Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622


Risposte migliori

In una delle mie ultime sortite al convegno di Verona, ho portato a casa la moneta in oggetto, non perchè mi abbia colpito per bellezza di conservazione o perchè mi mancasse, quello che mi ha incuriosito è il suo modulo a mio parere stranamente ridotto. Che mi sapete dire a riguardo?

Pubblica 1622

Filippo IV 1621 - 1664

zecca di Napoli

post-4206-0-58081100-1369249662_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 anni dopo...
Il 22/5/2013 alle 21:08, Layer1986 dice:

In una delle mie ultime sortite al convegno di Verona, ho portato a casa la moneta in oggetto, non perchè mi abbia colpito per bellezza di conservazione o perchè mi mancasse, quello che mi ha incuriosito è il suo modulo a mio parere stranamente ridotto. Che mi sapete dire a riguardo?

Pubblica 1622

Filippo IV 1621 - 1664

zecca di Napoli

post-4206-0-58081100-1369249662_thumb.jp

Ciao, mi era sfuggita questa discussione, la moneta non è piccola, ma è solo stata coniata su un tondello "di misura", infatti al dritto è quasi completa la perlinatura che delimita il giro e al rovescio anche la corona d'alloro rientra precisamente nelle misure del tondello, per me è da ritenere tra le prime emissioni... 

La distanza tra la M e la C credo sia da imputare ad uno scivolamento di conio, infatti tra le due lettere mi sembra di scorgere un'altra C... 

È una bella monetina che a me piace molto... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2013 alle 21:09, Layer1986 dice:

Rovescio

post-4206-0-72097200-1369249771_thumb.jp

Buonasera a tutti, è da un po' che osservo con piacere e leggo le discussioni riguardanti le pubbliche di Filippo IV, questa è la prima volta che la vedo, mi perdonerete se dico qualche strafalcione, ma io non leggo COMMO//DITAS ma   COMMA(T? ) //DITAS. ? 

Possibile...? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, è da un po' che osservo con piacere e leggo le discussioni riguardanti le pubbliche di Filippo IV, questa è la prima volta che la vedo, mi perdonerete se dico qualche strafalcione, ma io non leggo COMMO//DITAS ma   COMMA(T? ) //DITAS. ? 

Possibile...? 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno a tutti, 

ciao Alberto, secondo me no, credo sia più un effetto ottico... 

Io la lettera O la vedo perfettamente... 

Screenshot_20210116_093855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il graffio subito sopra la O ha fatto confluire il metallo verso il basso in modo che si creasse un rialzo che, con un gioco di ombre, ha generato l'effetto della barretta orizzontale della T... 

Screenshot_20210116_094007.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Layer1986 dice:

Cosa siete andati a ripescare?? ?? La moneta a parte il modulo "ridotto" non aveva altre particolarità

Buonasera, siamo estimatori di questa tipologia, e qualsiasi Publica va analizzata pelo pelo, a volte anche riesumandole per una nuova analisi. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Layer1986 dice:

Cosa siete andati a ripescare?? ?? La moneta a parte il modulo "ridotto" non aveva altre particolarità

Non ne sarei così sicuro... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.