vwgolf Posted May 22, 2013 Share #1 Posted May 22, 2013 Buon Giorno, chiedo agli esperti conferme: se ribattuto come sembra 6 su 2 oppure semplice schiacciatura. se ribattuto... a che scopo? . avevo letto sul forum su denarini ribattuti , ma al momento non trovo la discussione, grazie . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 22, 2013 Share #2 Posted May 22, 2013 6 su 2 oppure 7 su 6 con sbavatura le date venivano reincise per poter riutilizzare il conio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 22, 2013 Supporter Share #3 Posted May 22, 2013 ecco la discussione... http://www.lamoneta.it/topic/96686-non-si-butta-niente/?hl=%2Bdenari+%2B1796 non è una moneta facile da reperire.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 22, 2013 Supporter Share #4 Posted May 22, 2013 potresti postare anche l'altro lato??? mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted May 23, 2013 Author Share #5 Posted May 23, 2013 Ciao Silvio, grazie per il link della tua discussione: sembrano uguali.. oggi posto anche il dritto. avevo inserito solo il lato interessato, perché credevo fosse una semplice schiacciatura..... :pardon: potresti postare anche l'altro lato??? mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted May 23, 2013 Author Share #6 Posted May 23, 2013 Ecco l`altro lato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 23, 2013 Supporter Share #7 Posted May 23, 2013 è lo stesso conio... sono sorelle!!! la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere... lo stesso conio!! probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno??? solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted May 23, 2013 Author Share #8 Posted May 23, 2013 Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono. è lo stesso conio... sono sorelle!!! la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere... lo stesso conio!! probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno??? solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 23, 2013 Supporter Share #9 Posted May 23, 2013 Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono. ma sapeva quanto e' rara questa variante?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted May 24, 2013 Author Share #10 Posted May 24, 2013 Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita, ma sapeva quanto e' rara questa variante?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 24, 2013 Supporter Share #11 Posted May 24, 2013 Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita, anche a me sta girando per le tasche un 2 denari del 1695 di un mio amico... Chissa' se anche lui.... Dopotutto mi manca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 24, 2013 Share #12 Posted May 24, 2013 avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste? se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 24, 2013 Supporter Share #13 Posted May 24, 2013 avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste? se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste il 2 denari del 96 e' abbastanza comune, ma non e' facile fare un conto dei coni utilizzati per batterlo, la ricerca dei vari esemplari distribuiti nelle varie collezioni e' complicata e copre solo una parte di quelli in giro... Le immagini che si possono rintracciare spesso non comprendono tutte e due le facce, pero' di quelli con la ribattitura io ne conosco pochi... E sulla quantita' vista in circolazione e' proprio da considerarsi come una minima percentuale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 24, 2013 Share #14 Posted May 24, 2013 allora ne avran fatti parecchi se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted May 24, 2013 Supporter Share #15 Posted May 24, 2013 allora ne avran fatti parecchi se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800 certo che sarebbe interessante.. Ma molto impegnativo! Prendere una moneta alla volta pensando a quante tipologie e date ci sono sulle savoiarde penso che non basterebbe una vita.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts