Vai al contenuto
IGNORED

Magnetica o no?


Risposte migliori

Prima di tutto volevo chiedervi se magnetica riferito ad una moneta significa proprio se reagisce con la calamita o meno...

nel casso affermativo, io ho provato ad avvicinare due monete da una lira del 39 e 40, che esistono sia in versione magnetica che non, ma hanno una forza magnetica bassa, come se ci fosse un contenuto bassissimo di ferro... non capisco se sia magnetica.. o no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il limite fra magnetiche e non magnetiche per la serie impero è piuttosto incerto, nel senso che la maggior parte di queste monete sono state coniate con quantità variabili della lega acmonital-nickel, per cui alcune possono risultare più o meno magnetiche delle altre. Se si usa una calamita molto potente, allora alcune di quelle che prima consideravamo NON magnetiche diventano magnetiche... :huh: insomma, dipende anche dal magnete usato. Per evitare di impazzire, io uso magneti decenti ma facilmente reperibili (anche in alcune cartolerie); se la moneta attacca fortemente, è magnetica; se attacca poco è debolmente magnetica, e SOLO se proprio non attacca neanche un po' (e faccio un po' fatica a trovarle) allora la considero non magnetica. Poi basta, non vado oltre con le prove di magnetismo, anche perchè a mio giudizio si tratta solo di una "curiosità" numismatica riguardo a queste monete, ma non è niente di rilevante.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.