Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Mezzo giulio, an. pontif., PIACENZA


100LIRE

Risposte migliori

CIAO A TUTTI SONO NUOVO MI SONO ISCRITTO IERI A QUESTO SITO HO TROVATO QUESTA MONETA SU UNA STRADA MENTRE ERO PER TARTUFI A BOBBIO IN PROVINCIA DI PIACENZA LA MONETA E' IN ARGENTO DIAMETRO 20.5MM PESO DAI 2.5 AI 3 GRAMMI MI SAPRESTE DIRE DI CHE ANNO E' E SE E' RARA GRAZIE

post-2644-1146225683_thumb.jpg

post-2644-1146225738_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le chiavi ed il cappello del papa mi fan pensare ad una moneta pontificia! attendi un pò... gli esperti del settore ti aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao 100lire e benvenuto nel forum :)

quesito difficile e intrigante. Non è detto che sia una moneta.

Dalla foto non vedo date, per cui se lo è potrebbe risalire al rinascimento.

Non vedo indicazioni di valore a meno che non sia la stelletta all'esergo sotto l'animale.

Su un lato si riesce a leggere "FIRM...PRAESIDIVM" .

Sull'altro lato mi aiuto col fatto che l'hai trovata a Bobbio e potrebbe esserci la scritta ".COLOMBA . PLAC. ROMANO " partendo dal basso.

Attendiamo contributi da iscritti più preparati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao 100LIRE, la tua moneta è un mezzo giulio in argento appartenente alla monetazione anonima pontificia della zecca di Piacenza, emessa nel corso della prima metà del XVI secolo.

Al diritto trovi le chiavi decussate, con impugnatura ovale, sormontate da tiara, attorno, da destra: FIRMVM ° PLAC' ° PRESIDIVM.

Al rovescio lupa (simbolo della città) a sinistra, in alto stella, attorno, da destra: ROMANOR' ° COLONIA ° PLAC', all'esergo una stelletta (?)

Si tratta di una moneta molto rara, classificata dal Muntoni al n° 2 var.I, e dal CNI al n° 14 (attribuita ad Adriano VI, 1522-1523).

Gran bel ritrovamento !!! :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO A TUTTI SONO NUOVO  MI SONO ISCRITTO IERI A QUESTO SITO HO TROVATO QUESTA MONETA SU UNA STRADA MENTRE ERO PER TARTUFI A BOBBIO IN PROVINCIA DI PIACENZA LA MONETA E' IN ARGENTO  DIAMETRO  20.5MM PESO DAI 2.5 AI 3 GRAMMI MI SAPRESTE DIRE DI CHE ANNO E'  E SE E' RARA GRAZIE

119094[/snapback]

Ma oltre ai tartufi il tuo cane scova anche monete!?

Al posto del metal detector un cane mi dovevo fare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO LEO83 LA MONETA LO TROVATA QUANDO MI SONO TOLTO GLI SCARPONI VICINO ALLA MACCHINA. HO PENSATO CHE LI INTORNO CE NE FOSSERO ALTRE ALLORA HO SENTITO UN AMICO CHE HA IL CERCAMETALLI SE POTEVA VENIRE A DARE UN ACCHIATA SIAMO ANDATI A CONTROLLARE MA NIENTE DI FATTO

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RCAMIL SU INTERNET NON RIESCO A TROVARE NIENTE SU QUESTA MONETA MI SAPRESTI DARE QUALCHE INDIRIZZO HO PROVATO A CERCARE ANCHE IL SUO VALORE NUMISMATICO MA NIENTE. SUL MUNTONI C'E' UNA FOTO DELLA MONETA?

post-2644-1146513376_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO RCAMIL SU INTERNET NON RIESCO A TROVARE NIENTE SU QUESTA MONETA MI SAPRESTI DARE QUALCHE INDIRIZZO HO PROVATO A CERCARE ANCHE IL SUO VALORE NUMISMATICO MA NIENTE. SUL MUNTONI C'E' UNA FOTO DELLA MONETA?

119861[/snapback]

Ciao, purtroppo non ho siti da consigliarti per trovare info su questa moneta, ho cercato su Coinarchives, archivio di aste mondiali, ma senza successo.

Anche su cataloghi d'asta e listini in mio possesso non ne ho trovato traccia (e di solito questo può implicare che la moneta è veramente rara :rolleyes: ), per cui non saprei darti informazioni sul valore commerciale...

Sul Muntoni le foto ci sono, allego la scansione ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1146594724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La puoi portare a visionare da un numismatico porfessinista della tua città.

Oppure magari puoi recarti presso un circolo numismatico e vedere se hanno qualche opera che tratti di monete papali o semplicemente qualche iscritto che ne sia esperto.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Puoi anche vedere a che prezzo va via questa (per avere una idea, visto che le conservazioni sono diverse):

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8420796659

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.