Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 #1 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) Buonasera, inizio a scrivere su questo forum presentando questo statere di Corinto Ho una passione per le monete greche (e mi piacerebbe ,al momento ,riuscire a "mettere le mani" su uno statere di aegina) Descrizione: AKARNANIA - ANACTORIUM - (350-300 a.C.) Statere. D/ Pegaso in volo AV R/ Testa elmata di Atena; dietro un tripode entro corona g 8,30 circa,22 mm l'unica cosa che differenzia il mioi da altri stateri di akarnania che ho visto è una sorta di fulmine in prossimità delle lettere AV in basso e una sorta di "escrescenza" all'altezza della zampa destra del cavallo ecco un esemplare simile in un asta (anche se il prezzo di 400 euro mi sembra eccessivo) https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=9 attendo pareri e opinioni Un saluto Salvo Modificato 19 Maggio, 2013 da Ulpiano Cita
corzanopietro Inviato 19 Maggio, 2013 #2 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) caro amico da quanto ho visto su un paio di data base e sull'allegato Greek Coins and their values di David Sear, non ho visto nessun fulmine ne è citato un fulmine negli stateri dal n.2248 al n. 2250 e al n. 2254 e 2255. lo statere n. 2250 di pag. 214 del citato Geek Coins è identico al tuo, non porta fulmini; penso sia un rimasuglio o delle scalfitture di conio quelle che si intravedono qui è un poco più chiaro poi, può essere che uno statere sia stato prodotto come quello che hai postato. ti confesso che i fulmini non mi risultano fossero rappresentati cosi. però,...tutto può essere ciao Pietro Modificato 19 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2013 "potrebbe" essere un fulmine la moneta corrisponde a quella postata nell'asta che ho linkato. aggiungo in rosso i dettagli di cui parlo simile anche a questo,identici rimasugli? Cita
skubydu Inviato 19 Maggio, 2013 #4 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) ciao Ulpiano e benveuto sul forum. Riesci ad inserire immagini piu luminose? un altra cortesia, quando posti immagini che trovi in rete è sempre meglio riportare la fonte (in modo di facilitare un eventuale ricerca) grazie skuby Modificato 19 Maggio, 2013 da skubydu Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 19 Maggio, 2013 non posseggo foto più luminose di queste al momento fonte dell'immagine del web : https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=9 moneta classificata come Calciati II/491/30 sarebbe interessante capire se si tratta di varianti o cosa ..e purtroppo non ho tali conoscenze al riguardo ringrazio comunque per gli interventi Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #7 Inviato 19 Maggio, 2013 http://www.acsearch.info/record.html?id=471478 tipologia similare con "sbavature"? Cita
Guest Tugay Emin Inviato 19 Maggio, 2013 #8 Inviato 19 Maggio, 2013 Ciao ulpiano, la tua curiosita' é legittima ,ma se vedi il tuo post n 7 tra AV e le zampe del pegaso ,ci sono varie affiorescenze di metallo dovuto a crepe e lesioni varie nel conio. Niente fulmini .Ciao Gionnysicily., Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #9 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) curiosità e anche ignoranza ammetto(non ho studiato così tanto gli stateri,anche se mi hanno sempre affascinato) La cosa che mi rendeva sospettoso era la ripetizione di tali lesioni con le medesime caratteristiche per le diverse monete che ho postato(compresa la mia)...come classificazione risulta comunque Calciati II/491/30? crepe o lesioni rimane comunque una bella moneta e affascinante;anche se soggettivo a vostro parere, come condizioni , arriva a BB? un saluto e grazie Modificato 19 Maggio, 2013 da Ulpiano Cita
dux-sab Inviato 19 Maggio, 2013 #10 Inviato 19 Maggio, 2013 prima di tutto scoprire se autentica. Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 19 Maggio, 2013 attenderò pareri più autorevoli,per la mia impressione(da profano) era buona o perlomeno: non vedevo linee laterali strane e mi sembrava ben definita come moneta (le ali del pegaso soprattutto o i dettagli delle lettere) attendo opinioni Cita
skubydu Inviato 19 Maggio, 2013 #12 Inviato 19 Maggio, 2013 Ciao, serve maggiore risoluzione, prova a fare delle foto aumentando la luce e postando solo l'immagine della moneta (non dello sfondo) ciao skuby Cita
Guest Tugay Emin Inviato 19 Maggio, 2013 #13 Inviato 19 Maggio, 2013 Caro ulpiano ,stai tranquillo lo statere che ai postato e' genuino. Al rovescio ,la testa di Atena elmata a ancora croste con ossidi in vari punti, il dritto a qualche corrosione . Ma niente male . Auguri. Cita
Ulpiano Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #14 Inviato 19 Maggio, 2013 caro gionny..grazie per la cortese risposta e opinione..così tiro pure un sospiro di solievo (con i falsi non si può mai sapere,anche se solitamente le corrosioni difficilmente mentono) Cita
skubydu Inviato 21 Maggio, 2013 #15 Inviato 21 Maggio, 2013 caro gionny..grazie per la cortese risposta e opinione..così tiro pure un sospiro di solievo (con i falsi non si può mai sapere,anche se solitamente le corrosioni difficilmente mentono) ciao Ulpiano, permetti una considerazione. Le corrosioni su una moneta antica, possono essere si indice di autenticità, come anche non esserlo...pertanto, potrei dire che, oltre ad una visione dal vivo del pezzo, ci sono anche altri fattori che concorrono a giudicare un pezzo buono da uno no. Di questi tempi, forse la presenza di corrosioni, non è determinante. Quando puoi, e se riesci, posta le immagini con maggiore definizione. ciao skuby Cita
Ulpiano Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #16 Inviato 21 Maggio, 2013 provvederò quanto prima un saluto e grazie per la disponibilità Cita
Ulpiano Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #18 Inviato 21 Maggio, 2013 c'ho provato,mi scuso se le foto non rendono un granchè! Cita
skubydu Inviato 21 Maggio, 2013 #19 Inviato 21 Maggio, 2013 ciao, fai come ti ho indicato. fai la foto, la verifichi prima di postarla che sia a fuoco, poi ritagli lo sfondo e ti limiti a postare solo la moneta. ciao skuby Cita
skubydu Inviato 21 Maggio, 2013 #22 Inviato 21 Maggio, 2013 moneta3.jpg ecco, posta anche l'altra in questo modo, magari dando piu pixel all'immagine, non tagliando il bordo della moneta.... Cita
Ulpiano Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #24 Inviato 21 Maggio, 2013 ecco l'ultima,spero adesso di aver fatot le cose diciamo per bene Cita
Ulpiano Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #25 Inviato 22 Maggio, 2013 si necessità di qualche altra foto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..