Vai al contenuto
IGNORED

Sassonia 1692


Mirko

Risposte migliori

Visto che credo di avervi annoiato con i quiz, stavolta vi posto la moneta nuda e cruda, con una ricerchina allegata tipo scuola media.

Acquistata per pochi euro, probabilmente e malauguratamente pulita, eccola qui.

Se avete voglia, commentate pure e un giudizio sulla conservazione sarebbe assai gradito.

P.S.: il segno che rende invisibile GEORG e parte della corona sullo scudo, nella realtà non è poi così evidente. Credo sia una frattura del conio, ma non ho ancora montato il microscopio per vedere bene.

P.P.S.: l'immagine allegata è di soli 52Kb... a buon intenditor!

La moneta:

1/24 di tallero del Kursachsen (Elettorato di Sassonia).

Emessa nel 1692 sotto Johann Georg IV (cfr. biografia seguente).

Diametro: 23 mm

Peso: 1,67 gr

Metallo: Argento

Zecca: Dresda

Zecchiere: Johann Koch (1688-1698): IK e due frecce a X

Piede: di Lipsia (Leipziger Fuß)

D:/ le spade in decusse di Arcimaresciallo accostate da 4 stemmi posti in croce, ognuno coronato col Kurhut (cappello Elettorale): (in senso orario)

1) Sachsen

2) Cleve

3) Thuringen (?)

4) Berg (?)

Scritta: IOH[hann] . GEORG . IV . DG . DVX . SAX[oniae] . I[uliaci] . C[livae] . M[ontium] . A[ngariae] . & . W[estphaliae] *

Lo stemma 4) ha accanto le lettere I e K.

R:/ 24./ EINEN / THAL. / 1692 in un cerchio.

Intorno: SAC[ri]. ROM[ani]. IMP[erii]. ARCHIM[areschallus]. & ELECT[or]. Due frecce in decusse e *

T:/ lamina d'argento, manca lo spazio materiale per inserire decorazioni o scritte.

Letteratura: Krause 610, Merseburger 1347, Kohl 334.

Aste: Westfälische Auktionsgesellschaft, Auktion 33 (12/12/2005), lot.2040.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=201&Lot=2040

Johann Georg IV - Elettore di Sassonia.

(* Dresda, 18 ottobre 1668; + Dresda 27 aprile 1694)

Figlio maggiore di Johann Georg III e di Anne Sophia Oldenburg, Principessa di Danimarca.

jg4.gif

Elettore di Sassonia, governò solo 3 anni.

Il 17 aprile 1692 Sposò Eleanore Erdmuthe Luise Principessa di Sachsen-Eisenach, figlia di Johann Georg I Duca di Sachsen-Eisenach e di Joanetta von Sayn-Wittgenstein.

Nel 1693 partecipò con 12000 uomini alla guerra contro la Francia.

Morì di vaiolo, contratto sul letto di morte dell'amante Sibylle von Neitschütz, contro la quale fu intentato un processo per stregoneria poi caduto nel nulla.

Gli succedette il per niente amato fratello [Friederich] August der Stark (Augusto il Forte), che fu anche Re di Polonia e per questo abbracciò il cattolicesimo.

post-46-1146151639_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Morì di vaiolo, contratto sul letto di morte dell'amante Sibylle von Neitschütz, contro la quale fu intentato un processo per stregoneria poi caduto nel nulla.

Cioè stava per morire di tutt'altro ma l'amante gli ha attaccato un vaiolo fulminante? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Morì di vaiolo, contratto sul letto di morte dell'amante Sibylle von Neitschütz, contro la quale fu intentato un processo per stregoneria poi caduto nel nulla.

Cioè stava per morire di tutt'altro ma l'amante gli ha attaccato un vaiolo fulminante? :P

118913[/snapback]

eheheh in effetti ho sbagliato... il processo per stregoneria fu intentato alla famiglia dell'amante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so gli altri ma qui in questa discussione gira aria di Inquisizione, meglio stare alla larga :D

scappo va... :lol:

PS: bella presentazione, l'avevo letta ma non ho postato per ringraziare (mea culpa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

ottima presentazione Mirko ma ti volevo chiedere .............anche la moneta ha avuto il vaiolo????

:D :D :D :D :D

:P

comunque mi piace lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.