Vai al contenuto
IGNORED

statere di corinto


Ulpiano

Risposte migliori

Buonasera,

inizio a scrivere su questo forum presentando questo statere di Corinto

Ho una passione per le monete greche (e mi piacerebbe ,al momento ,riuscire a "mettere le mani" su uno statere di aegina)

Descrizione:

AKARNANIA - ANACTORIUM - (350-300 a.C.)

Statere. D/ Pegaso in volo AV R/ Testa elmata di Atena; dietro un tripode entro corona

g 8,30 circa,22 mm

dscn8346o.jpg

dscn8344.jpg

dscn8348w.jpg

l'unica cosa che differenzia il mioi da altri stateri di akarnania che ho visto è una sorta di fulmine in prossimità delle lettere AV in basso e una sorta di "escrescenza" all'altezza della zampa destra del cavallo

ecco un esemplare simile in un asta (anche se il prezzo di 400 euro mi sembra eccessivo)

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=9

attendo pareri e opinioni

Un saluto

Salvo

Modificato da Ulpiano
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

da quanto ho visto su un paio di data base e sull'allegato Greek Coins and their values di David Sear,

non ho visto nessun fulmine ne è citato un fulmine negli stateri dal n.2248 al n. 2250 e al n. 2254 e 2255.

post-32362-0-91272600-1368970207_thumb.j

lo statere n. 2250 di pag. 214 del citato Geek Coins è identico al tuo, non porta fulmini; penso sia un rimasuglio o delle scalfitture di conio quelle che si intravedono

qui è un poco più chiaro

post-32362-0-66780800-1368970237_thumb.j

poi, può essere che uno statere sia stato prodotto come quello che hai postato.

ti confesso che i fulmini non mi risultano fossero rappresentati cosi.

però,...tutto può essere

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


"potrebbe" essere un fulmine

la moneta corrisponde a quella postata nell'asta che ho linkato.

aggiungo in rosso i dettagli di cui parlo

simile anche a questo,identici rimasugli?

image00009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Ulpiano e benveuto sul forum.

Riesci ad inserire immagini piu luminose?

un altra cortesia, quando posti immagini che trovi in rete è sempre meglio riportare la fonte (in modo di facilitare un eventuale ricerca)

grazie

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Ciao ulpiano, la tua curiosita' é legittima ,ma se vedi il tuo post n 7 tra AV e le zampe del pegaso ,ci sono varie affiorescenze di metallo dovuto a crepe e lesioni varie nel conio. Niente fulmini .Ciao Gionnysicily.,

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità e anche ignoranza ammetto(non ho studiato così tanto gli stateri,anche se mi hanno sempre affascinato)

La cosa che mi rendeva sospettoso era la ripetizione di tali lesioni con le medesime caratteristiche per le diverse monete che ho postato(compresa la mia)...come classificazione risulta comunque Calciati II/491/30?

crepe o lesioni rimane comunque una bella moneta e affascinante;anche se soggettivo a vostro parere, come condizioni , arriva a BB?

un saluto e grazie

Modificato da Ulpiano
Link al commento
Condividi su altri siti


attenderò pareri più autorevoli,per la mia impressione(da profano) era buona

o perlomeno: non vedevo linee laterali strane e mi sembrava ben definita come moneta (le ali del pegaso soprattutto o i dettagli delle lettere)

attendo opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, serve maggiore risoluzione, prova a fare delle foto aumentando la luce e postando solo l'immagine della moneta (non dello sfondo)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro ulpiano ,stai tranquillo lo statere che ai postato e' genuino. Al rovescio ,la testa di Atena elmata a ancora croste con ossidi in vari punti, il dritto a qualche corrosione . Ma niente male . Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro gionny..grazie per la cortese risposta e opinione..così tiro pure un sospiro di solievo (con i falsi non si può mai sapere,anche se solitamente le corrosioni difficilmente mentono)

Link al commento
Condividi su altri siti


caro gionny..grazie per la cortese risposta e opinione..così tiro pure un sospiro di solievo (con i falsi non si può mai sapere,anche se solitamente le corrosioni difficilmente mentono)

ciao Ulpiano, permetti una considerazione.

Le corrosioni su una moneta antica, possono essere si indice di autenticità, come anche non esserlo...pertanto, potrei dire che, oltre ad una visione dal vivo del pezzo, ci sono anche altri fattori che concorrono a giudicare un pezzo buono da uno no. Di questi tempi, forse la presenza di corrosioni, non è determinante.

Quando puoi, e se riesci, posta le immagini con maggiore definizione.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, fai come ti ho indicato.

fai la foto, la verifichi prima di postarla che sia a fuoco, poi ritagli lo sfondo e ti limiti a postare solo la moneta.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.