passillo Inviato 25 Maggio, 2013 #1 Inviato 25 Maggio, 2013 ciao ragazzi ho comprato un lotto di monete ed al suo interno ho trovato delle delle monete che non so se sono autentiche o falsi, visto che non sono un esperto vorrei il vostro aiuto per identificarle , grazie a tutti per l'aiuto. prima moneta: peso: 4,8 grammi diametro: 29 millimetri spessore: quasi 2 millimetri seconda moneta: peso: 22,5 grammi diametro: 32 millimetri circa spessore: 4 millimetri circa terza moneta: peso: 2,4 grammi diametro: 20 millimetri spessore: 1 millimetro Cita
profausto Inviato 25 Maggio, 2013 #2 Inviato 25 Maggio, 2013 (modificato) Cominciamo dall'ultima..... è una riproduzione senza valore che ogni tanto si ripresenta sul forum.... http://www.lamoneta.it/topic/57383-moneta-del-1762/ Modificato 25 Maggio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 25 Maggio, 2013 #3 Inviato 25 Maggio, 2013 (modificato) La seconda è una copia fusa di un sesterzio di Galba http://www.wildwinds.com/coins/ric/galba/RIC_0270.jpg Modificato 25 Maggio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 25 Maggio, 2013 #4 Inviato 25 Maggio, 2013 (modificato) La prima è un riconio moderno di una moneta di Norvegia e Danimarca1 Rigsdaler - Cristiano IIII Re di Danimarca e Norvegia (1534-59)D/ CHRISTIANVS IIII D[ei] G[ratia] DANI[marcae et] NOR[vegiae] REX:R/ Benedictio Domini divites facit (la benedizione del signore rende ricchi) l'originale è stato coniato in 50.000 pezzi e è molto quotato tieni presente che dovrebbe essere d'argento 0,882 e pesare 29,23 grammi Modificato 25 Maggio, 2013 da profausto Cita
passillo Inviato 25 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 25 Maggio, 2013 La prima è un riconio moderno di una moneta di Norvegia e Danimarca 1 Rigsdaler - Cristiano IIII Re di Danimarca e Norvegia (1534-59) D/ CHRISTIANVS IIII D[ei] G[ratia] DANI[marcae et] NOR[vegiae] REX: R/ Benedictio Domini divites facit (la benedizione del signore rende ricchi) l'originale è stato coniato in 50.000 pezzi e è molto quotato tieni presente che dovrebbe essere d'argento 0,882 e pesare 29,23 grammi grazie per l'aiuto ti sono molto grato alla fine allora non hanno nessun valore? Cita
profausto Inviato 25 Maggio, 2013 #6 Inviato 25 Maggio, 2013 (modificato) grazie per l'aiuto ti sono molto grato alla fine allora non hanno nessun valore? Per la prima e la terza --- nessun valore commerciale --- :whome: per la seconda, attendi altri pareri in quanto il mio responso di moneta fusa - è dovuto solamente una MIA impressione e giudicare la genuinità di una moneta da una foto è impresa difficile inoltre non sono assolutamente infallibile ... anzi.... ! Pertanto se vengono altri pareri sono assolutamente ben accettati. ciao Modificato 25 Maggio, 2013 da profausto Cita
Giuseppe Spadola Inviato 25 Dicembre, 2023 #7 Inviato 25 Dicembre, 2023 Il 25/5/2013 alle 12:53, profausto dice: La prima è un riconio moderno di una moneta di Norvegia e Danimarca 1 Rigsdaler - Cristiano IIII Re di Danimarca e Norvegia (1534-59) D/ CHRISTIANVS IIII D[ei] G[ratia] DANI[marcae et] NOR[vegiae] REX: R/ Benedictio Domini divites facit (la benedizione del signore rende ricchi) l'originale è stato coniato in 50.000 pezzi e è molto quotato tieni presente che dovrebbe essere d'argento 0,882 e pesare 29,23 grammi Salve io ne ho una uguale , può essere che qualcuna può essere di quella originale? Gentilmente come si fa per capire in ogni caso il valore attuale. Grazie mille Giuseppe. Cita
petronius arbiter Inviato 26 Dicembre, 2023 #8 Inviato 26 Dicembre, 2023 Se si tratta del riconio non vale nulla. Per l'autenticità puoi inserire qui una foto della tua, ma prima ti conviene pesarla, se è il riconio dovrebbe pesare assai meno di 29,23 gr. poiché di sicuro non è in argento (e anche questo dovresti poterlo verificare a occhio). petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..