Vai al contenuto
IGNORED

maggiori info ottagonale


gasuzi

Risposte migliori

Ciao a tutti, navigando navigando in rete mi sono imbattuto in questo articolo http://www.losservatore.it/index.jsp?idz=4&id=1213 che descrive in breve una donazione ad un museo di diverse medagliette votive... tra tutte queste il redattore dell'articolo, come potete leggere anche voi, parla della bellissima medaglietta ottagonale che raffigura l' adorazione dei magi e parla inoltre di una iscrizione in latino di sei righe, ma non si spinge oltre... qualcuno di voi sa darmi qualche informazione ulteriore su questa medaglietta? Tipo anno di conio, luogo, ecc...? Vi posto la foto che sta sul sito con un cerchietto da me disegnato su per "capirci meglio". Certo di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo, saluti post-30799-0-18222900-1369169360_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia devozionale ottagonale,in bronzo/ottone,presenta un soggetto che compare sin dalla seconda metà del XVI sec. al D/ L'adorazione dei Re Magi è nel R/ Scritta riguardante la scena del D/ dove di solito compaiono i nomi dei tre Re Magi(Baldassarre,Gaspare,Melchiorre). La medaglia per lo stile dell'appiccagnolo dovrebbe essere della fine del XVII - inizio XVIII sec.,dalla foto che vedo non posso essere più preciso.Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sig. Borghobaffo come sempre puntuale e gentile nell'aiutare i novizi come me! Esiste un grado di rarità per questi oggetti? Dove potrei trovare maggiori dettagli ( cataloghi, riviste, etc...) ? Approfitto spudoratamente delle sue conoscenze, spero mi perdoni. Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Sig. Borghobaffo come sempre puntuale e gentile nell'aiutare i novizi come me! Esiste un grado di rarità per questi oggetti? Dove potrei trovare maggiori dettagli ( cataloghi, riviste, etc...) ? Approfitto spudoratamente delle sue conoscenze, spero mi perdoni. Cordialità

Purtroppo sulla medaglistica devozionale (XVI-XVII- XVIII sec.) non ci sono cataloghi che indicano il grado di rarità,gli addetti ai lavori esprimono pareri in base alla loro esperienza è conoscenza!Esistono publicazioni che trattano solo l'aspetto della classificazione da punto di vista identificativo(soggetto rappresentato) e del periodo storico approssimativo. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, una ultima domanda se mi è concesso: venivano "stampate" in serie un po come le monete? È plausibile ritrovare lo stesso oggetto sia in Sicilia come in Lombardia ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ultima medaglia a dx nella seconda fila a me sembra un rémontoir , una chiavetta per caricare un orologio da tasca, sulla quale è roportata una immagine sacra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, una ultima domanda se mi è concesso: venivano "stampate" in serie un po come le monete? È plausibile ritrovare lo stesso oggetto sia in Sicilia come in Lombardia ad esempio?

Le medaglie venivano prodotte per fusione sia singolarmente che in gruppi,poi ritoccate e rifinite a bulino,mentre la coniatura venne più usata successivamente (XVIII -XIX- XX sec.). Le devozionali venivano portate dai pellegrini in tutto il mondo,quindi è possibile trovarle da pertutto! Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La medalla octogonal con la representación de la Adoración de los Reyes Magos, es posiblemente de origen alemán. En el reverso, tal como indica Borgho, figura una oración invocando a los tres Reyes Magos, cuyas reliquias fueron llevadas desde Milán a Colonia por Federico Barbarossa (Dreikönigsschrein)

, L'odierna cattedrale venne costruita per ospitare le reliquie dei Re Magi (la cui cassa reliquiaria è uno dei più begli esempi di Arte mosana), portate da Milano dall'imperatore Federico Barbarossa e consegnate all'Arcivescovo di Colonia Rainald von Dassel nel 1164 ( Wikipedia)

Existen varios modelos que los peregrinos compraban en su peregrinación a Colonia. Casi todas ellas de morfología octogonal, llevan en su reverso en varias líneas : KÖNING / CASPAR.MELCH/IOR.BALTHASAR/ BITET.FVR.VNS/IEZ VND IN DER/STERBSTV

Saludos

tesayma

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La medalla octogonal con la representación de la Adoración de los Reyes Magos, es posiblemente de origen alemán. En el reverso, tal como indica Borgho, figura una oración invocando a los tres Reyes Magos, cuyas reliquias fueron llevadas desde Milán a Colonia por Federico Barbarossa (Dreikönigsschrein)

, L'odierna cattedrale venne costruita per ospitare le reliquie dei Re Magi (la cui cassa reliquiaria è uno dei più begli esempi di Arte mosana), portate da Milano dall'imperatore Federico Barbarossa e consegnate all'Arcivescovo di Colonia Rainald von Dassel nel 1164 ( Wikipedia)

Existen varios modelos que los peregrinos compraban en su peregrinación a Colonia. Casi todas ellas de morfología octogonal, llevan en su reverso en varias líneas : KÖNING / CASPAR.MELCH/IOR.BALTHASAR/ BITET.FVR.VNS/IEZ VND IN DER/STERBSTV

Saludos

tesayma

Grazie tante! Saluti dalla Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.