Zollo86 Posted May 30, 2013 Share #1 Posted May 30, 2013 Buongiorno a tutti, avendo trovato questo 5 lire 1911 avrei bisogno dei vostri pareri circa la sua autenticità. A prescindere da tutto mi rendo conto che il suo stato di conservazione non è un granchè :pleasantry: , e pur sapendo che le monete non dovrebbero mai essere pulite avreste qualche consiglio per eliminare quelle orrende macchie? Grazie a tutti in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted May 30, 2013 Share #2 Posted May 30, 2013 Più che la valutazione, mi chiederei se la moneta sia buona...... ed a questa domanda la risposta sarebbe NO! saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zollo86 Posted May 30, 2013 Author Share #3 Posted May 30, 2013 Più che la valutazione, mi chiederei se la moneta sia buona...... ed a questa domanda la risposta sarebbe NO! saluti TIBERIVS Infatti ho chiesto pareri anche sulla sua autenticità :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 30, 2013 Share #4 Posted May 30, 2013 Falsa. Anche malfatta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted May 30, 2013 Share #5 Posted May 30, 2013 "Non autentica" :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zollo86 Posted May 30, 2013 Author Share #6 Posted May 30, 2013 Domanda da ignorante, ma è possibile che quelle macchie siano addirittura ruggine? Mi sono dimenticato di premettere che la moneta non è mia :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted May 30, 2013 Share #7 Posted May 30, 2013 probabile che sia stata a contatto con qualcosa che poi è arrugginita, comunque la moneta non è autentica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
TIBERIVS Posted May 30, 2013 Share #8 Posted May 30, 2013 Infatti ho chiesto pareri anche sulla sua autenticità :D Mi ero fermato al solo titolo. TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted May 30, 2013 Share #9 Posted May 30, 2013 @@Zollo86 buon per te zollo , mi spiace per il proprietario ma è un brutto falso . Saluti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted May 30, 2013 Share #10 Posted May 30, 2013 falso moderno di nessun valore. un "tappabuco" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zollo86 Posted May 30, 2013 Author Share #11 Posted May 30, 2013 @@Zollo86 buon per te zollo , mi spiace per il proprietario ma è un brutto falso . Saluti . Ho idea che il proprietario comunque lo sappia perchè la sta vendendo in questo momento sul notissimo sito d'aste. Purtroppo l'inserzione è in tedesco e io non ci capisco proprio nulla, ma stando a google traduttore (che come traduttore non è proprio il massimo), la sta vendendo per autentica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted May 30, 2013 Share #12 Posted May 30, 2013 @@Zollo86 il solito furbetto , credo si possa segnalare al garante di ebay . Saluti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zollo86 Posted May 30, 2013 Author Share #13 Posted May 30, 2013 Per chi fosse interessato a controllare e magari smentire la traduzione di google posto il link dell'inserzione: http://www.ebay.it/itm/5-Lire-Emanuel-III-von-1911-/290919758618?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item43bc2b3b1a Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pottone1991 Posted May 30, 2013 Share #14 Posted May 30, 2013 riconio pessimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted May 31, 2013 Share #15 Posted May 31, 2013 Per chi fosse interessato a controllare e magari smentire la traduzione di google posto il link dell'inserzione: http://www.ebay.it/itm/5-Lire-Emanuel-III-von-1911-/290919758618?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item43bc2b3b1a Ma scusa, se fosse stata originale credi avrebbe chiuso a 21,50 euro?!?! Davvero credi che collezionisti "buoni" e commercianti l'avrebbero lasciata lì al palo? E ancora, uno che traffica monete - perchè il venditore tratta questo - credi che l'avrebbe svenduta a quattro spiccioli, quando basta andare ad una qualsiasi fiera e prendere 30/40 volte tanto? E' vero che l'affare capita, ma a queste cifre l'affare è solo per chi ti rifila la patacca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted May 31, 2013 Share #16 Posted May 31, 2013 Ma scusa, se fosse stata originale credi avrebbe chiuso a 21,50 euro?!?! Davvero credi che collezionisti "buoni" e commercianti l'avrebbero lasciata lì al palo? E ancora, uno che traffica monete - perchè il venditore tratta questo - credi che l'avrebbe svenduta a quattro spiccioli, quando basta andare ad una qualsiasi fiera e prendere 30/40 volte tanto? E' vero che