forte ribasso del 20 lire del '36 ( e mi pare che negli ultimi tempi sia già un po sceso) mi farebbe piacere dato che mi manca.... :(

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.