stf Inviato 5 Giugno, 2013 #26 Inviato 5 Giugno, 2013 Un gettone distribuito nel periodo precedente all'euro per abituare la gente alla nuova valuta. Cita
Isacco Inviato 5 Giugno, 2013 #27 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Mi hanno regalato questa "cosa strana", la chiamo così perché non è di certo una moneta. (grossomodo 23 mm di diametro e 5 grammi di peso) E' curiosa e me la tengo :) ........ma cos'è ? Su internet viene fuori che è una ditta che produce distributori automatici e cambiamonete..poi bisognerebbe chiedere a loro cosa serve.. Modificato 5 Giugno, 2013 da Isacco Cita Awards
nikita_ Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter Autore #28 Inviato 5 Giugno, 2013 Su internet viene fuori che è una ditta che produce distributori automatici e cambiamonete..poi bisognerebbe chiedere a loro cosa serve.. E sul tondello ci sarebbe pure il numero telefonico in bella vista... Ma onestamente non me la sento di chiedere direttamente a loro _____________ :D Cita Awards
417sonia Inviato 8 Giugno, 2013 Supporter #29 Inviato 8 Giugno, 2013 Buona giornata ammetto che non sono un frequentatore abituale della sezione euro ma, come giustamente osservato, li uso, li spendo e....li guardo :pardon: Questa mattina mi hanno dato di resto un 50 cent. che, a prima vista, mi sono sembrati strani...messi da parte li ho controllati ora con altri che avevo in casa ed ho notato che il bordo è correttamente zigrinato, ma la zigrinatura non si è fermata li, ha occupato anche le due facce della moneta, dando l'impressione che il bordo sia "perlinato"..... E' una situazione comune? Forse ne avete già parlato e mi scuso del "doppione" :pleasantry: di discussione. Se c'è bisogno, posso fare una scansione. Grazie e saluti luciano Cita
MEDUSA51 Inviato 8 Giugno, 2013 #30 Inviato 8 Giugno, 2013 @@417sonia A questo punto è d'obbligo qualche foto.............. Cita Awards
417sonia Inviato 8 Giugno, 2013 Supporter #31 Inviato 8 Giugno, 2013 Buon pomeriggio ...et voilà segue altro lato Cita
417sonia Inviato 8 Giugno, 2013 Supporter #32 Inviato 8 Giugno, 2013 secondo lato Grazie e saluti Luciano Cita
diego82 Inviato 8 Giugno, 2013 #33 Inviato 8 Giugno, 2013 davvero interessante...che strano però... Cita
Luca Tecnorete Inviato 8 Giugno, 2013 #34 Inviato 8 Giugno, 2013 secondo me l'hanno schiacciato con una tenaglia...almeno a prima vista mi dà quest'impressione. Cita Awards
417sonia Inviato 8 Giugno, 2013 Supporter #35 Inviato 8 Giugno, 2013 @@Luca Tecnorete buon pomeriggio Ci poteva stare..... onestamente non l'ho pensato, ma dopo il tuo pensiero, ho controllato :pleasantry: Ogni rilievo sulla faccia della moneta corrisponde al tratto in rilievo della zigrinatura presente sul bordo ..... :nea:....con una tenaglia o una pinza sarebbe stato - credo - impossibile farle combaciare, se non crearle una ad una. Cosa da certosini o da matti :crazy: luciano Cita
MEDUSA51 Inviato 8 Giugno, 2013 #36 Inviato 8 Giugno, 2013 (modificato) E' un difetto di coniazione che ho visto altre volte, certo non capita spesso di vederne in giro ma si tratta solo di una curiosità, nulla di più, l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi. Comunque è uscita così dalla zecca, nessuno l'ha tormentata con una pinza.............. potrebbe dipendere dal diametro del tondello, non ho mai approfondito la cosa è solo una mia idea, potresti misurarlo a vedere se per caso è un pelino più largo...... Modificato 8 Giugno, 2013 da MEDUSA51 Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 8 Giugno, 2013 #37 Inviato 8 Giugno, 2013 Ecco, allora la mia mente aveva ragione.. Ricordavo che tempo fa me ne capitò una francese ma non ne ero sicuro, adesso però l'hai detto anche te e sarà stato così anche il mio caso.. Cita Awards