l'affare capita, ma a queste cifre l'affare è solo per chi ti rifila la patacca... Verissimo, bravo Francesco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Zollo86 Posted June 1, 2013 Author Share #17 Posted June 1, 2013 Ma scusa, se fosse stata originale credi avrebbe chiuso a 21,50 euro?!?! Davvero credi che collezionisti "buoni" e commercianti l'avrebbero lasciata lì al palo? E ancora, uno che traffica monete - perchè il venditore tratta questo - credi che l'avrebbe svenduta a quattro spiccioli, quando basta andare ad una qualsiasi fiera e prendere 30/40 volte tanto? E' vero che l'affare capita, ma a queste cifre l'affare è solo per chi ti rifila la patacca... Io non credo proprio a nulla, ma qualche considerazione te la posso fare: 1°_ questa non è l'unica asta, nè sarà l'ultima, in cui ho visto monete di una certa importanza (e assolutamente autentiche) partire con base d'asta anche solo di 1 euro, e di link te ne posso postare quanti ne vuoi; giusto qualche giorno fa stavo commentando l'asta di un 20 lire littore 1927 assolutamente buono che è rimasta ferma a 20 euro fino all'ultima ora, se nessuno fosse intervenuto a fare offerte successivamente la moneta ne avrebbe forse perso di autenticità? 2°_ quanto hai detto comunque non elimina il fatto che il venditore l'abbia spacciata per autentica (sempre stando alla traduzione di google) pur non essendolo; 3°_ ritengo infine che la sezione "identificazioni, valutazioni e altro" di questo forum serva anche, e soprattutto, a coloro che non hanno un occhio "clinico", al fine di verificare, per quanto possibile, se una moneta è da ritenere autentica o meno, dal momento che se tutti fossimo in grado di operare tali valutazioni non avremmo certamente bisogno di venire a consultarci qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sesino974 Posted June 1, 2013 Share #18 Posted June 1, 2013 Ciao leggendo l'inserzione pare che al venditore sia stato chiesto il peso ed il diametro, domanda alla quale risponde onestamente : D: Hallo..., könnten Sie mir den Durchmesser und das Gewicht mitteilen? Vielen DankR: Die Münze wiegt ca. 22,8 g und hat einen Durchmesser von ca. 38 mm. Viele Grüße! il peso è il classico peso della patacca Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zollo86 Posted June 1, 2013 Author Share #19 Posted June 1, 2013 Ciao leggendo l'inserzione pare che al venditore sia stato chiesto il peso ed il diametro, domanda alla quale risponde onestamente : D: Hallo..., könnten Sie mir den Durchmesser und das Gewicht mitteilen? Vielen Dank R: Die Münze wiegt ca. 22,8 g und hat einen Durchmesser von ca. 38 mm. Viele Grüße! il peso è il classico peso della patacca Sergio E' vero, ma queste domande gli sono state poste quando questa discussione era già iniziata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted June 1, 2013 Share #20 Posted June 1, 2013 Io non credo proprio a nulla, ma qualche considerazione te la posso fare: 1°_ questa non è l'unica asta, nè sarà l'ultima, in cui ho visto monete di una certa importanza (e assolutamente autentiche) partire con base d'asta anche solo di 1 euro, e di link te ne posso postare quanti ne vuoi; giusto qualche giorno fa stavo commentando l'asta di un 20 lire littore 1927 assolutamente buono che è rimasta ferma a 20 euro fino all'ultima ora, se nessuno fosse intervenuto a fare offerte successivamente la moneta ne avrebbe forse perso di autenticità? 2°_ quanto hai detto comunque non elimina il fatto che il venditore l'abbia spacciata per autentica (sempre stando alla traduzione di google) pur non essendolo; 3°_ ritengo infine che la sezione "identificazioni, valutazioni e altro" di questo forum serva anche, e soprattutto, a coloro che non hanno un occhio "clinico", al fine di verificare, per quanto possibile, se una moneta è da ritenere autentica o meno, dal momento che se tutti fossimo in grado di operare tali valutazioni non avremmo certamente bisogno di venire a consultarci qui. 1) non è importante quanto rimanga fino alla fine dell'asta, ma a quanto chiude ;) (infatti chi vuole la moneta offre all'ultimo secondo) 2) non sarà nel il primo ne l'ultimo che dichiara autentica una moneta falsa (in italia chi è furbetto dice che ha "il dubbio") 3) certo, il mio non era un attacco ma una considerazione volta a farti capire come funziona ebay e la numismatica ;) ciao ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver925 Posted June 3, 2013 Share #21 Posted June 3, 2013 Altra moneta altra patacca.. il mercato ormai ne è saturo purtroppo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts