Vai al contenuto
IGNORED

2 Denari ribattuto ?


Risposte migliori

a3fiwy.jpg

Buon Giorno, chiedo agli esperti conferme: se ribattuto come sembra 6 su 2 oppure semplice schiacciatura.

se ribattuto... a che scopo? . avevo letto sul forum su denarini ribattuti , ma al momento non trovo la discussione, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco la discussione...

http://www.lamoneta.it/topic/96686-non-si-butta-niente/?hl=%2Bdenari+%2B1796

non è una moneta facile da reperire....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potresti postare anche l'altro lato???

mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio, grazie per il link della tua discussione: sembrano uguali.. oggi posto anche il dritto.

avevo inserito solo il lato interessato, perché credevo fosse una semplice schiacciatura..... :pardon:

potresti postare anche l'altro lato???

mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è lo stesso conio...

sono sorelle!!!

la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere...

lo stesso conio!!

probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno???

solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono.

è lo stesso conio...

sono sorelle!!!

la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere...

lo stesso conio!!

probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno???

solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono.

ma sapeva quanto e' rara questa variante??

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita,

ma sapeva quanto e' rara questa variante??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita,

anche a me sta girando per le tasche un 2 denari del 1695 di un mio amico... Chissa' se anche lui....

Dopotutto mi manca...

Link al commento
Condividi su altri siti


avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste?

se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara

se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere

in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste?

se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara

se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere

in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste

il 2 denari del 96 e' abbastanza comune, ma non e' facile fare un conto dei coni utilizzati per batterlo, la ricerca dei vari esemplari distribuiti nelle varie collezioni e' complicata e copre solo una parte di quelli in giro... Le immagini che si possono rintracciare spesso non comprendono tutte e due le facce, pero' di quelli con la ribattitura io ne conosco pochi... E sulla quantita' vista in circolazione e' proprio da considerarsi come una minima percentuale...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ne avran fatti parecchi

se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa

per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora ne avran fatti parecchi

se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa

per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800

certo che sarebbe interessante..

Ma molto impegnativo!

Prendere una moneta alla volta pensando a quante tipologie e date ci sono sulle savoiarde penso che non basterebbe una vita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.