417sonia Inviato 8 Giugno, 2013 Supporter #38 Inviato 8 Giugno, 2013 Assolutamente. E' solo una curiosità e non credo proprio in un suo plusvalore..... è stato interessante postarla per voi appassionati; magari potrà rientrare in un quaderno di "stranezze". :pleasantry: Grazie a tutti luciano 2 Cita
Luca Tecnorete Inviato 8 Giugno, 2013 #39 Inviato 8 Giugno, 2013 Allora sono più felice che non sia come pensavo! È una bella moneta, ma perché non riesco mai a trovarne una particolare io?? :-D Cita Awards
non morto Inviato 9 Giugno, 2013 #40 Inviato 9 Giugno, 2013 ahahah, una 50c senza contorno e una con troppo, se fossero di un solo utente sarebbero da mettere vicinevicine e lasciate così. :) Cita
Diabolik73 Inviato 10 Giugno, 2013 #41 Inviato 10 Giugno, 2013 E' un difetto di coniazione che ho visto altre volte, certo non capita spesso di vederne in giro ma si tratta solo di una curiosità, nulla di più, l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi. Comunque è uscita così dalla zecca, nessuno l'ha tormentata con una pinza.............. potrebbe dipendere dal diametro del tondello, non ho mai approfondito la cosa è solo una mia idea, potresti misurarlo a vedere se per caso è un pelino più largo...... quoto inpieno quanto detto da Medusa51. difetto di coniazione abbastanza comune. Cita
sagida Inviato 4 Luglio, 2013 #42 Inviato 4 Luglio, 2013 [...] l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi. [...] A proposito di monete francesi, ecco un esemplare in mio possesso con la stessa caratteristica. 1 Cita
417sonia Inviato 4 Luglio, 2013 Supporter #43 Inviato 4 Luglio, 2013 A proposito di monete francesi, ecco un esemplare in mio possesso con la stessa caratteristica. 10c Francia 2003 (1).jpg10c Francia 2003 (2).jpg Ciao! questo dovrebbe dimostrare che nella filiera, per qualche motivo che non so spiegare, si creino questi tondelli con zigrinatura "esuberante"a prescindere dalla zecca.... saluti luciano Cita
sagida Inviato 5 Luglio, 2013 #44 Inviato 5 Luglio, 2013 Ciao! questo dovrebbe dimostrare che nella filiera, per qualche motivo che non so spiegare, si creino questi tondelli con zigrinatura "esuberante"a prescindere dalla zecca.... saluti luciano Ciao Luciano, probabilmente ciò è dovuto ad una maggiore pressione nel momento in cui viene creata la ziringatura. Per quanto riguarda le zecche al momento mi risultano solo quella di Roma e quella di Parigi. Più precisamente mi risultano con questa caratteristica solo i 10cent francesi e i 50cent italiani ma non escludo che ciò possa riguardare anche altre monete. A tal proposito il contributo degli altri utenti sarà molto importante. Cita
gius79 Inviato 5 Luglio, 2013 #45 Inviato 5 Luglio, 2013 (modificato) monete non + in mio possesso, ma identico difetto su di un 10 centesimo spagna 1999 identico al 10 cent francese Modificato 5 Luglio, 2013 da gius79 Cita
Polemarco Inviato 5 Luglio, 2013 #46 Inviato 5 Luglio, 2013 I motivi 1) tondello con maggiore diametro, 2) maggiore pressione nella godronatura, 3) tondello caldo, o macchinario caldo al momento della godronatura Polemarco Cita
koguja Inviato 5 Luglio, 2013 #48 Inviato 5 Luglio, 2013 spero che possa risultare utile a capire meglio le fasi di lavorazione http://www.ing.unitn.it/~colombo/moneta/La%20monetazione3.htm 1 Cita
Polemarco Inviato 6 Luglio, 2013 #49 Inviato 6 Luglio, 2013 (modificato) Ho letto il file di koguya. ottimo Non ho capito se vengono escluse solo le monete di minori dimensioni (diametro e spessore) dal crivello. Allora resterebbe l'ipotesi n. 1. Dovrebbe essere sufficiente sapere il peso. Polemarco Modificato 6 Luglio, 2013 da Polemarco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..