rick2 Inviato 25 Maggio, 2013 #1 Inviato 25 Maggio, 2013 quando ho preso la moneta stamattina pensavo di aver trovato un die match con un altra moneta che avevo in collezione come vedete il VOT X e stato inciso in maniera errata con la O di VOT che e` fuori posto quindi immaginatevi la mia sopresa quando ho scoperto che eran 2 conii diversi presumo quindi che l incisore sia lo stesso , ma mi domando come sia riuscito a sbagliare 2 volte di fila dalla foto si puo` notare che l incisore e` partito con il MVLT centrale e poi ha tagliato la XX sotto e la X sopra , rimanendo cosi senza spazio per la O di VOT adesso errare e` umano ma perseverare e` diabolico che ne dite ? vi metto 3 foto tutte della zecca di eraclea Cita
Nadir86 Inviato 2 Giugno, 2013 #2 Inviato 2 Giugno, 2013 presumo quindi che l incisore sia lo stesso , ma mi domando come sia riuscito a sbagliare 2 volte di fila Curioso (per non dire incapace :P) Figurati che io mi domando come potessero addirittura sbagliare il nome dell'imperatore (capisco errori nelle figure o qualche lettera scritta in modo ambiguo, ma sbagliare il nome è grave :P). http://www.lamoneta.it/topic/105207-vot-xx-mvlt-xxx-di-valentiniano-iii/ Cita
Mirko8710 Inviato 2 Giugno, 2013 #3 Inviato 2 Giugno, 2013 Beh, errori di misura, se guardi le epigrafi, ne vengono fatti a centinaia. Questa qua, per quanto possa risultare strano, può essere tranquillamente anche una resa stilistica "diversa" dal normale, tant'è che gli hanno permesso di farne più conii. Cita Awards
daniloantonia Inviato 2 Giugno, 2013 #4 Inviato 2 Giugno, 2013 decisamente curioso. soprattutto se messi a confronto con la versione corretta e più comune. Cita
rick2 Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2013 questa pero` e` interessante , perche` io pensavo ad un errore dell incisore e adesso invece con la seconda inizio a pensare ad uno stile suo di sicuro e` lo stesso incisore se non un suo discepolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..